Scie chimiche

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 11/5/2009, 09:25 by: Fljll Flòi




"La Gaia Scienza", La7, 10 maggio 2009

Il programma tratta diversi argomenti, tra i quali le scie chimiche.
Mario Tozzi, conduttore insieme al Trio Medusa, anticipa giò il verdetto presentando il servizio come un 'indagine per vedere "se è vera quella leggenda metropolitana".
Si riferisce che questa leggenda è nata in Canada alla metà degli anni '90 e racconta che dagli aerei vengano rilasciate sostanze come bario, cadmio e alluminio per produrre cambiamenti climatici.
Delle scie chimiche si occupano molti siti, tra i quali Tanker Enemy, ma, dice giustamente il programma, "tutto questo senza che sia stata prodotta una sola prova scientifica".
Viene intervistato il pilota di voli intercontinentali Pietro Pallini.
I sostenitori delle scie chimiche dicono che le scie non possono formarsi sotto gli 8000 metri. Pallini spiega che tale quota è quella a cui secondo i parametri standard si arriva a temperature così basse da portare alla formazione di scie, ma aggiunge che questo non toglie che nelle situazioni concrete possa esserci qualche divergenza dalle condizioni standard.
Il fatto che alcune scie rimanagno più a lungo, dice ancora Pallini, indica solo che l'aria lì e più fredda che dove scompaiono più rapidamente, mentre il fatto che alcune scie appaiano interrotte può essere spiegato con la diversa tenperatura in differenti zone del cielo o con la diversa spinta dei motori. Nulla di strano, quindi. Inoltre Pallini nota che, se ci fosse un complotto, dovrebbe avere un'estensione enorme e coinvolgere decine e decine di migliaia di persone (piloti, tecnici, ...): come potrebbe un complotto così vasto restare segreto?
Il meteorologo Paolo Sottocorona spiega che la formazioni di nubi attorno a scie di aerei non ha nulla di strano: le scie offrono un nucleo attorno al quale può condensarsi il vapore.
Il Trio Medusa tira le somme: "una bufala"!
Tozzi dice che uno dei motivi per cui questa leggenda metropolitana riesce ad attrarre interesse è l' "ignoranza atavica" diffusa nelle materie scientifiche.


Della trasmissione parla anche Paolo Attivissimo:
* Paolo Attivissimo, Adesso comincia il bello: domenica La Gaia Scienza smonta lo sciachimismo. E i meteorologi dicono "adesso basta", "Il disinformatico", 9 maggio 2009 + aggiornamento dopo la trasmissione:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/05/sc...-scende-in.html
 
Top
35 replies since 24/11/2007, 18:48   1247 views
  Share