Vermoni lariani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2007, 09:55
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Nella conferenza di "Zoologia e dintorni" del 2007 (Mostri di confine, Drezzo, 22 aprile 2007), Gianluigi Moino ha riferito di alcuni avvistamenti di un lombrico gigante (fino a 5 metri!) nella zona di Olgiate Comasco:

http://bibliotopia.altervista.org/zoologia/zed02moino.htm
(ultima parte dell'intervento)

Solo fantasia o può esserci qualcosa che, magari per un errore di interpretazione di quel che si è visto, può aver dato origine a questi racconti?
 
Web  Top
gigitheproff
view post Posted on 12/7/2007, 10:11




Si ho riferito di 3 differenti avvistamenti, in una zona abbastanza ristretta dell' olgiatese, di cui ho raccolto personalmente le testimonianze; non sto parlando di una sorta di "TREMORS" comasca, ma i diversi testimoni parlano di un animale cilindrico (30 cm) lungo almeno un metro e mezzo, di un color rosaceo, con strutture anulari lungo il corpo; tutti lo descrivono simile ad un enorme lombrico. Mi sembra tutto dannatamente curioso e stimolante, infatti sto cercando nuovi dati! Saluti da Gigitheproff.
 
Top
ROOK2
view post Posted on 26/12/2007, 07:49




La descrizione sembra di un esemplare dell'Ordine degli Apodi o Gimnofioni, Anfibi tropicali, anche se mi sembra che 30 cm di diametro siano eccessivi, potrebbe essere fuggito o liberato da un terrarista, se cosi fosse bisogna considerare il periodo degli avvistamenti, non credo possano superare l'inverno se risulta rigido.
 
Top
gigitheproff
view post Posted on 28/12/2007, 11:51




Ipotesi plausibile (in effetti ci avevo già pensato), ma il problema è che i tre avvistamenti sono distribuiti in un lasso temporale di alcuni anni, ma sempre concentrati in una stessa area! Oltretutto l'ultimo avvistamento risalente a 2 anni fa è stato testimoniato dalla zia e sorella di una mia studentessa; entrambe descrivono il tutto come un enorme lombrico che, sbucato nel prato antistante la loro abitazione, sarebbe rimasto visibile per una decina di secondi. Ritiratosi avrebbe lasciato un foro di circa 35cm di diametro. Alcuni giardinieri che stavano lavorando nei pressi non sepperò spiegare lo strano buco. Tutto ciò è piuttosto intrigante.........
Saluti da Gigitheproff.
 
Top
ROOK2
view post Posted on 28/12/2007, 11:56




Grazie, comunque il problema di questi avvistamenti è che non sono di "addetti ai lavori" ed il variare pure di molto tendendo all'esagerazione è normalissimo, se hai altri dati sarei contentissimo di leggerli.
 
Top
4 replies since 11/7/2007, 09:55   161 views
  Share