RETTILI ANOMALI IN SICILIA?

« Older   Newer »
  Share  
gigitheproff
view post Posted on 25/4/2008, 17:43




Beccatevi queste novità che, gentilmente, ho raccolto dal padre di una mia studentessa: i fatti risalgono a circa 40 anni fa, il luogo è Palazzolo Acreide- Siracusa. Durante le estati molto calde il testimone ,allora ragazzino nel paese natio, asserisce che i rettili si comportassero in modo anomalo. Ad esempio una volta venne vista una grossa biscia nerastra che si muoveva con circa metà del corpo eretto in posizione verticale (per evitere un contatto maggiore col suolo molto caldo) dirigendosi verso una zona ombreggiata.
Narra anche di grosse lucertole( 30cm) dal colore verde molto chiaro che, sopratutto sull'asfalto, correvano appoggiandosi solo sugli arti posteriori, mantenendosi erette ed usando le lunghe code come bilancere.
Ma la chicca è la storia inerente l'"ENORMA" un serpentaccio enorme, lungo sui 3,5metri, molto aggressivo che attaccava chi entrava nei suoi luoghi di caccia. Con la coda sferrava potenti colpi con cui abbatteva biciclette e motorini! Era possibile ucciderla solo sparandole alla gola, poichè la pelle del dorso era così spessa da respingere i proiettili. Gli attacchi erano prevalentemente notturni, sopratutto dopo che aveva piovuto (quando gli uomini si recavano nei campi a raccogliere le lumache): In seguito a tali attacchi qualche persona non sarebbe più tornata!!!!

GIGITHEPROFF
 
Top
view post Posted on 28/4/2008, 16:26
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Sull'enorma faccio qualche osservazione.
CITAZIONE (gigitheproff @ 25/4/2008, 18:43)
Gli attacchi erano prevalentemente notturni, soprattutto dopo che aveva piovuto

Per quanto in Sicilia, almeno per una parte dell’anno, anche la notte potrebbe avere temperature alte, da un animale eterotermo ci si aspetterebbe il contrario, ovvero che si dedichi ad attività con notevole dispendio di energie come gli attacchi nelle ore diurne, più calde di quelle notturne, a maggior ragione se queste ultime sono rinfrescate dalla pioggia.
CITAZIONE
Era possibile ucciderla solo sparandole alla gola

Sarebbe interessante sapere come si sapeva che questo era l'unico modo per ucciderla. Qualcuno aveva provato con successo? E l'esemplare (o gli esemplari) così abbattuti dove sono andati a finire? Di fronte a un animale così eccezionale, non si è pensato di portare via il corpo per studiarlo? Non si è preso nemmeno un frammento di pelle?
CITAZIONE
qualche persona non sarebbe più tornata

Se ci fossero persone scomparse, quale che ne sia la causa, dovrebbe essercene traccia presso le forze dell’ordine e gli uffici dell'anagrafe.
Tirando le somme, il mio giudizio è che l’enorma sia solo una leggenda.


Aggiungo quindi due altre storie di rettili misteriosi della Sicilia.
La prima riguarda una bestia che curiosamente ha in comune con l'enorma di cui ci ha raccontato Gigi non solo la zona (presso Siracusa), ma anche la lunghezza di tre metri e mezzo.
Cito da Giancarlo Costa e Maurizio Mosca, Mostri del mare, Milano : Mursia, 1999, p.165.
CITAZIONE
Di coccodrilli si parla anche a proposito di un episodio avvenuto nel 1933 in una palude presso Siracusa: dopo numerose segnalazioni di un «mostro» che si aggirava nei dintorni, fu ucciso un animale completamente ricoperto di squame lungo 3,50 m; il suo corpo fu distrutto e non ne resta la minima traccia, ma la presenza di coccodrilli nel Mediterraneo ci sembra un'ipotesi alquanto fantasiosa

A dir la verità tutta la storia sembra fantasiosa. Se il bestione ci fosse stato davvero, sarebbe stato logico conservare il corpo almeno finché qualche esperto lo esaminasse. Se si sente raccontare che, invece, è stato distrutto e non ne resta traccia, non si potrà biasimare chi penserà che in realtà non è mai esistito.


