Psichiatria, psicologia, Scientology

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 17/2/2009, 18:40




In questi giorni è aperta a Como la mostra itinerante multimediale "Psichiatria, un viaggio senza ritorno", organizzata dal "Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani" (creazione di Scientology). La mostra ha il patrocinio di comune e provincia di Como e regione Lombardia.
Non sono esperto di psichiatria e psicologia, ma la cosa mi lascia molte perplessità.
Ci sono cartelloni e postazioni video che mostrano una serie di pratiche barbare usate nei manicomi e in applicazioni snaturate della psichiatria. Se si trattasse di una documentazione - denuncia degli abusi che sono stati perpetrati in nome della psichiatria, non si potrebbe che sottoscrivere lo sdegno.
Mi sembra però che di queste dolorose vicende si faccia un uso strumentale per portare un attacco in generale contro la psichiatria e la psicologia.
Un fascicoletto distribuito alla mostra conclude la sua esposizione citando Thomas Szasz: "La psichiatria e la psicologia infantile, non possono essere corrette... Devono essere abolite" e nelle raccomandazioni finali sostiene: "Psichiatria e psicologia dovrebbero essere eliminate da tutti i sistemi educativi, ed i loro metodi coercitivi non funzionali non dovrebbero mai essere finanziati dallo stato".
A me sembrano affermazioni che possono essere pericolose. Non ho però notato reazioni e anzi, come dicevo sopra, la mostra gode del patrocinio istituzionale.

Una presentazione qui:
http://www.nonsoloabili.org/como-mostra-mu...nza-ritorno.htm
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 18/2/2009, 15:55




Nel rapporto per il 2008 di "Sense about science" sulle stupidaggini dette dai personaggi pubblici in campo scientifico (ne ho parlato nel topic sulle bufale mediche), si citava tra gli altri il caso di Tom Cruise, adepto di Scientology, che aveva dichiarato: «La psichiatria non funziona. [...] Studiare i suoi effetti è un crimine contro l'umanità».