Bibliotecari in film e telefilm

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 23/5/2007, 15:41




La madre di Claire del telefilm Lost è una bibliotecaria.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/7/2009, 12:30




La serie di film The Librarian ha per protagonista, come dice il titolo, un bibliotecario.
Anche se, invero, più che un bibliotecario sembra un curatore di museo dato che più che coi libri ha a che fare con reperti.
Tra l'altro i reperti in questione sono quelli tipici della fanta-storia e fanta-archeologia, come la spada Excalibur ecc.
Il bibliotecario, Flynn Carsen, è incaricato di andare in giro per il mondo per sottrarre ai cattivi i reperti dai poteri straordinari e metterli al sicuro nella Biblioteca.

Nel primo episodio (Alla ricerca della lancia perduta, 2004) c'è la lancia di Longino.

Nel secondo (Ritorno alle miniere di re Salomone, 2006), Flynn comincia recuperando un teschio di cristallo (anche il "nostro" bibliotecario si è occupato dei teschi di cristallo, però per sbufalarli). Al centro dell'episodio è però un grimorio di re Salomone. Trattandosi di libro pericoloso (che il cattivo usa per risvegliare gli spiriti), Flynn preferisce distruggerlo. (Curioso però che una delle poche volte che il Bibliotecario ha a che fare con un libro è per distruggerlo :D )

Anche nel terzo (La maledizione del calice di Giuda, 2008), c'è una breve sezione inziale (Flynn compra ad un'asta un vaso, ma solo perché sa che all'interno c'è la pietra filosofale) e poi si passa allo pesudoreperto del titolo, il calice di Giuda che ridà i poteri a un Dracula vampiro redivivo.

Giudizio critico personale: primo carino, secondo un po' più lento, terzo pesantino.
 
Top
1 replies since 23/5/2007, 15:41   462 views
  Share