Volpi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2007, 17:24
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Qualche giorno fa (6 novembre 2007, ore 20 circa) ho visto una volpe davanti al municipio di Cernobbio.


Ho raccolto qualche articolo della stampa locale che segnala la presenza di volpi in ambiente urbano (P = Provincia, C = Corriere di Como). Ecco i riferimenti con un sunto del contenuto (le parti tra virgolette sono citazioni dall'articolo):

Enrico Marletta, Una volpe a spasso sulla Regina, P, 8 luglio 1997, p.11
Un cucciolo di volpe ferito viene raccolto da un automobilista vicino a Villa Olmo. Un veterinario che lo ha curato dice: “Se eravamo sorpresi? Come no, ancora non ci siamo spiegati come ha fatto una volpe, per di più un cucciolo di circa 4 mesi, ad arrivare fino al centro città”.

R. M., Le volpi fuori casa, P, settembre 1998, p.17
“Sono parecchi gli esemplari di volpi che si aggirano per i boschi del Marianese […]. Ma, anziché nei boschi, sembra più facile incontrarla nei pollai cittadini. E non è insolito vederla attraversare la strada, soprattutto nelle ore notturne.
L’arrivo delle volpi nella nostra zona risale a qualche anno fa, quando […] incominciarono ad aggirarsi attorno alla discarica di Cascina Settuzzi per sfamarsi.”

v. f., Una volpe a spasso per strada, P, 21 ottobre 1998, p.1
Vista una volpe a pochi metri dalla guardiola dell’ex ospedale psichiatrico di San Martino a Como.

Ro. Can., Caccia alla volpe in pieno centro, P, 3 maggio 2001, p.29
Il primo maggio i vigili del fuoco di Erba catturano una volpe ferita “nel pieno centro di Buccinigo”.

p. an., Le volpi arrivano alle porte della città, C, 9 luglio 2002, p.7
Una volpe viene investita “nella notte tra domenica [7] e lunedì [8 luglio] in via Canturina, tra il semaforo di via Muggiò e il cimitero di Camerlata”. Un testimone commenta: “prima non credevo ai miei occhi, ma al secondo passaggio mi sono reso conto che era una volpe”.

Una volpe morta al posteggio dei Tir, P, 7 luglio 2004, p.24
“Strano rinvenimento a due passi dal centro paese. Una volpe, ormai senza vita, è stata ritrovata nel parcheggio per i tir in via San Carlo” a Lurate Caccivio.
“Se non è infrequente avvistarne qualcuna ai limiti di zone boschive, è più inusuale scoprirne una in pieno centro abitato.”
 
Top
0 replies since 14/11/2007, 17:24   121 views
  Share