La fine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 12/8/2009, 18:29 by: Fljll Flòi




Il mistero dei vetri del Sahara, "Mistero", Italia 1, 5 agosto 2009

Mistero si sta affezionando al catastrofismo e segue vie anche contorte per arrivarci.
Ne è un esempio questo servizio. Si parte dalla presenza di vetri nel deserto che risalirebbero a 30 milioni di anni fa.
Viene proposta dapprima l'ipotesi che siano stati prodotti dall'impatto di un meteorite, ma si risponde che non c'è segno di un cratere di impatto.
La vetrificazione è paragonata a quella prodotta da una bomba atomica in un deserto del New Mexico in un test.
Si parla dell'evento di Tunguska e poi dell'impatto della cometa Shoemaker-Levy su Giove nel 1994.
Enrico Ruggeri dice che più volte ci sono stati impatti con "palle di fuoco" e che quindi potrebbero esserci ancora e che non sappiamo come evitarli.
La conclusione del servizio è che un impatto è nel nostro destino e che forse sarà senza scampo.

Si noti che:
* quando si è parlato dell'atomica non è stata tirata fuori la storia della civiltà evolutissima che ci avrebbe preceduto, dotata pure di bomba atomica (se non erro, qualche storico "alternativo" diceva che il racconto biblioco della moglie di Lot che si gira e diventa di sale è una sorta di trasformazione letteraria degli effetti di un'esplosione atomica :wacko: )
* quando si è parlato di Tunguska, non sono state nominate le interpretazioni "alternative" come l'astronave precipitata e il raggio della morte

Dunque sembra che il catastrofismo spaziale sia così amato da Mistero da fargli dimenticare pure alcuni classici della pseudostoria.
 
Top
19 replies since 8/9/2008, 17:49   1083 views
  Share