La fine del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 12/8/2009, 18:44 by: Fljll Flòi




Apocalisse: nella Bibbia è scritta la nostra fine?, "Mistero", Italia 1, 5 agosto 2009

Mistero ci presenta la visione di chi crede che l'Apocalisse descriva una prossima fine del mondo.
Il primo passo sarà il rapimento: tutti i cristiani della Terra scompariranno di colpo. Thomas Vee e Jack Kinsella, sostenitori di questa credenza, dicono che sarà istantaneo.
Sulla Terra rimarranno comunque miliardi di infedeli, condannati ad assistere alla fine del mondo.
Catherine Keller, però, dice che l'idea del "rapimento", introdotta nel contesto della loro interpretazione dell'Apocalisse, non è però presente in tale libro e proviene da altri testi.
Un tale John Nelson Darby, nel 1830, aveva letto a suo modo alcuni brani delle lettere di Paolo, collegandoli tra loro per far loro formare un singolo episodio, ovvero il "rapimento".
Dopo il "rapimento", ci sarebbero sette anni di tribolazioni, durante i quali gli angeli scatenerebbero l'ira divina sulla Terra.
Una prima catastrofe sarebbe stato lo tsunami.
Gli integralisti leggono nell'Apocalisse la caduta di un corpo celeste e quindi ritengono che ci sarà un impatto con un meteorite di grandi dimensioni.
Qundi compaiono i quattro cavalieri dell'Apocalisse (Ap 6, 1-8).
Per studiosi come Marvin Meyer, i quattro cavalieri rappresentano i Parti al galoppo contro le armate romane.
Quindi arriva la Bestia, un demonio sotto mentite spoglie, che diventerà sovrano del mondo e solo alla fine, troppo tardi perché ci sia ancora scampo, rivelerà la sua vera identità. Per Jack Kinsella, la Bestia è già tra noi.
Viene citato quindi il celeberrimo 666 (Ap 13,18). Per Meyer il numero rappresenta la somma delle lettere di Neron Caesar. Questo confermerebbe l'interpretazione dell'Apocalisse come un testo antiromano.
Si parla del marchio della Bestia sugli uomini e scorrono immagini di persone con un codice a barre tatuato sul polso (ndr: ma non si cita la nota leggenda metropolitana del fatto che i codici a barre sarebbero una creazione satanica perché contengono tutti il 666. Quest'ultima cosa è vera: i tre 6 sono un codice di controllo. Ma ovviamente Satana non c'entra nulla...)
Si arriva quindi all'Armageddon, la resa dei conti tra il Bene e il Male.
Vee dice che l'Anticristo radunerà un esercito enorme e attaccherà Gerusalemme d sud, conquistando metà della città.
Si ricordano alcuni passi del cap. 9 dell'Apocalisse, letti come una profezia di tecnologie di guerra allora sconosciute:
* "Le teste dei cavalli erano come le teste dei leoni e dalla loro bocca usciva fuoco, fumo e zolfo." (Ap 9,17): il servizio dice che è come un uomo del I sec. avrebbe potuto descrivere la guerra del Golfo se l'avesse vista
* le cavallette di Ap 9, 3-10: per il servizio sembra la descrizione di elicotteri
* "salì dal pozzo un fumo come il fumo di una grande fornace" (Ap 9, 2): paragonato a un'arma atomica
La Bestia comunque viene sconfitta e Dio regna per sempre sulla Terra.
 
Top
19 replies since 8/9/2008, 17:49   1083 views
  Share