Mostri lacustri in Cina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2007, 19:35
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il Corriere della Sera parla di mostri nel lago Kanasi, nello Xinjiang, in Cina:
Il titolo dell'articolo è
Mostri marini in Cina, lo dice YouTube
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/...lago_cina.shtml
(a dir la verità, essendo in un lago, dovrebbero essere definiti "lacustri" e non "marini").

CITAZIONE
L'ultimo avvistamento di «creature non identificate» nel lago, fa sapere la tv che ha trasmesso il filmato, risale al 7 giugno 2005 quando due creature nere, lunghe più di 10 metri apparvero sulla superficie del lago mentre nuotavano velocemente verso il centro dello specchio d'acqua.
[...]
Il professor Yuan Guoying, dell'Istituto di protezione ambientale dello Xinjiang, è sulle tracce del mostro marino dal 1980 e nel 1985 vide per la prima volta, proprio sotto la superficie del lago, più di 50 mostruose creature: «All'inizio, siccome potevo vedere solo la loro testa sulla superficie dell'acqua, pensavo che fossero girini di coloro rosso e marrone», commenta lo studioso al quotidiano britannico The Times. «Successivamente aprirono la loro bocca per respirare e vidi che erano molto grandi e misuravano dai 10 ai 15 metri». Il professor Yuan rivide animali misteriosi nel lago il 28 maggio 2004: «Pensavo che in acqua ci fosse un enorme pezzo di plastica nera. Ma ben presto capii che si trattava della parte posteriore di un enorme pesce. Rimasi scioccato perché era davvero grande, sembrava un sottomarino».
[...] Secondo uno studio di ricercatori cinesi del 1980, il leggendario «mostro» marino del lago Kanasi appartiene a una delle otto specie di salmoni presenti nel lago, ma ha dimensioni decisamente più grandi.

Si può vedere il filmato della televisione cinese CCTV qui:
http://it.youtube.com/watch?v=qgaihUBaTIM
https://www.youtube.com/watch?v=qgaihUBaTIM...pecial%2Eorg%2F

Articolo su Times on line:
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/worl...icle2093255.ece
 
Web  Top
ROOK2
view post Posted on 30/12/2007, 12:06




Certo che scambiare esseri di 10-15 metri per girini conosciuti, non è da "addetto ai lavori".

Ecco un altro filmato sempre in Cina, le ultimi ipotesi riguardano trote giganti scappate da un allevamento ittico.

http://www.lastampa.it/multimedia/multimed...5537&tipo=VIDEO
 
Top
gigitheproff
view post Posted on 5/1/2008, 18:07




Da anni si parla di avvistamenti di animali misteriosi in diversi laghi della Cina; in molti casi sembra si tratti di specie molto grandi di salmonidi come quelli rinvenuti nel lago Hanas, nel 1985, dal biologo Xiang Liaho. Scrutate da riva tali creature apparivano simili alla specie di salmone più grande della Cina il "Hucho taimen", che può raggiungere i 2 metri di lunghezza. Il problema che gli esemplari avvistati apparivano essere dai 4 ai 9 metri di lunghezza!!!!! nel 1988 vennero impiegate ricognizioni aeree in cui si riscontrarono ulteriori prove dell'esistenza di tali pescioni. (fonte Karl Shuker).
In una zona remota e costellata di laghetti nei pressi del lago Sinian, una spedizione di 9 biologi di Pechino sarebbe stata messa in fuga da tre giganteschi rospi grigiastri. Esisterebbero diverse relazioni sull'accaduto (1987) oltre ad un articolo uscito sulla rivista americana Examiner in data 11 agosto 87.
Sempre negli anni 80 abbiamo notizie di un mostro, simile ad un drago dal becco di anatra, avvistato nel lago Tian-Chai, un lago vulcanico.Nel 1994 un team di scienziati nippo-cinese avrebbe fatto ricerche in loco, ma sembra che i risultati si limitino ad una foto sfuocata di qualcosa sul lago! Anche da diversi laghi montani del Tibet arrivano storie ed avvistamenti di mostri misteriosi' potrebbe trattarsi di pesci fuori misura? io lo ritengo possibile! potrebbe anche trattarsi di specie relitte di una qualche forma di varano adattatosi ad uno stile di vita prevalentemente acquatico? non dimentichiamoci delle ricerche effettuate in una valle dell'Assam per il cosidetto "Buru" che i locali dicono ormai estinto, ma sopravvissuto fino al secolo scorso. E' tutto troppo affascinante e coinvolgente e credo che là fuori ci sia ancora molto da scoprire e capire (alla faccia degli scettici) saluti e buon 2008 a tutti da gigitheproff!
 
Top
2 replies since 18/7/2007, 19:35   317 views
  Share