Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 16/3/2009, 19:32 by: Fljll Flòi




Stonehenge: un'altra verità?, "Voyager", Rai Due, 11 marzo 2009

Roberto Giacobbo comincia con una classica domanda alla Voyager: e se Stonehenge fosse un baluardo di una civiltà perduta?
Si racconta che le pietre furono spostate dal mago Merlino. "Naturalmente è una leggenda", aggiunge Giacobbo. (ndr: be', non c'era bisogno di dirlo... ;) ) (ndr 2: mi correggo: siccome siamo a Voyager, in effetti c'era sì bisogno di dirlo :D )
Mike Parker Pearson, archeologo dell'università di Sheffield, dice che la costruzione di Stonehenge è cominciata nel 3000 a.C., ma il luogo era già speciale prima, come mostrano tumuli lì vicino risalenti a un migliaio di anni prima.
Ci sono diverse teorie sulla sua funzione.
Nel 1666 John Aubrey ipotizzò che fosse un sito celtico (ma risale a mille anni prima dei Celti).
Nel 1740 William Stackley lo legò piuttosto ai riti dei druidi, notando che era diretto verso il sorgere del sole al solstizio d'estate.
Più recentemente Gerald Hawkins lo ha descritto come un gigantesco computer di pietra per calcolare il sorgere e il tramontare del sole, i movimenti della luna, le eclissi.
E a questo punto è inevitabile un'altra domanda voyagerosa: com'era possibile che 5000 anni fa ci fossero tali conoscenze? Secondo alcuni non poteva essere fatto senza un aiuto esterno, magari da parte di una civiltà extraterrestre.
Giacobbo dice che si possono fare ipotesi anche "senza scomodare gli alieni" (ndr come sopra: be', non c'era bisogno di dirlo... ;) ) (ndr 2 come sopra: mi correggo: siccome siamo a Voyager, in effetti c'era sì bisogno di dirlo :D ). A suo parere la costruzione di Stonehenge indica comunque un salto di era.
Pearson dice che il luogo poteva servire per seppellire i morti, ma anche per ricordare il concetto stesso di morte. Per 600 anni non era stato un luogo di sepoltura. Forse il significato era legato alla memoria.
A tre km di distanza c'è l'anello di Durrington Walls, il più grande della Gran Bretagna.
Secondo Pearson, Stonehenge, in pietra, potrebbe dare risalto alla continuità con gli antenati in contrapposizione con la caducità della vita rappresentata dal legno usato a Durrington Walls.
Voyager dice che i triliti centrali, la parte più antica di Stonehenge, sono anche la parte più perfetta e meglio conservata, "come se un antico popolo avesse creato il cuore" e altri meno raffinati avessero proseguito l'opera.
Paolo Marini, autore di Atlantide (ed. Mursia), dice che il viale che da Stonehenge si dirige verso il fiume Avon farebbe pensare a un esodo di massa per sfuggire a una catastrofe. A suo dire, Stonehenge è orientata verso le Azorre e lì potrebbe essere la patria di chi ha costruito Stonehenge. Per lui si tratta di Atlantide. Platone dice che era un'enorme isola di fronte alle colonne di Ercole, ma Marini, che dice ciò impossibile, la identifica invece con le Azzorre. Non è un territorio enorme, ma quel che conta, secondo lui, è la fertilità e le Azzorre lo sono. Atlantide inghiottita dal mare? Potrebbe trattarsi di fenomeni vulcanici o di un uragano o di uno tsunami in seguito ai quali l'isola sarebbe stata abbandonata e i fuggiaschi si sarebbero rifugiati in Spagna, Francia, Inghilterra. La capitale, secondo la descrizione di Platone, aveva sei cerchi concentrici di terra e acqua e anche Stonehenge è composta da sei cerchi concentrici. Il canale verso l'oceano sarebbe rappresentato dal viale verso l'Avon.
Secondo Voyager anche Carnach punta verso le Azzorre e le proporzioni di Stonehenge sono "incredibilmente in scala" con il racconto di Platone.
Pearson dice che ipotesi che chiamano in causa ufo, computer di pietra, Atlantide mancano di prove: per capire Stonehenge bisogna capire il suo contesto, confrontando il monumento con altri presenti in Gran Bretagna e altrove.
Nel bilancio finale dei sì e dei no, si ricorda che agli inizi del '900 ci furono dei lavori a Stonehenge e le pietre potrebbero essere state un po' spostate dalla posizione originale: basterebbe una variazione di pochi gradi per far cadere l'ipotesi dell'allineamento con le Azzorre.
 
Top
11 replies since 14/10/2008, 15:26   1179 views
  Share