Sogni premonitori

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 20/8/2009, 12:50




E' possibile prevedere il futuro?, "Mistero", Italia 1, 19 agosto 2009

Enrico Ruggeri presenta il servizio dicendo che ci sono persone che hanno il dono della preveggenza e cita l'esempio di Fortuny Pascal che avrebbe indovinato chi si sarebbe seduto su una serie di sedie vuote.
Il protagonista è Christopher Robinson che da anni avrebbe sogni premonitori. La sovraimpression lo definisce "sensitivo".
Lavora come uomo delle pulizie e dice: "Non posso vivere di premonizioni". (ndr: numeri del lotto? scommesse? com'è che si prevede tutto, ma in questi campi non funziona mai?)

Dice che una volta ha sognato due terroristi che mettevano una bomba in una banca e ha avvisato un suo amico della polizia: la bomba sarebbe stata messa nella cassetta della posta di una banca di St Alban's. Ciò si sarebbe verificato. Dice che la polizia gli aveva detto che era stata un'autobomba, ma lui aveva insistito che aveva visto nel sogno mettere la bomba nella cassetta: a quel punto gli avrebbero rivelato che era andata proprio così e gli avevano detto l'altra versione per metterlo alla prova.
Robinson dice che nel sogno aveva visto due cani che lui ha interpretato come terroristi.
Keith Hearne, "psicoterapeuta ipnotista", dice che anche Giuseppe, nella Bibbia, interpreta il sogno del faraone sulle vacche. Per lui, è lo stesso con Robinson.
Jude Currivan, "cosmologa e sensitiva" (ndr: sic!!!), dice pure lei che i sogni parlano con simboli.

Robinson racconta che la giornalista Claire Pillinger l'aveva chiamato la settimana prima della morte di Diana Spencer chiedendogli se poteva sognare qualcosa su di lei. Lui lo ha fatto e ha visto due teste mozzate che nel suo simbolismo sono sinonimo di morte improvvisa. Dice che aveva sognato la casa dei nonni in Galles e poi un'auto che esplodeva.
Claire Pillinger dice che Robinson era sicuro che sarebbero morti due personaggi importanti.
Drew Gardener, giornalista e fotografo, dice che Robinson aveva le informazioni, ma non era in grado di capirle (ndr: eh be', certo, l'interpretazione riesce sempre meglio dopo che il fatto è successo, come dimostrano p.e. le interpretazioni di Nostradamus)

Currivan dice che durante le allucinazioni ipngogiche e ipnopompiche la mente si libera dalle costrizioni culturali e si apre. Dice che lei stessa ha avuto esperienze in prima persona. Sostiene che la scienza sta cercando di capire questo fenomeno (ndr: peccato che il fenomeno non esista...).
Hearne dice che le premonizioni dimostrano che la scienza si sbaglia (ndr: per il momento sta accadendo il contrario: è la scienza che sta dimostrando che i sostenitori delle premonizioni si sbagliano).
Gary Schwartz, "neurologo e psichiatra", dice che esiste una vasta realtà spirituale e che si può pensare che ci aiuti.

Robinson dice anche di aver fatto uno o due sogni che indicavano la metropolitana di Londra come luogo di un evento negativo prima dell'attentato del 7 luglio 2005.

Nell'agosto del 2001, Gary Schwartz sottopose Robinson agli "esperimenti dell'Arizona". Avrebbe scritto venti località su fogli che poi avrebbe consegnato ad un suo amico prestigiatore, William L. Simon, che a sua volta li avrebbe dati sigillati a un suo amico. Robinson doveva sognare per 10 giorni consecutivi dei luoghi descrivendoli. Poi avrebbero preso i luoghi scritti sui fogli e sarebbero andati lì a vedere. Secondo Schwartz l'esperimento riuscì in pieno. Per esempio, per uno dei giorni Robinson disse di aver sognato di essere a Soho (un quartiere di Londra) con i giornali Sun e Mirror e aveva annotato parole come inclinazione, telescopio, Olympus. La meta era l'osservatorio solare di Kitt Peak (Olympus fu interpretato come macchina fotografica e come monte, perché l'osservatorio era su un monte). Per Robinson aveva senso anche il fatto che avesse sognato di essere a Soho perché c'era un progetto di studi sul Sole che si chiamava SOHO.
Per un altro giorno aveva sognato un negozio di pietre, un'auto con le ruote con gomme sgonfie da 20 anni, pneumatici impilati e ombrelli. Ovviamente quando va con Schwartz trovano il negozio di pietre e fuori c'è un'auto con le gomme a terra. Nel negozio gli dicono che è lì da 15-20 anni (ndr: e per 20 anni è rimasta lì senza che nessuno la rimuovesse?) Poi vanno in un supermercato e vedono pneumatici impilati e ombrelloni (ndr: bellissima comunque l'idea del supermercato: qualunque oggetto uno sogni è probabile che in un supermercato lo si possa trovare...)
Hearne dice che gli esperimenti dell'Arizona potrebbero i più importanti della storia della scienza (ndr: addirittura... :lol: ).

Non tutti, però, si lasciano abbindolare (o abbindolano) come Schwartz e Hearne.
Richard Wiseman rivela che ha chiesto a Robinson e a degli studenti (senza pretese da sensitivi) di esprimersi su tre crimini e alla fine è risultato che gli studenti avevano azzeccato più di lui. Robinson contesta il metodo usato da Wiseman e dice che le cose sono andate diversamente, ma Wiseman lo blocca: ci sono le registrazioni tv a dimostrare chi dice il vero.
Purtroppo al buon senso del buon Wiseman vengono dedicati solo pochi secondi e si ridà subito la parola ai sostenitori della premonizione, a partire dallo stesso Robinson che, per vendicarsi di essere stato sgamato, dice che quelli che lo osteggiano sono solo "universitari senza cervello" (ndr: gli rode parecchio la lezione, eh... :lol: ) e che c'è gente che fa i soldi con lo scetticismo (ndr: mah... mi pare che si guadagni di più a fare il "sensitivo" che a fare lo scettico...).

Schwartz dice che Robinson, ai tempi degli esperimenti dell'Arizona, gli avrebbe detto di aver avuto un incubo con aerei che colpivano un edificio alto facendo molte vittime. Avrebbe poi rifatto il sogno altre volte e a inizio settembre avrebbe chiamato Schwartz per dire che quei sogni non lo lasciavano in pace.
Robinson avrebbe quindi mandato un avvertimento all'ambasciata USA a Londra, unendo un cd con i risultati degli esperimenti dell'Arizona.
 
Top
0 replies since 20/8/2009, 12:50   752 views
  Share