Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 25/11/2009, 12:55 by: Fljll Flòi




Atlantide siamo noi, "Voyager", Rai Due, 16 novembre 2009

Voyager ricorda alcune collocazioni proposte per Atlantide: una terra tra le Azzorre e le Antille? l'America? un'isola presso l'America (e i caraibi ne sarebbero i resti)? la Groenlandia? l'Antartide (come mostrerebbe, ovviamente secondo Voyager, la mappa di Piri Reis)?
Platone dice che Atlantide era oltre le colonne d'Ercole, ovvero lo stretto di Gibilterra, e tutte le terre ora nominate lo sono.
Ma "c'è chi sostiene" (classica frase voyagerosa che serve per passare a una bufala) che le colonne d'Ercole un tempo non erano collocate allo stretto di Gibilterra.
Sergio Frau dice che le colonne d'Ercole erano invece presso la Sicilia. Questo, per lui, mette a posto i testi di vari autori, compreso Platone, e porta alla conclusione che Atlantide era la Sardegna.
Nel 1500 a.C. le colonne d'Ercole sarebbero state il confine tra le zone di influenza dei Greci a Est e dei Fenici a Ovest nel Mediterraneo. Nel IV secolo a.C. le conquiste di Alessandro Magno avrebbero spinto Eratostene di Cirene a riscrivere la geografia.
Frau dice che Eratostene, dovendo allargare il territorio preso in considerazione fino all'India ad Est, per mantenere la Grecia al centro avrebbe specularmente allargato il campo fino a Gibilterra a Ovest, così che le Colonne d'Ercole, prima poste presso Malta, sarebbero state messe appunto a Gibilterra.
Voyager dice che professori dell'Accademia dei Lincei e l'Unesco si sono mostrati aperti alle ipotesi di Frau.
Il programma cita la civiltà nuragica e dice che in Sardegna ci sono tracce di cviltà ancora più antiche e che nel 10000 a.C. formava un'unica isola con la Corsica.
Analogie tra Atlantide e la Sardegna sarebbero che nel Crizia si dice che Atlantide aveva coste alte a picco sul mare e che si parla di un metallo, l'oricalco, che potrebbe essere il rame, di cui ci sono giacimenti in Sardegna.
Giacobbo che questi argomenti "sembrano molto convincenti" (ndr: per lui...), ma si deve trovare anche il cataclisma di cui parla Platone. E per questo rimanda a Barumini.
Tra il 1949 e il 1956 è stato portato alla luce un complesso nuragico a Barumini, sepolto sotto una montagna di terra.
Frau dice che negli scavi a Barumini nel fango sono stati trovati molti oggetti e che è impossibile che fossero stati dimenticati.
Voyager dice che nel Tirreno ci sono vulcani sottomarini e che se uno di questi esplodesse si potrebbe creare uno tsunami che investirebbe il Campidano e Barumini.
Giacobbo si chiede quindi se 3000 anni fa poteva esserci stato uno tsunami.
La civiltà nuragica si sviluppò tra il 1700 e il 1100 a.C., ma Platone dice che Atlantide crollò nel 9500 a.C.
Frau, però, dice che nel "passamano" degli appunti, qualcuno si è sbagliato scrivendo 9000 anni invece di 9000 mesi e questo metterebbe a posto le date.
Voyager ammette che "la comunità scientifica non conferma questa ipotesi" (ndr: strano, eh... :lol: )
Giacobbo, però, non si fa scoraggiare da ciò e dice che si trovasse qualche sostegno dal punto di vista geologico la teoria di Frau sarebbe ancora più convincente e che forse prima dei nuragici c'era un'altra civiltà che non conosciamo (ndr: notare che questo è in contrasto con i salti mortali di Frau per fare coincidere i periodi con la storia dei mesi e anni).
 
Top
11 replies since 14/10/2008, 15:26   1179 views
  Share