Scie chimiche

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 22/1/2011, 23:20 by: Fljll Flòi




Esclusivo: la sindrome di Morgellons, una malattia aliena?, "Mistero", Italia 1, 20 gennaio 2011

Prosegue la presentazione del caso di Silvia (vedi post precedente), presunta malata del presunto morbo di Morgellons.
"Mistero" ha fatto analizzare il presunto filamento misterioso dal Politecnico di Milano, ma loro vogliono una conferma e quindi hanno chiesto a Samuele V., che non vuole svelare il cognome e si fa riprendere di schiena per non farsi riconoscere perché teme che sarebbe danneggiato se si sapesse che si interessa a questi temi. Ci viene detto che è un biologo. Samuele riferisce che l'analisi del Politecnico dice che è "una fibra di origine animale, un pelo". A lui, però, "sono sorti dei dubbi, perché questa fibra fuoriusciva letteralmente dal braccio di questa paziente e a mio avviso non corrisponde a un pelo di origine animale". Quindi lui consiglia di fare ulteriori analisi. Dice che il morbo di Morgellons è reale.

NDR: Il personaggio misterioso presentato come biologo non si è espresso molto chiaramente, ma le sue parole sembrano voler dire (o voler far intendere) che sia inspiegabile come un pelo di un animale fuoriesca da un braccio umano. In realtà non sono non è inspiegabile, ma è normalissimo: il pelo umano è pelo "di origine animale"! Il responso, inquadrato più avanti nel servizio, e letto in parte da Bossari, dice:
CITAZIONE
NOTE: La morfologia del campione è del tutto simile a quella di qualsiasi fibra di provenienza animale (capelli, peli, ecc.) e la composizione chimica elementare è compatibile con quella dei capelli (peli).

Raz Degan si chiede se può venire dal cibo o dall' "aria che ci fanno respirare".
Daniele Bossari dice che il caso è ben lontano dall'essere risolto.
Quindi parte un servizio con Bossari che accompagna Silvia da un medico, il dottor Stefanos Vourtsis, chirurgo plastico.
Bossari mostra il responso (vedi sopra) a Silvia che dice che non la convince.
Il dottor Vourtsis visita Silvia e dice che si tratta di lesioni da grattamento e che non si vedono filamenti.
Silvia si spalma sulle mani una crema a base di "tea tree oil estratto dalla Melaleuca" che, secondo lei, fa emergere i filamenti. Il medico non riscontra nulla. Silvia indica qualcosa e Bossari interviene dicendo "in effetti ce ne sono tanti" con un tono che sembra dire "non si può mica negarlo", ma il medico fa notare che si tratta di pelucchi appoggiati sulla superficie della pelle e provenienti dalla carta con cui si è asciugata le mani, non dall'interno: "non nascono da dentro, assolutamente".
Il responso finale del medico è dunque che si tratti di lesioni dovute al grattarsi, una delle quali, sul viso, presenta un'ulcerazione. Esclude dunque le fantasiose ipotesi sul morbo di Morgellons e, riconoscendo comunque che Silvia soffre un disagio, suggerisce di aggiungere alle medicazioni un sostegno psicologico. (ndr: finalmente una persona che parla in modo serio e responsabile)

Bossari lancia la parte finale del servizio: "però vediamo anche il punto di vista della biologia ufficiale con il dottor Pattera".
(ndr: l'espressione "biologia ufficiale" è contestabile: se segue il metodo scientifico è biologia senza necessità di aggiungere aggettivi, se non lo segue non è biologia; comunque se per "biologia ufficiale" Bossari intende le affermazioni condivise dalla comunità scientifica, Pattera, almeno per le questioni legate alle scie chimiche, non è certo la persona a cui chiedere)
Dice che Silvia si è rivolta a Pattera per avere le risposte che la "medicina ufficiale" non le dava (ndr: che la medicina (per "ufficiale" vedi poco sopra) non le dava perché del tutto infondate).
Giorgio Pattera dice che lui preferisce parlare di "scie anomale" piuttosto che "chimiche" finché non si avrà certezza che ci siano sostanze pericolose. Dopo questa premessa pseudo-prudente, si lancia però a dire che anomalie ci sono (dice che ha rilevato concentrazioni anomale di quarzo nell'acqua piovana a Milano nel 2005). Parla di polimeri di probabile origine organica, ma semisintetici, ovvero lavorati in laboratorio per ottenere che durino di più dopo il rilascio nell'atmosfera (ndr: non mi assumo ovviamente nessuna responsabilità su cosa ciò significhi). Dice che è in contatto con Silvia e che le ha insegnato a fare i vetrini. Dice che il sospetto che il morbo di Morgellons sia legato alle scie anomale è forte (ndr: un legame certamente c'è: né l'uno né le altre esistono). Dice che gli scettici dovrebbero guardare il cielo e le vedrebbero anche loro (ndr: le vediamo, ma sono scie di condensazione che non hanno nulla di anomalo!).


 
Top
35 replies since 24/11/2007, 18:48   1247 views
  Share