Ragni volanti

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 30/4/2009, 11:45




Paolo Attivissimo segnala che un sostenitore delle scie chimiche, Giorgio Pattera, afferma che i "ragni migratori aerei" non esistono.
Scrive Pattera:
CITAZIONE
questi "filamenti" [...] NON SONO sicuramente la produzione [...] delle ghiandole serigene dei cosiddetti "ragni d'alta quota", la cui esistenza (dal punto di vista entomologico) lasciamo appannaggio delle "leggende metropolitane", con buona pace del CICAP.

Leggende metropolitane? I ragni "volanti" esistono davvero! Alcuni ragni (e anche alcune specie di acari e larve di lepidotteri) secernono della seta per farla sollevare dal vento e così, attaccati ad essa, farsi trasportare in aria.
In gergo scientifico si chiama "ballooning", con allusione al fatto che gli animaletti si fanno trasportare in aria come con un palloncino o una mongolfiera (anche se il paragone è un po' improprio, dato che la seta non è più leggera dell'aria e il volo in questione è come quello di un aquilone più che di un palloncino).
E' buffo che Pattera creda a una bufala come le scie chimiche e poi fa il dubbioso su un fenomeno curioso, ma osservato scientificamente e accertato.

Attivissimo ha chiesto:
CITAZIONE
Qualcuno si offre per raccontare a Pattera come stanno le cose?

Nei commenti all'articolo ho suggerito:
CITAZIONE
Charles Darwin?
"in the morning the air was full of patches of the flocculent web [...]. The ship was sixty miles distant from the land [...]. Vast numbers of a small spider [...] were attached to the web. There must have been, I should suppose, some thousands on the ship. [...] The little aeronaut as soon as it arrived on the board was very active [...]"
The Voyage of the Beagle

Attivissimo ha apprezzato il suggerimento e ha aggiunto la citazione ad un suo articolo sul blog "La bufala delle scie chimiche" (con la cortesia di citarmi all'inizio dell'articolo: "L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Grazie a Riccardo e Fljll per le segnalazioni." Non che abbia fatto nulla di speciale, ma il riconoscimento fa piacere).

Ho anche creato la voce "Ballooning" per Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ballooning

* Giorgio Pattera, Bambagia silicea? non proprio..., 2009:
http://www.scribd.com/doc/13670160/Bambagi...cea-Non-Proprio
* Paolo Attivissimo, I ragni migratori? Una "leggenda metropolitana", dicono gli sciachimisti, "La bufala delle scie chimiche", 28 aprile 2009:
http://sciechimicheinfo.blogspot.com/2009/...a-leggenda.html
* Paolo Attivissimo, L'articolo "scientifico" dei complottisti dell'11/9 si rivela una patacca pubblicata di nascosto. E i ragni migratori esistono, conferma la Britannica, "Il disinformatico", 29 aprile 2009:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/04/11...-complotto.html
 
Top
Rana Volante
view post Posted on 4/5/2009, 18:20




image



Edited by Rana Volante - 5/5/2009, 17:18
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 15/5/2009, 16:57




Paolo Attivissimo nel suo blog La bufala delle scie chimiche citava questa frase di Giorgio Pattera:

CITAZIONE
I ragni migratori non esistono...Non certamente a 5000 metri di altezza... 7000... quello che è.
(dichiarazione di Pattera durante un convegno pro-scie chimiche a Milano, 19 aprile 2009; video su Youtube)

Invece i ragni "volanti" arrivano anche a quote così elevate, come dimostra un documentario della BBC (The living planet, puntata 7: The sky above) in cui David Attenborough li raccoglie da una mongolfiera a 6500 metri di altitudine. Ecco qualche immagine ripresa da "Il disinformatico":

image

image

image

* Paolo Attivissimo, Finalmente un dibattito alla pari sulle "scie chimiche" e un po' di beneficenza, "Il disinformatico", 13 maggio 2009 - aggiornamento del 13 maggio 2009 ore 23:40:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/05/sc...-dibattito.html
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 17:47
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Sul n.17 di "Mah" c'è un articolo sull'argomento:

Giorgio Castiglioni, Ufo, scie, ragni volanti, "Mah", n.17, settembre 2009, pp.1-2
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah17ragni.htm
 
Web  Top
3 replies since 30/4/2009, 11:45   2645 views
  Share