L'occhio nel triangolo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 7/8/2008, 08:49




Ieri su Prison Planet, l'assurdo (ma famoso) sito complottista di Alex Jones è stato pubblicato un articolo di tale Paul Joseph Watson dal titolo Why Does The Illuminati Eye Infest Christian Churches? (Perché l'occhio degli Illuminati infesta le chiese cristiane?). L'autore sostiene infatti che l'occhio nel triangolo (lui parla di "piramide") con i raggi attorno, visibile in molte chiese, sia un simbolo degli Illuminati.

Traggo dal sito del Cesnur questa spiegazione:
CITAZIONE
Tuttavia, non è forse vero che il retro del sigillo ufficiale degli Stati Uniti - quello che compare tuttora sulle banconote da un dollaro e raffigura una piramide tronca sormontata da un occhio in un triangolo - è un simbolo degli Illuminati?

No, non è vero, nonostante si continui a ripeterlo quasi ovunque. Il simbolo con la piramide tronca e l’occhio nel triangolo non si ritrova affatto presso gli Illuminati. In realtà non è neppure un simbolo massonico, anche se nella massoneria del XVIII e XIX secolo, che è affascinata da tutto quanto riguarda l’Egitto, si trovano talora simboli simili. La specifica piramide usata nel simbolo americano è tratta dalla Pyramidographia, un volume pubblicato nel 1646 a Londra da John Greaves (1602-1652) dopo un viaggio in Egitto. L’occhio nel triangolo è presentato dal segretario del Congresso americano, Charles Thomson (1729-1824) - che tra l’altro non è mai stato massone -, nel suo discorso nel 1792 che precede il voto con cui il Congresso adotta ufficialmente il Sigillo, come un simbolo cristiano, l’“occhio della Provvidenza” trinitaria che presiede ai destini degli Stati Uniti. Come tale, il simbolo si ritrova nell’iconografia cristiana non solo a prescindere ma anche ben prima del suo uso in alcune fonti massoniche.
http://www.cesnur.org/2005/mi_illuminati_it.htm

 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 16:39
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Fljll Flòi @ 7/8/2008, 09:49)
l'occhio nel triangolo (lui parla di "piramide") con i raggi attorno, visibile in molte chiese

C'è anche nel timpano della chiesa parrocchiale di Parè (e ovviamente gli Illuminati non hanno nulla a che fare con ciò).

image
 
Top
kolza
view post Posted on 2/11/2008, 11:49




Non per infoltire il mistero, ma la religione ebraica (come pure quella cristiana) ha preso molto dall'originale egizio. Non ci vuole molto a capire che l'occhio onniveggente potrebbe essere stato sussunto sotto nuove vesti, dall'antico Egitto (ove era l'occhio mancante di Osiride, se non erro) al Cristianesimo.
In quanto alla Massoneria, mi pare sia più un'eresia del Cristianesimo che qualcosa di completamente a se stante: pertanto l'occhio può avere lo stesso significato, senza illuminati significati da attribuire. Personalmente lo trovo inquietante, qualunque sia la sua origine :huh:
In merito alla citazione dal sito del Cesnur, qualcuno mi dovrebbe spiegare perché, della Dichiarazione di Indipendenza e della Costituzione USA, un cospicuo numero dei firmatari fosse massone... Va bene Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, ma oltre il grembiule c'è di più? :rolleyes:
Saluti
Kolza
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 3/11/2008, 17:14




Ciao Kolza, benevenuto nel forum!
A proposito di massoneria e Stati Uniti, ho appena messo nel forum il riassunto del servizio di Voyager: http://bibliotopia.forumfree.net/?t=33836859

CITAZIONE (kolza @ 2/11/2008, 11:49)
Non per infoltire il mistero, ma la religione ebraica (come pure quella cristiana) ha preso molto dall'originale egizio. Non ci vuole molto a capire che l'occhio onniveggente potrebbe essere stato sussunto sotto nuove vesti, dall'antico Egitto (ove era l'occhio mancante di Osiride, se non erro) al Cristianesimo.

