Localitį Bernaschina

« Older   Newer »
  Share  
eaba2003
view post Posted on 18/5/2007, 23:43





Il mio nome é Elida Bernaschina.
Scuzi, ma il mio italiano non é il meglio.
Voglio conoscere perché si chiama cosķ la "Localitį Bernaschina".
Tante grazie.
Auguri.
Elida Andrea Bernaschina
eaba2003
 
Top
view post Posted on 22/5/2007, 17:21
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


Bernaschina fa parte del territorio di Parč ed č situata al confine con il comune di Faloppio sotto il quale č la localitą detta Bernasca.

L'origine dei nomi delle localitą č in genere un terreno molto incerto. Premesso ciņ, riferisco quel che dice il Dizionario di toponomastica lombarda di Dante Olivieri (2. ed. riveduta e completata, Milano : Ceschina, 1961).
Questo testo non ha la voce Bernaschina, ma ha quella per Bernasca (p.82) che dice: "Nome che presenta le stesse incertezze di Bernareggio". Nella voce su Bernareggio (sempre a p.82) si fa riferimento ai nomi personali Bernado (da cui Bernadigio e quindi Bernareggio) e Bernone.
 
Top
eaba2003
view post Posted on 23/5/2007, 20:04




Tante grazie.
Aquguri, Elida Andrea Bernaschina
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 12:41
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


Aggiungo queste righe tratte da Ottavio Lurati, Perché ci chiamiamo cosģ? : cognomi tra Lombardia, Piemonte e Svizzera italiana, Varese : Macchione, 2000, p.122:

CITAZIONE
Bernasconi [...] Lo si usava a indicare la provenienza di non poche famiglie dalla localitą Bernasca [...] presso Camnago; a sua volta si tratterebbe di un derivato (mediante il suffisso -asco, -asca) del nome gallico Barna [...]. Ma la densitą di riscontri e altre considerazioni inducono piuttosto a pensare a un tipo germanico Berno, relativo a Bär, orso. L'incidenza toponimica di Bernasca, Barnasca non č limitata al Comasco: vedi ad esempio il nome di luogo Bernasch sopra Fescoggia e vedi, nel 1270, risultare a Castel san Pietro il toponimo Bernasco, Barnasco. Oggi, a distanza di secoli, in questo villaggio del Mendrisiotto si conosce tuttora (2000) la zona detta ul Barnasch, lą dove all'inizio del Novecento venne edificata la Villa Foresta. [...] Del resto, varie altre localitą denominate Bernasca e Barnasca sono rilevabili in Lombardia. dal nome di luogo di luogo dovevano appunto ricavare il loro nome i Bernasconi, che un motto diceva numerosissimi: paracar e Bernascun, gh'a n'č in tütt i cantun [...] Connessi al toponimo Bernasca sono anche i Bernaschina, che sono indicati da molti testimoni come «tipici del Comasco»; poi penetrati, con alcuni ceppi, anche nelle comunitą dei dintorni di Milano.



Edited by Giorgio - bib - 24/5/2007, 20:02
 
Top
eaba2003
view post Posted on 24/5/2007, 22:30




La ringrazio moltķsimo per la sua gentilezza. mi sono emozionata.
Auguri.

Elida Andrea Bernaschina
 
Top
view post Posted on 29/5/2007, 14:50
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


Pierino Boselli, Dizionario di toponomastica briantea, comasca e lecchese, Lecco : Stefanoni, 1993, p.38:

CITAZIONE
BERNASCA e BERNASCHINA - Localitą di Falņppio e di Parč (CO), comuni limitrofi: forse da nome personale Berna o Berno, con il suffisso ligure -asco volto al femminile. Naturalmente il secondo nome č un diminutivo del primo. Dal primo toponimo č derivato il cognome Bernasconi [...], ben presente in entrambi i comuni; dal secondo toponimo č derivato il cognome Bernaschina, presente a Parč. Lo Gnaga (articolo «Bernģ» informa che Berna č nome proprio in iscrizione veneta romana; mentre il Polloni (articolo [«]Berni») cita il nome proprio latino-germanico Bernus e la voce italiana berna «pernice bianca»

 
Top
eaba2003
view post Posted on 28/6/2008, 00:10




Ciao Giorgio:
Perché si chiama cosķ "Localitį Bernaschina"?
Saluti e tante grazie.
Elida Andrea Bernaschina
Eaba2003
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 20:42
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


Ciao Elida
Nei miei interventi precedenti ho inserito le ipotesi che sono riuscito a trovare.
Se tra queste c'č quella giusta e quale sia, temo che sia impossibile dirlo con certezza.

Tanti saluti a te e a tutti voi Bernaschina dell'Argentina.
 
Top
eaba2003
view post Posted on 21/7/2008, 17:56




Ciao Giorgio:
Tante grazie.
Mi resulta curioso questo nome di questa Localitį.
Perche io penso questo :
Una cosa é il origine dei cognome, non é vero? é un'altra cosa é perché questa Localitį si chiama cosķ:
Por una famiglia? In onore di una persona troppo importante?...etc...
Scuzzi si il mio italiano non é il meglio.
Tante grazie per il vostro salutti a la mia famiglia.
Grazie al Internet io ho trovato Bernaschina's in New York e Chicago(USA).Non si puó credere, non é vero?
Bacino
Elida Andrea Bernaschina
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 18:35
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (eaba2003 @ 21/7/2008, 18:56)
Una cosa é il origine dei cognome, non é vero? é un'altra cosa é perché questa Localitį si chiama cosķ:
Por una famiglia? In onore di una persona troppo importante?...etc...

Non sono un esperto di toponomastica e di cognomi, quindi mi limito a riassumere quel che dice Pierino Boselli (che ho citato sopra - vedi lģ per maggiori dettagli).
Secondo il suo parere:
- il nome della localitą Bernaschina deriva forse da un nome proprio (Berna o Berno)
- il cognome Bernaschina deriva dal nome della localitą
 
Top
eaba2003
view post Posted on 23/7/2008, 04:33




Tante grazie, Giorgio.
Allora capisco meglio.
Bacino
Elida Andrea Bernaschina
 
Top
eaba2003
view post Posted on 5/1/2009, 01:56




Caro Giorgio:
Ho letto il suo Articolo:
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...01campanile.htm
e adesso penso questo: Che il nome della localitą Bernaschina deriva del nome del Sindaco di Parč in 1791, Signore Giuseppe Bernaschina, non č vero?
In questo artķcolo si parla anche di un Signore Giosué Bernaschina. E la stessa persona o e un'altra persona che Giuseppe Bernaschina?
Tanti cari saluti, tu sai che il mio italiano non č il meglio. Scussi
Elida Andrea Bernaschina
[email protected]
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 17:53
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parč, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (eaba2003 @ 5/1/2009, 01:56)
e adesso penso questo: Che il nome della localitą Bernaschina deriva del nome del Sindaco di Parč in 1791, Signore Giuseppe Bernaschina, non č vero?

Direi che č il contrario: il cognome deriva dal nome della localitą.

CITAZIONE
In questo artķcolo si parla anche di un Signore Giosué Bernaschina. E la stessa persona o e un'altra persona che Giuseppe Bernaschina?

Sembra proprio che siano due persone diverse.

 
Top
eaba2003
view post Posted on 5/1/2009, 20:00




Tante grazie, caro Giorgio...
Buon Anno per te e la tua famiglia.
Elida Andrea Bernaschina
 
Top
13 replies since 18/5/2007, 23:43   1155 views
  Share