RETTILI ANOMALI IN SICILIA?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2011, 22:49
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (sbirulinotosto @ 1/8/2011, 22:53) 
Si sono in sicilia provincia di Palermo, dalla foto non mi sembra una luscengola perchè la testa non è triangolare e la parte finale del corpo non ha coda e non sembra che l'abbia persa per via di un predatore.

Per quanto riguarda la coda, se per "non sembra che l'abbia persa per via di un predatore" intendi che non si vedono segni di un attacco, potrebbe non essere un problema: in caso di autotomia, non avviene che il predatore mutila la coda e la luscengola (o altro sauro) fugge con la parte di coda che gli è rimasta, ma, come dice il nome stesso (autotomia = auto-taglio), è la preda a staccare la coda. Quindi la terminazione può apparire relativamente "naturale". Comunque, sei tu che hai visto la bestia e quindi puoi valutare se questa mia osservazione può andar bene nel tuo caso.
La forma della testa è invece un problema più grosso per l'identificazione con una luscengola e infatti era il punto che avevo indicato come più problematico.
D'altra parte dalla tua descrizione non sembrerebbe un serpente (la coda può essere più o meno affusolata, ma comunque c'è e si vede), ma piuttosto un sauro senza zampe, o con zampe molto ridotte, e senza coda (carattere che, se la tua osservazione non lo esclude, potrebbe anche essere attribuito ad autotomia). Se fosse dalle mie parti o anche al sud, ma non nelle isole, potrei pensare anche a un orbettino (che non ha zampe e può fare autotomia della coda), ma in Sicilia di orbettini non dovrebbero essercene (inoltre non è scattante come la luscengola e neppure il suo muso è proprio tondo).
Se mi viene in mente qualcos'altro, ti faccio sapere.
Speriamo tu riesca a fotografarlo. Se l'hai in mente bene e hai tempo e voglia di fare un disegno, puoi ovviamente inserirlo. Se non sai come fare a inserirlo, puoi fotografarlo e mandarmi l'immagine all'indirizzo mah.giorgio gmail.com (in mezzo metti la @) e ci penso io.
Ogni altra notizia che riesci a farci avere può essere utile.
 
Top
sbirulinotosto
view post Posted on 2/8/2011, 16:35




Cerchero di fotografarla ma fino ad adesso ho avuto scarsi risultati non è facile, ma sono determinato a fotografare la bestia. in effetti da quello che ho potuto notare rispetto alla luscengola e la testa per il mio caso la testa e sicuramente tonda e molto attaccata al corpo e poi è piu' grossa della lescendola e leggermente piu' corta ammesso che non abbia piu' la coda comunque resta il fatto che la parte terminale del corpo e troppo grossa di sezione ok comunque grazie ho tanta volontà di riuscere a fotografarla senza farmi notare ed è estremamente difficile.
 
Top
Salvo .A
view post Posted on 27/12/2013, 22:09




In Sicilia il più lungo e grosso Serpente di palude è la famosa Biddina.
:o:
 
Top
glenda1
view post Posted on 23/8/2014, 15:26




Scusa noi abbiamo visto un animale simile cosa e
 
Top
Carmelo11
view post Posted on 21/5/2015, 22:33




Fine anni 70, inizio anni 80 nelle rive del simeto nella provincia di Catania, ho notato appoggiati su dei massi lisci grosse lucertole, grandi circa quanto un varano, disturbati dalla mia presenza vennero tutte nella mia direzione, erano tante almeno 20, preso di paura me la diedi a gambe. Qualcuno sa che spece potrebbe essere, se esistono ancora, insomma qualche notizia. Grazie
 
Top
view post Posted on 22/5/2015, 10:41
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Carmelo11 @ 21/5/2015, 23:33) 
Fine anni 70, inizio anni 80 nelle rive del simeto nella provincia di Catania, ho notato appoggiati su dei massi lisci grosse lucertole, grandi circa quanto un varano, disturbati dalla mia presenza vennero tutte nella mia direzione, erano tante almeno 20, preso di paura me la diedi a gambe. Qualcuno sa che spece potrebbe essere, se esistono ancora, insomma qualche notizia. Grazie

Riesci a darci una descrizione di queste lucertole? Per esempio: di che colore erano? che forma aveva il muso? coda lunga o tozza? zampe brevi o lunghe? corpo massiccio o più esile? Scrivendo "grandi circa come un varano", che dimensioni intendi?
 
Top
20 replies since 25/4/2008, 17:43   23953 views
  Share