Sasso di Preguda

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 7/6/2007, 14:06




Sul "Corriere di Como" del 6 maggio scorso, a pagina 4, vedo indicato il comune di Parè nella "mappa dei misteri" perché ci sarebbe il "Sasso della Preguda":

CITAZIONE
Sulle pendici del monte Moregallo, a un'ora di cammino dal paese, è possibile osservare un blocco litico di forma piramidale alto circa sette metri indicato dalla tradizione come altare celtico. Si dice che sia in grado di aiutare la fertilità. Sul masso sorge una chiesetta dedicata a Sant'Isidoro.

Non è che si sono confusi Parè comune confinante con la Svizzera con Parè frazione di Valmadrera?
 
Top
view post Posted on 16/6/2007, 15:53
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Direi proprio di sì.

Da Massimo Centini, I luoghi di guarigione, Milano : Armenia, 2003, p.143 (il neretto è aggiunto da me):

CITAZIONE
In questa località, sulle pendici del monte Moregallo a circa un'ora di cammino da Paré di Valmadrera, si trova il Sasso di Preguda, un blocco litico di forma piramidale alto sette metri, che nella tradizione locale è indicato come un "altare dei Celti". Si dice che questa grande pietra sia in grado di favorire la fertilità e vi è anche chi sostiene sia un meteorite... Sul masso sorge la chiesetta dedicata a Sant'Isidoro.

 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 13/12/2007, 16:54




... e comunque (scusate se dico una cosa scontata) il fatto che la pietra favorisca la fertilità è ovviamente solo una leggenda.
 
Top
ducario
view post Posted on 28/8/2008, 16:40




CITAZIONE (Stefano Rai @ 13/12/2007, 17:54)
... e comunque (scusate se dico una cosa scontata) il fatto che la pietra favorisca la fertilità è ovviamente solo una leggenda.

ovviamente è solo una leggenda, ma penso che sotto sotto ci sia qualcosa di vero
Ducario
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 28/8/2008, 17:16




Ciao Ducario.
Innanzitutto, dato che vedo che è il tuo primo messaggio, benvenuto nel forum!

Poi volevo chiederti cosa intendi quando scrivi:
CITAZIONE (ducario @ 28/8/2008, 17:40)
ovviamente è solo una leggenda, ma penso che sotto sotto ci sia qualcosa di vero

Cosa pensi che sia il "qualcosa di vero" che sta sotto la leggenda?
 
Top
ducario
view post Posted on 8/9/2008, 17:52




ti è pervenuto il mio messaggio di risposta? Ducario
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 9/9/2008, 13:53




CITAZIONE (ducario @ 8/9/2008, 18:52)
ti è pervenuto il mio messaggio di risposta? Ducario

Sì, ma sarebbe più utile se lo inserissi nel forum, così chi sa qualcosa sull'argomento può intervenire, si possono confrontare i pareri e possono emergere informazioni utili. E' proprio a questo che serve il forum, no?
 
Top
ducario
view post Posted on 15/9/2008, 18:52




non riesco ad entrare nel forum. dove trovo le istruzioni?
ducario
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 16/9/2008, 15:07




CITAZIONE (ducario @ 15/9/2008, 19:52)
non riesco ad entrare nel forum. dove trovo le istruzioni?

Questo è il forum. Sei già entrato. ;)
Come hai scritto il messaggio che ho qui sopra citato, allo stesso modo puoi scrivere i tuoi commenti a questa e ad altre discussioni.
Se hai dubbi sul funzionamento, comunque, puoi tranquillamente fare domande nella sezione "Fuori tema" e qualcuno ti risponderà (o, se preferisci, mandami pure un messaggio e cerco di farti sapere).
 
Top
8 replies since 7/6/2007, 14:06   1027 views
  Share