L'uomo sulla Luna

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 11/12/2009, 18:16 by: Fljll Flòi




Apollo 11: siamo veramente andati sulla Luna?, "Mistero", Italia 1, 4 dicembre 2009

"Mistero" ripropone le solite "prove" già mille volte smentite:
* la bandiera sventola
* il modulo non solleva polvere
* non si vedono le stelle nel cielo
* le foto sono perfette anche se i soggetti sono in ombra
e la mia preferita:
* le ombre non sono parallele (ma :lol: :lol: :lol: , questi complottisti non vogliono proprio imparare cos'è la prospettiva?)

Il servizio dà la parola a due complottisti (Bill Kaysing e Bart Sibrel) e un astronomo serio (Philip Plait).

Bill Kaysing, presentato come ex dipendente della Rocketdyne, dice che in tale azienda, negli anni '50, si stimava che le possibilità di andar sulla Luna e tornare salvi fossero 17 su 10.000 e che nel 1969 non esisteva una tecnologia sufficiente per farlo e che anzi non esiste neppure oggi. Dice che la Nasa voleva tentarci, ma aveva pronto un piano di riserva: inscenare l'allunaggio affidandolo al regista Stanley Kubrick. Dice che Kubrick era un perfezionista, ma ha commesso qualche svista che ha permesso di smascherare il falso. Per esempio (e ci risiamo...) non si vedono le stelle, il modulo non solleva polvere, la superficie doveva essere alterata dai getti del modulo ecc.
E le rocce portate dalla Luna? Secondo lui le hanno fabbricate in un laboratorio specializzato nella lavorazione delle ceramiche. La sua conclusione (che potrebbe diventare un motto della pseudoscienza) è:
"Non importa cosa mi faranno vedere: non mi lascerò convincere!"

Bart Sibrel, regista, dice di aver scoperto un filmato in cui gli astronauti stanno chiaramente recitando. Secondo lui la bandiera si muove perché c'è l'aria condizionata (ndr: :D ). Dice che in una videocassetta indicata come "non per il pubblico" gli astronauti parlano apertamente di foto false.
(ndr: Sibrel è il tizio che è andato a provocare l'astronauta Buzz Aldrin e si è preso un cartone)

Philip Plait dice che i complottisti possono dire quel che vogliono, ma dodici uomini in sei missioni sono stati sulla Luna e 360 kg di materiale sono stati portati sulla Terra.



Paolo Attivissimo nel suo blog ha definito questo servizio "una serie di scemenze pateticamente offensive".
* Paolo Attivissimo, Mistero sputa sui morti delle missioni spaziali: vergogna, "Il disniformatico", 8 dicembre 2009:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/12/mi...tti-lunari.html
 
Top
7 replies since 6/3/2008, 10:46   333 views
  Share