Mah... Mi sembra facile (addirittura quasi scontato) che una cultura utilizzi l'occhio come simbolo. Quindi non direi che l'uso dell'occhio nell'iconografia cristiana debba essere collegato a quello nelle rappresentazioni egizie (a meno che tu non abbia prove più stringenti per convincermi). E non mi pare neppure che si possa dire che la religione egiziana sia l' "originale" di quella ebraica.
 
Top
kolza
view post Posted on 3/11/2008, 20:55




La religione egiziana è servita da modello per quella ebraica, per lo meno quella delle origini. Tant'è che si presume (ripeto "si presume") che Mosè fosse un alto dignitario egizio fuggito in seguito all'eresia monoteistica. In seguito alla turbolenta migrazione verso la terra di Canaan (40 anni in giro nel deserto del Sinai richiedono qualche spiegazione) è possibile che i fuggiaschi si siano "fusi" con qualche altra popolazione, semita o camitica poco importa. Diversi vocaboli ebraici tradiscono la loro origine "nilotica": la stessa parola "Amon" è passata tra i giudei con il significato di Dio (altri sinonimi sono Elohim e Jhwh), tanto che esiste il nome di Simone (originale ebraico shmon che significa Dio ha esaudito. E ' il mio nome, per la cronaca)
Comunque sia, il lascito della religione egiziana è ancora percepibile: basti pensare ad Amen, formula che riecheggia lo stesso Amon. Giocoforza due millenni di storia hanno consentito al cristianesimo di arricchirsi con gli incontri-scontri con altre religioni (prima tra tutte quella del culto di Mitra), rendendo più labili i legami tra seguaci di Cristo ed Egizi.

Grazie per l'attenzione
Kolza (Simone Colzani)

 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 7/11/2008, 14:54




Ciao Simone / Kolza
Anche da parte mia un benvenuto nel forum.
La tua tesi sulla figliazione della religione ebraica da quella egiziana mi lascia piuttosto perplesso. Puoi citarci qualche studio in proposito?
 
Top
kolza
view post Posted on 10/11/2008, 20:31




In tal senso ti cito il libro "Mosè l'egizio", scritto dall'egittologo J. Assmann ed edito nel 2000 per i tipi di Adelphi. So che ci sono altri autori che hanno indagato sulle connessioni tra Ebrei e Egizi, però non mi sovvengono in questo momento. E' un peccato non avere più tempo, anche perché l'argomento è oltremodo interessante :-(
Ci aggiorniamo
Kolza
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 8/4/2014, 15:24




Gli strani simboli nelle banconote, "Mistero", Italia 1, 13 marzo 2014

Adam Kadmon, il mattacchione mascherato dello sconclusionato programma tv "Mistero", ha sempre la mania dei simboli che attribuisce ai misteriosi (e non esistenti) Illuminati, in primis l'occhio nel triangolo. Così annuncia che lo si trova anche in una banconota ucraina (ndr: si tratta della banconota da 500 grivnie, dove l'occhio nel triangolo è disegnato a fianco dell'edificio dell'università nazionale di Kiyv-Mohyla). Dice che il simbolo in questione rappresenterebbe Dio visto come monade e lo riconduce ai "protocristiani gnostici".
Quindi dice che la civetta è un simbolo degli Illuminati (e cita gli Illuminati di Baviera) e che una piccola civetta è nascosta tra le decorazioni della banconota statunitense da un dollaro. A proposito di quest'ultima, Adam nota che anche lì c'è il triangolo con l'occhio e dice che, se si traccia una stella a cinque punte nel tondo in cui è inserito quel simbolo, si toccano le lettere che formano la parola "monas" (monade). Poi, facendo un computo attribuito ai babilonesi (ndr: mi sono perso come funziona la cosa), fa saltar fuori pure il 666.
Insomma, un altro esempio di come, se uno è fissato con qualcosa, lo vedrà sempre dappertutto. :D
 
Top
Dante Salamone
view post Posted on 25/5/2016, 06:54




ma nn credete a ste fesserie di mosè e amon ke sono solo teorie di freud o della cabala deviata. affidatevi alle lezioni dei rabbini o di esperti seri
 
Top
8 replies since 7/8/2008, 08:49   8531 views
  Share