Yemisch

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2009, 12:39
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Nel suo blog "Laelaps", Brian Switek ha scritto sullo yemisch.
Nel gennaio del 1895, in una grotta presso la baia di Ultima Esperanza, in Cile, fu trovato un grosso frammento di pelle animale (circa 1,5 m per 90 cm) con pelo e frammenti ossei. Nel 1898 il paleontologo Florentino Ameghino li attribuì a un bradipo gigante. Un tale Ramon Lista aveva detto di aver visto un pangolino gigante. Per Ameghino era da identificare con questo bradipo gigante e con l'animale leggendario che la gente chiamava yemisch.
Secondo Ameghino, i frammenti ossei avevano una marcatissima somiglianza, dimensioni a parte, con quelli del Mylodon. In onore a Lista, Ameghino chiamò la presunta nuova specie Neomylodon listai.
Carlos Ameghino, fratello di Florentino, raccolse voci sullo yemisch che lo presentavano come un grosso e pericoloso mammifero ben adattato a muoversi in acqua.
Anche altri naturalisti, tra i quali l'inglese E. Ray Lankester, sostennero che era possibile la sopravvivenza di grossi bradipi simili al Mylodon in Sud America.
Furono intraprese spedizioni per catturare l'animale, ma senza esito.
Il naturalista Rodolfo Hauthal, avendo trovato segni di attività umana nella caverna insieme a resti di bradipo, propose una teoria ancora più azzardata (e, possiamo dirlo, piuttosto assurda) secondo la quale gli uomini avrebbero addomesticato il bradipo gigante che quindi ribattezzò Grypotherium domesticum. In seguito Hauthal e colleghi proposero un altro nome, Iemisch listai.
Il paleontologo J. B. Hatcher restè del tutto scettico. A suo parere, lo yemisch era solo una leggenda, creata forse dalla commistione di tratti della lontra e del giaguaro, e criticò la creazione di un nome scientifico sulla base del solo folclore (inoltre riteneva sconsigliato usare un nome "barbaro" come iemisch).

* Brian Switek, On the trail of a man-eating megatherium, blog "Laelaps", 29 aprile 2009
http://scienceblogs.com/laelaps/2009/04/on..._last_megat.php

Edited by Bibliotopia - 7/5/2009, 18:10
 
Web  Top
0 replies since 6/5/2009, 12:39   154 views
  Share