Misteri degli Egizi

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 22/5/2013, 17:00




CITAZIONE (Ale.. @ 21/5/2013, 11:13) 
CITAZIONE (Fljll Flòi @ 3/9/2009, 11:43) 
La Grande Piramide è una base extraterrestre?, "Mistero", Italia 1, 26 agosto 2009

Ma non ti sei accorto che le buffonate e le bufalezze le stai dicendo tu??

Quindi stai dicendo che tu credi davvero che la piramide di Cheope sia una base aliena? :rolleyes:

CITAZIONE
non c'è nessun'altro

Forse non c'è nessun altro, ma sicuramente c'è un apostrofo di troppo ;) ...

CITAZIONE
se uno ti leggesse se ne accorgerebbe da se

... e qui invece manca un accento ;)

CITAZIONE
ah e non ti scomodare nemmeno di rispondermi

Come moderatore, mi sono scomodato io a risponderti... anche se non è che ci sia molto da rispondere. Togliendo le offese, del tuo post non rimane nulla. Quindi per ora hai dimostrato solo di essere un maleducato. Vuoi tentare anche di dimostrare di saper portare qualche argomento? O è troppo difficile per te? -_-
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 2/9/2014, 21:02




Una mummia maledetta, "Voyager", Rai Due, 25 agosto 2014

Voyager dice che al British Museum, a Londra, c'è un sarcofago (o meglio, la sola parte superiore) senza una mummia dentro. La storia di questo sarcofago si legherebbe ad una maledizione.
Il sarcofago, con la mummia che conteneva (risalenti al 1600 a. C.), sarebbe stata acquistata al Cairo da un archeologo di nome Douglas Murray. Un'iscrizione diceva che una disgrazia sarebbe caduta su chi spogliava il sacello, ma Murray aveva riso di essa. Sarebbero però capitate una serie di sciagure.
L'uomo che gliel'aveva venduta sarebbe morto prima di poter incassare il pagamento.
A Murray sarebbe esploso un fucile che imbracciava e sarebbe stato necessario amputargli un braccio.
Due domestici egiziani che avevano trasportato il sarcofago sarebbero morti.
Nel viaggio di ritorno verso l'Inghilterra sarebbero morti due amici di Murray.
Murray, di fronte a tali sciagure, si sarebbe disfatto della mummia (che sarebbe stata vista anche dalla nota occultista Helena Blavatsky che avrebbe sentito in essa "un'energia malvagia") passandola ad un'amica giornalista alla quale sarebbe morta la madre, mentre lei stessa si sarebbe ammalata di una malattia sconosciuta.
L'amica l'avrebbe allora ridata a Murray che l'avrebbe dirottata al British Museum, dove sarebbero continuate le morti: un fotografo e un responsabile della sezione egizia.
I dirigenti del British Museum allora avrebbero deciso di liberarsene mandandola a New York con il Titanic.
Di fronte a questa serie di dicerie, E. A. Wallis Budge, del British Museum, emise nel 1934 un comunicato che negava recisamente che qualunque oggetto del museo fosse coinvolto in storie del genere e che nessuno era stato imbarcato sul Titanic.
Voyager osserva che non poco dopo quel comunicato, Wallis Budge era morto.
 
Top
Mah
view post Posted on 27/9/2016, 12:20




27 settembre 1822: Jean-François Champollion alla Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi legge una relazione in cui annuncia che ha decifrato i geroglifici egizi. I musei potranno così finalmente capire cosa significano i geroglifici sui reperti delle loro collezioni. Oppure accorgersi che non significano nulla. Tra i reperti conservati al museo civico di Como, per esempio, ci sono alcune statuette funerarie su cui sono stati incisi geroglifici che non hanno alcun significato. Secondo gli esperti che li hanno esaminati, le statuette sono probabilmente autentiche, ma i geroglifici sono stati aggiunti in seguito da qualcuno che non conosceva il significato di quei segna e li aveva copiati da opere egizie assemblandoli in modo casuale. Tra i casi analoghi, si può ricordare quello della Mensa isiaca, una tavola di bronzo che imitava nelle figure l'arte egizia: i geroglifici incisi su di essa non hanno alcun senso.

Jean-François Champollion, Lettre à M. Dacier: https://books.google.it/books?id=rNf5NLcf86oC
Le informazioni sulle statuette conservate al museo di Como sono state riferite da Benedetta Cappi nelle conferenze tenute alla biblioteca di Moltrasio l'1 aprile 2011 e alla biblioteca di Drezzo il 12 ottobre 2015.
 
Top
17 replies since 30/4/2008, 11:54   2524 views
  Share