Nel 1976 a Sant'Agata di Militello sarebbe stato avvistato un enorme lucertolone. Ecco la descrizione pubblicata su "Il tempo" del 16 giugno 1976 (citata in Umberto Cordier, Guida ai draghi e mostri in Italia, Milano : SugarCo, 1986, p.152): "lungo oltre quattro metri e pesante oltre un quintale, di colore marrone cupo, qua e là pezzato di macchie verde marcio".
Le grosse orme sarebbero state mostrate anche ai carabinieri.
A Caronia sarebbe stato avvistato un rettile lungo addirittura dieci metri.
Secondo il giornale, c’era pure un’autorevole conferma al fatto che ci fosse qualcosa di anomalo:
CITAZIONE
Dal canto suo, l’Istituto di zoologia dell’Università di Messina, che conduce una sua indagine sul caso, sostiene che vi sono molti segni (arbusti schiacciati, rami di alberi divelti) che starebbero a dimostrare il passaggio di qualcosa molto simile ad un animale di grosse proporzioni.

Se non si tratta solo di voci, ma di un caso studiato da un’università, forse qualcosa di vero potrebbe esserci... Peccato che quando, nell’estate del 2005, ho chiesto informazioni su questa notizia, la professoressa Maria Pia Albanese, dell'Istituto di zoologia dell’università di Messina, mi abbia risposto che, contrariamente a quanto scritto dal giornale, il suo istituto non ha mai svolto nessuna indagine su questo caso...

 
Top
giosi
view post Posted on 19/8/2010, 18:07




sono stata in visita alle catacombe di S. Giovanni a Siracusa e al suo interno abbiamo visto una lucertola (o un geco?) di forma piuttosto tozza di 25/30 cm circa e abbastanza "in carne". era di colore verde scuro tendente al bluastro tigrato (come alcuni pesci azzurri). di che lucertola si tratta? chi mi può dare notizie?
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 22:32
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (giosi @ 19/8/2010, 19:07)
sono stata in visita alle catacombe di S. Giovanni a Siracusa e al suo interno abbiamo visto una lucertola (o un geco?) di forma piuttosto tozza di 25/30 cm circa e abbastanza "in carne". era di colore verde scuro tendente al bluastro tigrato (come alcuni pesci azzurri). di che lucertola si tratta? chi mi può dare notizie?

Hai fatto una foto?
In caso contario, puoi dirmi se (colori a parte) assomigliava a questo?
image
(Gongilo, Chalcides ocellatus - foto di Andrea Corso, da qui)

Se dici che era "di forma piuttosto tozza", infatti, mi verrebbe in mente un gongilo.
Anche un ramarro (Lacerta bilineata) può magari sembrare "in carne", ma non mi sembra che possa apparire tozzo. Idem (e forse anche più) per la lucertola siciliana Podarcis wagleriana (o P. waglerianus se si fa parte del gruppo di chi ritiene Podarcis maschile).


Edited by Giorgio - bib - 19/8/2010, 23:48
 
Top
giosi
view post Posted on 20/8/2010, 06:57




non ho fatto la foto, cmq assomiglia alla tua foto anche se più pasciuto.
 
Top
view post Posted on 20/8/2010, 10:33
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Facciamo una controprova.
Hai provato a fare un confronto con gli altri due rettili che ho nominato sopra?
Per comodità ti metto qui sotto due foto.

image
Ramarro (Lacerta bilineata), foto da qui.

image
Lucertola siciliana (Podarcis waglerianus), foto da qui.

Ti sembra che il rettile che hai visto possa assomigliare anche a questi o, invece, li scarteresti?
Anche in questo caso non badare troppo al colore: se vai alla pagina da cui ho tratto la seconda foto, potrai vedere che diversi esemplari di P. waglerianus possono avere colorazioni molto differenti e capita anche con altre specie.
Invece ti ricordi come erano le zampe? (come vedi dalle foto, il gongilo ha zampe più piccole rispetto a ramarri e lucertole)
 
Top
giosi
view post Posted on 21/8/2010, 10:03




no non somiglia a queste lucertole. le zampe erano corte e paffute e anche le dita erano corte.
 
