Mostro di Montauk

« Older   Newer »
  Share  
Bibliotopia
view post Posted on 22/5/2009, 13:00 by: Bibliotopia
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Sul sito montauk-monster.com è comparso un secondo "mostro di Montauk". L'autrice del sito, Nicky Papers, racconta che il 5 maggio 2009 h riecvuto una email da una coppia che aveva visto qualcosa che sembrava il mostro di Montauk sulla spiaggia di Southold (Long Island, stato di New York). Papers è andata a vedere, scattando foto e facendo un filmato alla carcassa che - scrive - aveva una puzza orribile (il che non sembra poi così strano per un animale in putrefazione).
image
Papers riprende l'ipotesi dell'esperimento genetico mal riuscito nel vicino centro di Plum Island, ma ne ha anche una nuova: non potrebbe essere il cadavere di un animale contagiato con l'"influenza suina" gettato in acqua per fare guerra biologica? L'autrice ammette che forse sta facendo un po' correre la fantasia, ma ciò non la ferma dal proseguire a addentrarsi in ipotesi romanzesche, scrivendo che se la malattia di Lyme ha avuto origine a Plum Island e se l'animale proviene da lì (supposizione peraltro anch'essa campata in aria), l'ipotesi dell'attacco biologico, a suo parere, potrebbe anche essere credibile.

La notizia è girata in internet, anche se con meno clamore del caso precedente. FoxNews ne ha dato notizia il 14 maggio. Dopo aver ricordato che il "mostro" precedente si era rivelato essere un procione, avanzava l'ipotesi che questo potesse essere una qualche specie di roditore. Un'ipotesi che, però, va certamente scartata.
Nel filmato il cranio dell'animale viene sollevato e viene mostrata l'arcata della mascella. Mancano i denti, ma si vede una serie continua di alveoli. Non c'è il diastema (spazio senza denti) caratteristico dei roditori e quindi questi animali vanno esclusi.
Nei commenti all'articolo non è mancata neppure, come la volta scorsa, la fantasiosa ipotesi della tartaruga senza corazza. Rimandiamo a quanto detto allora per dimostrare che questa ipotesi è completamente assurda.
L'animale è chiaramente un mammifero dell'ordine dei carnivori. Brian Switek, nel suo blog "Laelaps", il 14 maggio, ha espresso il parere che potesse essere anche questa volta un procione. Il giorno seguente, con una dettagliata analisi nel suo blog "Tetrapod Zoology", Darren Naish ha confermato la soluzione procione.


* Nicky Papers, The Montauk Monster is found!:
http://www.montauk-monster.com/the_montauk...r-is-found.html
* New 'Montauk Monster' Washes Up on Long Island Beach, FoxNews.com, 14 maggio 2009
http://www.foxnews.com/story/0,2933,520044,00.html
* Brian Switek, Return of the 'Montauk Monster' (or 'How freaky is a rotting raccoon?'), blog "Laelaps", 14 maggio 2009
http://scienceblogs.com/laelaps/2009/05/re...auk_monster.php
* Darren Naish, Montauk Monster take 2, sigh, blog "Tetrapod Zoology", 15 maggio 2009
http://scienceblogs.com/tetrapodzoology/20...take_2_sigh.php

Edited by Bibliotopia - 22/5/2009, 14:18
 
Web  Top
15 replies since 1/8/2008, 18:22   4302 views
  Share