Latrodectus regina

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 30/6/2007, 10:48




In un episodio della terza serie di "Lost" (mi pare che in Italia non sia ancora arrivata - io l'ho visto su una tv canadese) compare il pericolosissimo "ragno medusa" Latrodectus regina.

Ho fatto una breve ricerca e ho scoperto che il genere Latrodectus esiste. E' quello a cui appartengono le famigerate "vedove nere". La specie regina però è inventata.
I ragni usati in "Lost" per fare la parte del ragno medusa in realtà non appartengono neppure al genere Latrodectus e, in effetti, sarebbero stati folli a usare quelli perché hanno un veleno molto potente anche se la quantità che possono iniettare non è in genere letale per un uomo adulto. Secondo i dati che ho trovato in Wikipedia tra il 1950 e il 1989 ci sono state negli Stati Uniti 63 morti causate da questi ragni e prima che si ottenesse l'antidoto era fatale il 5% dei morsi.
Per interpretare il Latrodectus regina si è scelto il ragno Argiope appensa, presente anche nelle Hawaii dove è stato girato il telefilm.

image
Un vero Latrodectus

image
Argiope appensa

(immagini da Wikipedia)

http://en.wikipedia.org/wiki/Black_widow_spider
http://en.wikipedia.org/wiki/Argiope_appensa
http://en.wikipedia.org/wiki/Expos%C3%A9_%28Lost%29
http://en.lostpedia.com/wiki/Medusa_spider
http://it.lostpedia.com/wiki/Ragno_medusa
 
Top
gigitheproff
view post Posted on 9/7/2007, 10:59




finalmente mi sono iscritto al sito, così posso movimentare le acque (Giorgio non me ne voglia). I Latrodectus appartengono alla famiglia dei Teridiidi, a cui appartiene anche la famosa vedova nera. Sono ragni non troppo voluminosi, con addome globoso e zampe corte e sottili, spesso con colorazioni scure e sericee, caratterizzati da veleni piuttosto potenti (sebbene mortali solo in casi molto particolari); in Italia è presente il Latrodectus tredecimguttatus o " Malmignatta" (tipico delle aree arbustivee ed aride di Sardegna, Corsica, Sicilia e localizzato anche in Toscana e Liguria) di colore nero brillante con diverse serie di macchie rossastre in area dorsale, mentre l'area addominale può presentare (non in tutti gli individui) un disegno rossastro-aranciato che ricorda una clessidra. Il veleno neuro-tossico può uccidere un coniglio in pochi minuti, ma normalmente non è letale per l'uomo (sebbene il morso risulti essere estremamente doloroso e può portare complicazioni come febbri e problemi al sist.gastrointestinale). Quindi attenzione alle scampagnate........saluti a tutti Gigi :alienff:
 
Top
view post Posted on 10/7/2007, 14:14
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (gigitheproff @ 9/7/2007, 11:59)
finalmente mi sono iscritto al sito, così posso movimentare le acque

Ben arrivato, prof!

CITAZIONE
(Giorgio non me ne voglia).

E perché mai? Anzi, attendevo con impazienza il tuo arrivo.
 
Top
2 replies since 30/6/2007, 10:48   2719 views
  Share