La fine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 9/9/2008, 14:26 by: Fljll Flòi




Su Repubblica.it, articolo di Ennio Franceschini
"Fermate il test sul Big Bang o la Terra sparirà", 1 settembre 2008
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/s...-bang-test.html
CITAZIONE
Ma per un gruppo di preoccupati ricercatori l'esperimento che dovrebbe cominciare tra dieci giorni in un immenso laboratorio sotterraneo, sepolto a un centinaio di metri sotto il confine tra Francia e Svizzera, comporta il rischio della fine del mondo, la distruzione e anzi la letterale scomparsa del nostro pianeta.

Be', qui si usa la parola "ricercatori" come a Voyager... :lol:
Ma la parte più bella è questa:
CITAZIONE
Gli scienziati di Ginevra ribattono che non c'è assolutamente nulla da temere: ci sono scarse possibilità che l'acceleratore formi un buco nero capace di porre una minaccia concreta al pianeta, dicono

"Scarse possibilità"? :o: :o: :o:
Ma se gli scienziati del Cern avessero scoperto che ci sono "possibilità" che succeda, per quanto "scarse", che l'esperimento sia "una minaccia concreta al pianeta", sarebbero dei pazzi a farlo! In realtà, però, hanno detto che non ci sono possibilità, nemmeno scarse, che succeda quello che i catastrofisti dicono. -_-


Sul Corriere.it due articoli di Giovanni Caprara sull'argomento:

L’italiana del Big Bang: «Non inghiottirò la Terra», 7 settembre 2008
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabc.shtml
La ricercatrice italiana citata nel titolo è Fabiola Gianotti, che garantisce: «Non c’è d’aver paura: il nostro superacceleratore non distruggerà la Terra».

Scienza, le paure dalla biologia alla fisica, 8 settembre 2008
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabc.shtml
CITAZIONE
Chi sono i due signori e che peso hanno le loro osservazioni? Innanzitutto – è bene sottolinearlo - non sono due scienziati. Walter L.Wagner aveva incominciato a studiare fisica all’università di California ma poi scopriva che la sua vocazione era diversa. Quindi abbandonava le formule e si iscriveva a giurisprudenza laureandosi in legge e iniziando una vita da avvocato. Luis Sancho, invece, è ancora più misterioso e si sa soltanto che non è un ricercatore ma un «appassionato» del tempo, come ha raccontato lo stesso Wagner.

CITAZIONE
«Processi del genere – spiega Michelangelo Mangano che ha fatto parte della commissione che ha preparato il rapporto consegnato ai giudici - avvengono ogni giorno in natura quando i raggi cosmici piovono sulla Terra e non succede mai nulla. Inoltre la creazione di buchi neri è solo un’ipotesi della teoria ma non è detto che si creino. Tuttavia, nel caso in cui si generassero questi avranno un tempo di vita inferiore al secondo e svaniranno subito senza avere il tempo di interagire con la materia circostante».

Della vicenda scrive oggi anche il cacciatore di bufale Paolo Attivissimo. E pure lui scherza sul 2012 dei Maya ;)
Paolo Attivissimo, Panico da buco nero: il CERN scopre l'antiscienza, 9 settembre 2008
http://attivissimo.blogspot.com/2008/09/do...-maledetti.html
 
Top
19 replies since 8/9/2008, 17:49   1083 views
  Share