Top
qabiru
view post Posted on 28/9/2010, 11:21




Un saluto a tutti,
è da tempo che sto raccogliendo prove riguardanti la presenza di un grosso rettile che vive o che ha vissuto in Sicilia.
Sinora le uniche prove che ho sono leggende popolari sulla "beddrina" tradotto "bellina", rettile che viveva nei canneti e che poteva incurgitare anche un bambino. Tanti anziani ne parlano ma nessuna prova scientifica.

Al contrario, ho certezza di due trafiletti (da me letti) di giornali locali, a disatanza di quasi 25 anni, di grossi serpenti (3,4 mt) avvistati nei territori di Enna, durante la mietitura, e nelle zone Iblee (sicuramente idonee per l'eventuale presenza di specie sconosciute visto la caratterische orografiche, che canyon ragazzi!!).
Se qualcuno ha materiale in merito dica la sua.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 28/9/2010, 13:30




ciao
La cosa mi lascia perplesso.. :)
Un grosso rettile mangiabambini sfuggito a ogni catalogazione, noto solo agli anziani che ne parlano...... :)
 
Top
view post Posted on 28/9/2010, 21:45
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (giosi @ 21/8/2010, 11:03)
no non somiglia a queste lucertole. le zampe erano corte e paffute e anche le dita erano corte.

Come avrai intuito, l'ipotesi che mi sembra migliore è che fosse un gongilo.
La colorazione del gongilo può variare. I colori di cui parli mi sembrano comunque piuttosto insoliti per questa specie.
Ho fatto qualche ricerca e ho provato a vedere se qualcuno ne sapeva più di me, ma per ora non ho trovato nulla.
Se scopro qualcosa, o qualcuno mi comunica di aver scoperto qualcosa, lo scrivo.
Se rivedi un animale simile e hai la macchina fotografica a portata di mano, fagli una foto.

CITAZIONE (qabiru @ 28/9/2010, 12:21)
è da tempo che sto raccogliendo prove riguardanti la presenza di un grosso rettile che vive o che ha vissuto in Sicilia.
Sinora le uniche prove che ho sono leggende popolari sulla "beddrina" tradotto "bellina", rettile che viveva nei canneti e che poteva incurgitare anche un bambino. Tanti anziani ne parlano ma nessuna prova scientifica.

Nel mio intervento più sopra, che immagino avrai letto, ho citato alcuni casi, ma, come dicevo là, non credo che possano essere presi come prove dell'esistenza di un grosso rettile sconosciuto. Anche dalle nostre parti (area del lago di Como) si raccontava di grossi lucertoloni che però, invece che mangiarsi i bambini come il "tuo", succhiavano il latte alle mucche. In Sardegna si racconta dello "scultone". In nessun caso, come fai notare anche tu, è mai saltata fuori una prova. Quindi, salvo sorprese che farebbero fare un balzo a qualunque zoologo, credo che dobbiamo rassegnarci a catalogarli tra le leggende. Comunque anche le leggende sono interessanti e quindi ti auguro di trovare materiale interessante e spero che ci terrai informati.

CITAZIONE
Al contrario, ho certezza di due trafiletti (da me letti) di giornali locali, a disatanza di quasi 25 anni, di grossi serpenti (3,4 mt) avvistati nei territori di Enna, durante la mietitura, e nelle zone Iblee

Questo è molto interessante. Hai una copia di questi articoli? Saresti disponibile a farci avere una scansione o foto? (Naturalmente sarai debitamente accreditato come colui che ha trovato gli articoli)
Se vuoi contattarmi via email: mah.giorgio -AT- gmail.com (ovviamente -AT- sta alposto della chiocciola).

