Maria Maddalena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2007, 15:12
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il successo del libro di Dan Brown Il codice da Vinci ha fatto crescere l'attenzione verso la figura di Maria Maddalena. Spesso, però, non solo nel romanzo, ma anche in libri ed articoli presentati come studi e non finzione, il personaggio è stato reinventato, in particolare per farene la compagna o moglie di Gesù.

Alcuni esempi possono essere trovati nel libro L’enigma della Maddalena, a cura di Dan Burstein e Arne J. De Keijzer (Milano : Sperling & Kupfer, 2006). Autrici come Margaret Starbird e Nancy Qualls-Corbett si lanciano in speculazioni azzardate che chiamano in causa i culti della fertilità e la prostituzione sacra, ma non si trova alcun fondamento valido per le loro affermazioni. E’ interessante mettere a confronto queste fantasie con quanto dice, in un’intervista contenuta nello stesso libro, uno studioso serio e preparato come Philip Jenkins, docente di storia e studi religiosi alla Pennsylvania State University.

Una recensione del libro è sul n.8 (giugno 2007) di "Mah":
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah08libri.htm

 
Web  Top
Fljll Flòi
view post Posted on 14/7/2015, 08:56




Il segreto di Maria Maddalena, "Voyager", Rai Due, 13 luglio 2015

Roberto Giacobbo, conduttore del programma, visita la basilica di Santa Maria Maddalena a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, in Provenza.
Le riprese mostrano un cranio che è detto essere quello di Maria Maddalena. Giacobbo dice che non si può verificare se è proprio il suo, ma che gli esami scientifici hanno dimostrato che è di una donna sui 50 anni morta nel I secolo. Dice che anche la cripta risale al I secolo e quindi le cose corrisponderebbero.
Viene riferito ciò che i vangeli canonici dicono della Maddalena e quindi si citano anche gli apocrifi. Giacobbo, in insolito atteggiamento scettico, prende le distanze dalle interpretazioni alla Dan Brown dicendo che il bacio tra Gesù e la Maddalena citato in uno degli apocrifi va letto simbolicamente e che il testo che lo descrive fa filosofia gnostica e non descrive avvenimenti reali, anche se l'autore del Codice da Vinci ed altri ci hanno costruito sopra.
Peccato che poi, in servizi successivi della stessa puntata, la storia della discendenza da Gesù e dalla Maddalena venga comunque tirata fuori (anche se, a onor del vero, un po' in sordina: stavolta non si può dire che Voyager abbia esagerato come di consueto fa).
 
Top
1 replies since 19/6/2007, 15:12   119 views
  Share