Scie chimiche

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 8/5/2010, 17:27 by: Fljll Flòi




Scie chimiche: chi controlla l'atmosfera?, "Mistero", Italia 1, 4 maggio 2010

Raz Degan dice che volevano intervistare il pilota che, dopo l'eruzione del vulcano islandese, aveva verificato che il cielo era libero, ma non era stato possibile sentirlo e si dà al complottismo chiedendo se ci nascondono qualcosa.
Rinaldo Gaspari, vicepresidente dell'Aopa, dice che era stato vietato di volare. Dice che in effetti il cielo era limpido e non c'era nulla, ma che il divieto era su basi precauzionali.
Rosario Marcianò, sostenitore della bufala delle scie chimiche, dice invece che tra il 12 e il 22 aprile c'è stata un'operazione militare della Nato con una simulazione di attacco all'Iran ed è per questo che non hanno permesso i voli: volevano lo spazio aereo libero.
Corrado Penna, fisico che sostiene la bufala delle scie chimiche, dice che non si tratta di normali scie di condensazione perché durano troppo e i velivoli sono troppo a bassa quota per lasciarle. Quest'ultima affermazione è fatta anche da Marcianò. (ndr: si tratta di due spiegazioni già ampiamente smentite)
Gaspari spiega che le scie sono semplicemente cristalli di ghiaccio che si formano perché l'aria a quelle altezze è molto fredda (-40/45°C). Dice che esiste invece la possibilità di fare irrorazioni di sostanze chimiche per modificazioni meteorologiche.
Sergio Castellari, climatologo, dice che non c'è alcuna prova dell'esistenza delle scie chimiche in nessuna rivista scientifica con peer review.
Marcianò dice che c'è un atto ufficiale del 2002 tra Italia e Usa sui cambiamenti climatici e che le scie contengono alluminio, rame e bario e il carbonato di calcio che rende sterili i terreni. Dice che c'è un legame con il progetto Haarp. (ndr: anche qui si tratta di affermazioni più volte smentite)
Degan filosofeggia a casaccio: "A chi dobbiamo credere? A quelli che ci dicono che non dobbiamo volare o a quelli che volano?"
 
Top
35 replies since 24/11/2007, 18:48   1247 views
  Share