Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 9/4/2009, 09:30 by: Fljll Flòi




Il sangue di Atlantide, Voyager, Rai Due, 1 aprile 2009

Giacobbo si chiede: gli ultimi discendenti di Atlantide potrebbero essere i Baschi? (ndr: ovviamente no, perché Atlantide non è mai esistita)
Voyager dice che dei Baschi, conosciuti dai Greci come il "popolo del capro" (perché sacrificavano tale animale), sappiamo poco, ma pare (sempre secondo Voyager) che siano riusciti a conservare la storia delle loro origini nelle tradizioni popolari. Si credono discendenti diretti dei primi abitanti della penisola iberica.
Agli inizi dell'Ottocento si era teorizzato che il basco fosse la lingua dell'Eden.
Per qualcuno sarebbe la lingua di Atlantide. Giacobbo fa il suo solito giochetto del "sembra fantasioso però": stavolta il "però" è che è una lingua diversa dalle altre (ndr: vero, ma che c'entra Atlantide?).
Secondo Voyager, il basco sarebbe l'ultimo residuo di una lingua caucasica diffusa anche nel Nord America, in Asia e forse nel Nord Africa nell'8000 a.C.
Voyager dice che anche i Baschi mostrano diversità anche per il sangue, con la più alta percentuale di persone con gruppo 0 e la più bassa per il gruppo B in tutto il mondo e pure per il Rh negativo, con percentuale doppia rispetto alla media mondiale.
Voyager afferma che lo 0 è il gruppo sanguigno più puro e primitivo e che è distribuito soprattutto sulle coste dell'Atlantico (Paese Basco, Scozia, Irlanda, montagne dell'Atlante in Marocco, ...), zone in cui si trovano anche siti megalitici.
Louis Charpentier ne ha ricavato la conclusione che lo 0 sia il gruppo sanguigno caratteristico di Atlantide.
Giacobbo dice che ci sarebbe anche una leggenda a favore di queste tesi. Tubal, figlio di Iafet e nipote di Noè, risalì il fiume Ebro e, ritenendo bellissime quelle terre, i naviganti decisero di stabilirsi lì. Questa leggenda potrebbe essere un resoconto di fatti reali e provare che i Baschi sono i discendenti di Atlantide? (ndr: ovviamente no e non c'è alcuna logica in queste affermazioni, ma a Voyager la logica non è vincolante)
 
Top
11 replies since 14/10/2008, 15:26   1179 views
  Share