CITAZIONE
sicuramente idonee per l'eventuale presenza di specie sconosciute

Se c'erano davvero i serpenti avvistati, non è detto che debbano per forza essere specie sconosciute. Potrebbe trattarsi di esemplari di dimensioni fuori dall'ordinario di specie conosciute. Hai scritto "avvistati": quindi non sono stati uccisi (o comunque catturati) e misurati con cura, ma valutati a occhio? Se così è stato, è facile sbagliare, anche di parecchio. Inoltre è sempre possibile che l'autore dell'articoli sbagli nel riportare le dichiarazioni dei testimoni.
L'erpetologo Silvio Bruno racconta che nel 1969 in Trentino una corriera era passata sopra una biscia dal collare (Natrix natrix) che secondo autista e passeggeri era "poco più corta della larghezza della strada" e quindi sarebbe stata lunga circa 4 metri. L'autista aveva appeso il serpente morto a un ramo di un albero. Bruno era andato a recuperarlo scoprendo che era lungo "solo" 1,70 cm circa (comunque tantissimo per tale specie
Tre metri e quaranta sono davvero tanti per qualunque serpente italiano, ma alla base delle notizie potrebbe esserci un serpente di dimensioni già ragguardevoli e in più "aiutate" da una valutazione generosa.
I cervoni (Elaphe quatuorlineata) possono superare i due metri. Nel 1966 tra le rovine di Veio sono stati catturati due cervoni lunghi 2,40 m.
Bruno riferisce anche di un cervone imbalsamato lungo 3,40 m esposto nel Gabinetto di storia naturale di Lecce (l'esemplare era stato catturato a Gallipoli) e, pur avvertendo però che "la tassidermia tradizionale tendeva a ingrandire i serpenti", conclude che comunque anche da vivo doveva avere "dimensioni [...] cospicue".

(Le notizie qui sopra citate sono tratte da Silvio Bruno, I serpenti giganti, "Criptozoologia", [4], 1998, p.23)

 
Top
madness974
view post Posted on 30/6/2011, 22:47




Ciao a tutti.

Vorrei riportarvi le notizie di quanto sentito riguardo "enormi" serpenti in Sicilia. Premetto che abito nella zona di Siracusa.

Alcune persone anziane mi hanno parlato di serpenti lunghi almeno 3 mt che abitavano le zone acquitrinose ed in particolare i canneti. Avvistati durante le operazioni di pulizia di canali in terreni agricoli. Il nome che hanno dato è: "CULOPIA" e l'hanno anche descritto come un animale che usasse la coda per abbattere le prede, pericoloso per i bambini. Parliamo sempre di avvistamenti, racconti e mai ho potuto vedere di cosa si trattasse. La cosa però mi ha molto incuriosito.

Qualche giorno fa, mio padre, mi ha confessato che, nel canale ("saione") che attraversa il suo terreno, mentre si apprestava a decespugliare un canneto, ha avvistato un serpente enorme con un corpo del diametro di circa 10cm. Sono entrambi scappati l'uno dalla parte opposta all'altro. Chiedero' maggiori informazioni. Per questo recente avvistamento sono qui, per capire quanto l'occhio inganni e di cosa si tratti.

Ho visto tanti serpenti nelle mie zone, ed i più grossi e comuni, sono neri/verde molto scuro, che qui chiamiamo "scussuni", ma con una lunghezza di circa 1 o 1,5 mt. Avvistati spesso nelle ore pomeridiano con caldo asfissiante (immagino situazione ideale per loro). Con un carattere molto timido in quanto, scappano immediatamente. Non conosco il nome italiano o scientifico. Ma di animali lunghi 3 mt o più ho sentito solo leggende. Cerco un riscontro reale. Altri sono il "ranato", ce pare abiti spesso gli alberi di melograno, di colore grigio con dei rombi rossi, contornati neri sulla schiena. Abbastanza curiosi direi.

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 11:19
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Ciao Madness974, grazie per le informazioni e benvenuto nel forum.

CITAZIONE (madness974 @ 30/6/2011, 23:47) 
Ho visto tanti serpenti nelle mie zone, ed i più grossi e comuni, sono neri/verde molto scuro, che qui chiamiamo "scussuni", ma con una lunghezza di circa 1 o 1,5 mt. Avvistati spesso nelle ore pomeridiano con caldo asfissiante (immagino situazione ideale per loro). Con un carattere molto timido in quanto, scappano immediatamente. Non conosco il nome italiano o scientifico.

