Posts written by Bibliotopia

view post Posted: 19/10/2017, 22:36 La pagina Facebook di "Mah" - Mah
Sulla pagina Facebook di "Mah" stiamo pubblicando l'alfabeto scettico.
A come Atlantide, B come Biowashball, C come chupacabra...
Seguiteci lettera per lettera!
view post Posted: 18/2/2016, 09:01 Esame università - Zoologia e dintorni
Un cladogramma indica le relazioni tra i cladi (gruppi di organismi che discendono da un antenato comune).

Nel tuo cladogramma numero 1, per esempio, B e C hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno in comune con A e i tre cladi ora citati (A, B, C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno in comune con D. Per esempio sul cladogramma numero 1 potresti mettere:
A = ursidi
B = pinnipedi
C = musteloidea
D = canidi
Pinnipedi (B) e musteloidea (C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno con gli ursidi (A).
Ursidi (A), pinnipedi (B) e musteloidea (C) hanno un antenato in comune tra loro più vicino di quello che hanno con i canidi (D).
Per esempio, una foca è più vicina a un ermellino che a un orso ed è più vicina a un orso che a un lupo.

I quattro cladogrammi che hai allegato sono tutti diversi e incompatibili tra loro. In che senso si dovrebbe valutare una somiglianza?
Quel che si potrebbe dire è che sia nel 2 che nel 3 i cladi C e D hanno tra loro una relazione tra loro più stretta di quella che hanno con gli altri due (A e B), però nel 2 C e D sono poi più vicini ad A che a B, mentre nel 3 è il contrario.
view post Posted: 22/5/2015, 11:52 Glenn Cooper e le biblioteche - Biblioteche
Da Glenn Cooper, scrittore di romanzi di successo come La biblioteca dei morti e Dannati, arriva un appello contro "i continui tagli di fondi da parte delle amministrazioni locali e nazionali, non solo in Italia, ma anche nel resto d’Europa e negli Stati Uniti". I tagli, dice lo scrittore, sono un segno evidente di "mancanza di lungimiranza della classe dirigente".
Cooper invece dimostra di aver capito l'importante ruolo delle biblioteche:
CITAZIONE
I libri, soprattutto quelli nuovi, costano. E il compito più importante di una biblioteca è quello di renderli alla portata di tutti. Tutti, giovani e vecchi, dovrebbero avere la possibilità di leggere quello che vogliono, quando vogliono, indipendentemente dalla loro disponibilità economica. Perché i libri sono come l’ossigeno, il sole e l’acqua: tutti dovrebbero potervi accedere per nutrire l’anima.

E poi:
CITAZIONE
le biblioteche non servono solo a prendere in prestito i libri. Sono luoghi sereni e confortevoli in cui rifugiarsi per sfuggire al mondo, in cui pensare e sognare. Sono luoghi d’incontro, di scambio, di studio.Per alcuni, sono il cuore pulsante di un quartiere, di un paese, di una città.

Cooper sottolinea il suo amore per le biblioteche:
CITAZIONE
Fin da quand’ero bambino, ho sempre frequentato la biblioteca. Era il mio santuario. Quando ho svelato il mistero celato dietro la classificazione decimale Dewey mi sono sentito un dio, come un iniziato ammesso nel sancta sanctorum. [...] mettere finalmente le mani sul libro giusto: era come estrarre una pepita d’oro dalla roccia.

Alcuni scrittori e editori si sentono addirittura danneggiati dalle biblioteche che, prestando gratuitamente i libri, a loro dire fanno diminuire le loro vendite: si ricorderà la famigerata idea di imporre una 'tassa sul prestito' per ricompensare queste presunte perdite. Glenn Cooper invece la vede in maniera opposta e fa notare che proprio l'aver frequentato la biblioteca gli ha dato le competenze per la sua carriera di scrittore:
CITAZIONE
Posso ben immaginare che, senza tutti quei momenti felici passati in biblioteca, non avrei mai acquisito le competenze che si sarebbero rivelate indispensabili una volta arrivato al college. Probabilmente non avrei mai letto i libri di avventura che hanno contribuito a formare il mio spirito intraprendente. Non mi sarei mai interessato all’archeologia né alla medicina. Non sarei mai diventato uno scrittore di romanzi.

