Atlantide

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 13/8/2014, 17:34 by: Fljll Flòi




Atlantide in Sicilia?, "Voyager", Rai Due, 11 agosto 2014

Roberto Giacobbo ci racconta che l'apneista Raimondo Bucher, morto nel 2008, aveva notato nella acque di Linosa delle pareti lisce e squadrate che gli fecero pensare a una città sommersa: la mitica Atlantide.
Giacobbo dice che si sono proposte come luoghi dove era Atlantide una cinquantina di località in giro per il mondo e quindi, con uno dei suoi caratteristici guizzi di umorismo involontario, chiede, facendo riferimento alla Sicilia: "Perché non qui?" :lol: E già, un'Atlantide non si nega a nessuno! :lol:
La consueta interpretazione del testo di Platone è che Atlantide si trovasse oltre le Colonne d'Ercole intese come lo Stretto di Gibilterra, ma, dice Giacobbo, il giornalista Sergio Frau ha un'altra idea: per lui il riferimento sarebbe tra Africa e Sicilia e quindi Atlantide si collocherebbe nel Mediterraneo e sarebbe la Sardegna.
Ma visto che, come detto, un'Atlantide non si nega a nessuno, l'idea di Frau può venir buona anche per la Sicilia.
Alberto Arecchi, docente di storia dell'arte, sostiene che ai tempi delle glaciazioni nel bacino del Mediterraneo c'erano più terre emerse, al punto che la Sicilia era unita all'Africa. Il Mediterraneo era quindi diviso in due bacini e Atlantide si sarebbe trovata in quello a est, sotto Malta, che sarebbe stata unita alla Sicilia. Atlantide sarebbe stata poi spazzata via da un cataclisma.
Giacobbo ammette che l'ipotesi di Arecchi è "certamente ardita".
Dopo averci raccontato tutto ciò, Voyager dà la parola a Carmelo Monaco, un geologo dell'Università di Catania, che dice che la Sicilia e l'Africa non sono unite da cinque milioni di anni e quindi l'ipotesi di cui si parlava non sta in piedi. :lol:
 
Top
11 replies since 14/10/2008, 15:26   1179 views
  Share