Sembrerebbe che si tratti del biacco (Hierophis viridiflavus).
240px-Hierophis_viridiflavus_3_osoa
(foto dalla Wikipedia in spagnolo)

CITAZIONE
il "ranato", ce pare abiti spesso gli alberi di melograno, di colore grigio con dei rombi rossi, contornati neri sulla schiena.

Dalla descrizione, parrebbe il colubro leopardino (Zamenis situla; sin.: Elaphe situla).
230px-Elaphe_situla
(foto da Wikipedia)

Tienici aggiornati sui serpentoni.
 
Top
sbirulinotosto
view post Posted on 31/7/2011, 22:14




Nel terreno vicino al mio ho visto uno strano rettile di forma abbastanza tozza simile al Gongilo ma con 2 varianti la testa non è triangolare ma quasi tonda non ha collo o meglio la testa è il corpo sono un tutt'uno e alla fine non ha coda e il corpo è piu' grosso del Gongilo colore molto simile al Gongilo molto lucente è lungo circa 25/30 cm è infine e molto veloce appena sente anche piccoli rumori schizza via, non ho trovato nessuna foto su internet che le somigli, sto cercando di fare una foto con scarsi risultati. dimenticavo non ha zampe

Edited by sbirulinotosto - 31/7/2011, 23:35
 
Top
view post Posted on 1/8/2011, 21:35
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (sbirulinotosto @ 31/7/2011, 23:14) 
Nel terreno vicino al mio ho visto uno strano rettile di forma abbastanza tozza simile al Gongilo ma con 2 varianti la testa non è triangolare ma quasi tonda non ha collo o meglio la testa è il corpo sono un tutt'uno e alla fine non ha coda e il corpo è piu' grosso del Gongilo colore molto simile al Gongilo molto lucente è lungo circa 25/30 cm è infine e molto veloce appena sente anche piccoli rumori schizza via, non ho trovato nessuna foto su internet che le somigli, sto cercando di fare una foto con scarsi risultati. dimenticavo non ha zampe

Se riesci a fare la foto sarebbe ovviamente ottima cosa.

Nel frattempo provo a suggerire una soluzione: potrebbe essere una luscengola (Chalcides chalcides)?
Quasi tutti i punti che hai citato vanno bene per questa specie:
- "simile al Gongilo"
- "la testa è il corpo sono un tutt'uno"
- "colore molto simile al Gongilo"
- "molto veloce"
- "lungo circa 25/30 cm"
- "non ha zampe": in realtà la luscengola ha le zampe, ma sono di dimensioni tanto ridotte che potrebbero facilmente non essere notate
- "non ha coda": la luscengola ha una coda e, a differenza delle zampette, è ben visibile. La coda però può staccarsi (autotomia) quando l'animale viene preso per tale parte del corpo da un predatore. Dunque è possibile vedere un esemplare vivo e sano senza coda.

Solo questi due non mi sembrano adatti:
- "di forma abbastanza tozza": la luscengola non mi sembra tozza, però giudicare tale carattere può essere magari un po' soggettivo.
- "la testa non è triangolare ma quasi tonda": la testa della luscengola ha una forma più o meno triangolare.

Quella nella foto qui sotto (da Wikimedia Commons) è una luscengola. Coda a parte (che, come si diceva, potrebbe essere stata persa), può essere il tuo rettile?

800px-Chalcides_chalcides_Italy_1

Visto che hai inserito in questo topic il tuo intervento, ho dato per scontato che sei in Sicilia (se fosse diversamente, puoi farci sapere di che zona sei?)
 
Top
sbirulinotosto
view post Posted on 1/8/2011, 21:53




Si sono in sicilia provincia di Palermo, dalla foto non mi sembra una luscengola perchè la testa non è triangolare e la parte finale del corpo non ha coda e non sembra che l'abbia persa per via di un predatore.
 
Top
20 replies since 25/4/2008, 17:43   23953 views
  Share