Per chi voglia leggere per intero il bell'articolo di Glenn Cooper (ovviamente noi lo consigliamo vivamente):
Glenn Cooper, Chiudere una biblioteca è crudele come uccidere cuccioli di foca, http://lettura.corriere.it/chiudere-una-bi...ccioli-di-foca/
view post Posted: 1/7/2013, 10:51 Un saluto a Sassoon - Il mondo di Giuseppe Leoni
Durante uno spettacolo del Cirque de Soleil, ha perso la vita sabato l'acrobata Sassoon (nome d'arte di Sarah Guyard-Guillot), 31 anni, madre di due figli. Per qualche motivo il cavo di sicurezza non l'ha trattenuta come avrebbe dovuto fare e l'artista è caduta a terra da 15 metri d'altezza.
Un pensiero da parte nostra per lei, per la sua famiglia, per i suoi amici.

sara_04_941-705_resize
view post Posted: 3/3/2012, 16:59 Informazioni sul cognome Bargna - Storia locale lariana
Sul cognome Bargna, l'opera di Enzo Caffarelli e Carla Marcato, I cognomi d'Italia : dizionario storico ed etimologico (Torino : Utet, 2008, vol. I, p.158) dice: "Di origine incerta richiama il toponimo comasco Barna, Barni [cfr. Olivieri 1961b] o la voce settentrionale bargnòc, 'bernoccolo, protuberanza' ci cui potrebbe rappresentare una retroformazione."
view post Posted: 29/2/2012, 21:46 Informazioni sul cognome Bargna - Storia locale lariana
Benvenuto, Leonard.

Premesso che le etimologie sono molto spesso un terreno un po' infido, per quanto riguarda Barni, Carla Marcato nel Dizionario di toponomastica : storia e significato dei nomi geografici (Torino : Utet, 1990, p.64), citando Olivieri, collega il nome del paese a un cognome Barni o a un nome germanico Barna.
Pierino Boselli, nel Dizionario di toponomastica briantea, comasca e lecchese (Lecco : Stefanoni, 1993, p.30) per Barna (frazione di Plesio) e Barni scrive: "Dipenderanno dalla voce d'origine germanica barn, da un lato «pascolo», dall'altro «piccolo fabbricato rustico usato per il deposito del fieno, degli strami, ecc., nonché per il ricovero degli animali [...]». Ricorda poi anch'egli l'ipotesi di Olivieri e aggiunge che "dal nome del comune dev'essere derivato un ceppo del cognome Barni".
view post Posted: 11/2/2012, 11:28 Email bufala - Mah
Tornano alla carica i cuccioli di golden retriever. Ieri ci è stata inoltrata la email che circola da anni annunciando l'imminente soppressione di alcuni cuccioli, mostrati in alcune foto, se nessuno si offre di "adottarli". Da notare l'aggiunta della data ("dal 13 febbraio") che rende "attuale" una email che gira da anni.
Se ricevete la email con il testo e le foto qui sotto, non inoltratela: non c'è nessun cucciolo da adottare.
Per ulteriori notizie:
* Brett M. Christensen, Free Golden Retriever Puppies Hoax, Hoax-Slayer.com, www.hoax-slayer.com/golden-retriever-hoax.html
* Paolo Attivissimo, Chi ci libererà dalla bufala dei Golden Retriever?, "Il disinformatico", 13 novembre 2007, http://attivissimo.blogspot.com/2007/11/an...uei-golden.html


CITAZIONE
Sent: Friday, February 10, 2012 1:56 PM
Subject: MI FATE PASSAPAROLA??????? URGENTE!!!! per chi ama gli animali

Ciao a tutti!

Siete interessati ad un cucciolo o conoscete qualcuno che possa adottarlo?

Fatemi sapere!!!



Chi ne prende uno gratis?

Altrimenti i proprietari li faranno sopprimere entro la prossima settimana. (DAL 13 FEBBRAIO)
Anche se non lo prendi, mi aiuti a spargere la voce?

