Tunguska

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 9/7/2008, 09:00




Qualche giorno fa era il centenario dell'evento di Tunguska, accaduto il 30 giugno 1908.

image

Copio dalla recensione a un libro su Tunguska (Surendra Verma, Il mistero di Tunguska : 1908 : la devastante esplosione che sconvolse la Siberia, Milano : A. Mondadori, 2006) pubblicata sulla "nostra" rivista "Mah" (n.5, settembre 2006, p.4):
CITAZIONE
L’ipotesi più accreditata indica il “colpevole” in un meteorite o asteroide roccioso che si suppone esploso e disintegratosi (non sono stati mai trovati frammenti attribuibili a tale corpo, fatta eccezione per microscopici globuli che non costituiscono una prova decisiva) ad un’altezza tra i 5 e i 10 km. Altri hanno parlato di una cometa. Altri ancora, in modo più ardito, di un mini buco nero, di antimateria, di materia specchio. C’è anche chi ha pensato che la causa non fosse da cercare nello spazio, ma in gas liberati da scosse telluriche o in un gigantesco fulmine globulare.
Come spesso accade, in mancanza di una spiegazione certa, si fanno largo le teorie più assurde: un’astronave aliena precipitata sulla Terra, un raggio laser sparato da extraterrestri, un “raggio della morte” che sarebbe stato scoperto da Nikola Tesla.

La recensione è qui: http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../mah05libri.htm


Foto da Wikipedia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evento_di_Tunguska
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 10/11/2009, 10:56




A caccia dell'inferno, "Voyager", Rai Due, 9 novembre 2009

Voyager se n'è andato a Tunguska al seguito di due spedizioni di ricerca.

Una delle spedizioni è quella diretta da Romano Serra, docente di fisica all'università di Bologna.
Secondo Serra, la spiegazione più credibile per spiegare l'evento di Tunguska è quella di un oggetto da 30-40 metri proveniente dallo spazio che sarebbe caduto sulla Terra.
La spedizione è atterrata il 20 giugno del 2009 da quelle parti. L'ipotesi della squadra di Serra è che un frammento di un meteorite sia caduto a una decina di km dall'epicentro dell'evento scavando un cratere che sarebbe poi diventato il lago C^eko.
Maurizio Serrazanetti dice che dalle testimonianze dei tempi sembra di capire che prima il lago non ci fosse. Quindi lui e Carlo Stanghellini se ne vanno sul lago in canotto con gli strumenti per verificare l'ipotesi. Una ripresa di una telecamera calata in acqua mostra sul fondo dei rami il che fa pensare ai ricercatori che prima lì ci fosse una foresta.
Serra controlla invece gli alberi, che mostrano anelli di accrescimento più ridotti prima dell'evento. La distruzione della foresta con l'evento del 1908, distruggendo la foresta, avrebbe lasciato più luce e questo può spiegare perché in seguito gli anelli sono più larghi.

L'altra spedizione è quella di Jason Morgan, geofisico della Cornell University, e di Paola Vannucchi, geologa del'università di Firenze. La loro ipotesi è che l'evento del 1908 non sia stato causato da un corpo celeste, ma da un fenomeno terrestre. Fanno notare che la zona coincide con il cratere di un vulcano.

Al termine del tempo previsto per le ricerche, un elicottero arriva a riprendere gli studiosi. Voyager dice che c'è comunque una sorpresa: infatti dall'elicottero scende una nuova spedizione con una tale "Nina Alexijva" (così in sovraimpressione) che ritiene che l'evento di Tunguska sia dovuto alla caduta di un'astronave aliena.
Quindi Voyager aggiorna le ipotesi: meteorite (che ha formato il lago), fenomeno tellurico "o forse un'astronave aliena". E commenta: "ognuno viene qui per cercare, e forse per trovare, quello che vuole".

NDR: Notare che Voyager si dice sorpreso per l'arrivo di altra gente, non per il fatto che questa gente dice che sta cercando un'astronave aliena. :D Mi chiedo poi cosa avranno pensato i ricercatori delle due spedizioni a proposito del commento finale... :(
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,742
Location:
Medicina - BO

Status:


Ne hanno pensato molto male! :)

Carlo Stanghellini
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 17/1/2014, 22:02




Benvenuto, Carlo!
Spero che nel mio riassunto, che è basato su quanto detto a Voyager, non risulti stravolto il tuo lavoro. Se vuoi aggiungere o correggere, comunque, hai tutta la libertà di farlo!
 
Top
view post Posted on 16/3/2014, 21:32
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802

Status:


sto guardando ora il documentario di national geographic! Da chi era composta la sua squadra Carlo?
 
Top
view post Posted on 7/6/2016, 09:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,742
Location:
Medicina - BO

Status:


Il documentario di National Geographic e` di un altro livello. Fatto molto bene. Il gruppo di Bologna era composto oltre che da me, da Romano Serra, Maurizio Serrazanetti e Marco Cocchi.
 
Top
5 replies since 9/7/2008, 09:00   232 views
  Share