Contattare: [email protected]

P.S.: *non costano nulla e sono uno più bello dell'altro!



vedere x credere!!

golden_retriever_pic13921

golden_retriever_pic08001

golden_retriever_pic20040

golden_retriever_pic28851

view post Posted: 10/11/2011, 15:11 Leggende metropolitane - Mah
Con piacere segnaliamo che il nostro amico Fabio Caironi, esperto di leggende metropolitane, ha dato vita a un blog sull'argomento:
http://fabiocaironi.wordpress.com
view post Posted: 22/9/2011, 16:39 La leggenda della morte di Paul McCartney - Mah
E' uscito recentemente il libro Il codice McCartney, di Fabio Andriola e Alessandra Gigante. I due autori ritengono che le storie sulla morte possono essere una leggenda metropolitana, ma in effetti ci sono due McCartney perché l'originale si sarebbe fatto sostituire da un sosia. Secondo loro, tale tesi sarebbe avvalorata da esami sui tratti del volto e dall'esame della scrittura. Inoltre sottolineano che McCartney, dopo aver versato delle somme a una ragazza tedesca che diceva di aver avuto una figlia da lui, aveva in seguito accettato di fare un test di paternità che era risultato negativo. L'interpretazione degli autori è che a fare il test di paternità sia stato il sosia che, ovviamente, poteva tranquillamente sottoporsi al test, certo di risultare estraneo alla vicenda. Il fatto che, invece, McCartney avesse dato i soldi alla ragazza proverebbe che sapeva di essere il padre e, quindi, il McCartney prima e quello dopo sarebbero due persone diverse.

Sono prove stringenti? Sulla rivista "Mah", Fabio Caironi, esperto di leggende metropolitane del mondo della musica (autore di un intervento alla nostra conferenza tenuta a Parè il 13 dicembre 2010), esprime i suoi dubbi: le analisi sui tratti del volto, condotte su fotografie, sono state ritenute non probanti da altri esperti, sulla grafia non ci sono certezze e, per quanto riguarda la presunta figlia, anche se non fosse stato convinto di essere il padre o addirittura anche se fosse stato certo del contrario McCartney avrebbe potuto preferire sborsare un po' di soldi e mettere a tacere tutto piuttosto che rischiare che le pretese, anche se fossero state non fondate, diventassero note.

* Fabio Andriola, Alessandra Gigante, Il codice McCartney : la verità sulla morte di Paul, Milano : Rizzoli, 2011.
* Fabio Caironi, Un sosia per McCartney: c'è la prova?, "Mah", n.25, settembre 2011, pp.1-4 - consultabile sul nostro sito qui.
view post Posted: 25/4/2011, 15:30 Criptozoologia - Zoologia e dintorni
Al Museo di scienze naturali di Cesena mostra sulla criptozoologia dal 16 aprile al 16 maggio 2011.
Apertura da martedì a sabato dalle 9 alle 12 e il sabato e la domenica dalle 15:30 alle 18:30.
La mostra è curata da Lorenzo Rossi, un nome che è una garanzia di un approccio serio all'argomento.

http://criptozoo.com/it/news/eventi/item/1...ologia-a-cesena
view post Posted: 22/3/2011, 21:56 Criptozoologia - Zoologia e dintorni
Lorenzo Rossi ha recentemente rinnovato il suo sito sulla criptozoologia:
http://criptozoo.com/

E' un ottimo sito, sempre ben documentato, che affronta il tema degli animali misteriosi con rigore scientifico.
Lo segnaliamo quindi più che volentieri e certamente ci sarà occasione di citare i contributi di questo sito nel nostro forum.
view post Posted: 21/3/2011, 17:43 immagine - Fuori tema
Sopra la finestra in cui scrivi il messaggio da inviare nel forum ci sono una serie di rettangoli.
Clicca su quello con la scritta IMG.
Ti si apre una finestrella nella quale devi copiare l'indirizzo.
view post Posted: 17/3/2011, 14:38 La mania Da Vinci - Mah
Sul numero 23 di "Mah" c'è un articolo sulle lettere negli occhi della Gioconda e su altri esempi di "folclore vinciano":

- Leonardo come autore della Sindone
- Nell'Ultima cena Giovanni sarebbe in realtà Maria Maddalena
- Nello stesso dipinto gli apostoli compongono un acrostico per "consolamentum", sacramento cataro
- Sovrapponendo al dipinto immagini speculari dello stesso escono immagini del Graal e di un templare
- La disposizione dei pani e delle mani nel dipinto corrisponde alle note di una composizione musicale
- Leonardo ha tracciato delle lettere negli occhi della Gioconda

L'articolo conclude che "l'unica cosa che queste teorie realmente riescono a provare è, insomma, che unire il nome di Leonardo ad affermazioni su presunti misteri e messaggi nascosti riesce ad attrarre l’attenzione dei media anche se tali affermazioni mancano di fondamento".

* Gli occhi della Gioconda, a cura della redazione, "Mah", n.23, marzo 2011, pp.1-3:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...h23gioconda.htm
130 replies since 3/9/2006