Bufale mediche

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 23/12/2008, 17:16




Il numero natalizio del "British Medical Journal" propone un articolo per smontare alcune bufalette in campo medico:

Rachel C. Vreeman - Aaron E. Carroll, Festive medical myths, BMJ 2008;337:a2769 (17 dicembre 2008):
http://www.bmj.com/cgi/content/full/337/dec17_2/a2769

* Non c'è alcuna prova che lo zucchero causi iperattività nei bambini. Gli studi fatti hanno indicato che "le differenze nel comportamento dei bambini erano tutte nella mente dei genitori".
* Le statistiche non mostrano un aumento dei suicidi nei periodi di vacanza.
* Le stelle di natale (intendo le piante) non sono velenose.
* Non è vero che il 40-45% della perdita di calore dal corpo umano avviene attraverso la testa.
* Mangiare ad orari tardi non fa ingrassare più che in qualunque altro orario.
* I sistemi per prevenire / curare le sbornie (aspirina, banane, ecc.) non funzionano.

L'articolo è stato ripreso dal Corriere.it:
Adriana Bazzi, Le stelle di Natale sono tossiche? , Corriere.it, 19 dicembre 2008:
http://www.corriere.it/salute/08_dicembre_...44f02aabc.shtml
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 7/1/2009, 15:22




Il sito inglese Sense about Science bacchetta nel suo rapporto per l'anno conclusosi i "vip" che hanno detto stupidaggini in campo scientifico. Ne fa un sunto il Corriere:
Adriana Bazzi, «Purificata dalle sanguisughe» Le gaffe in nome della scienza, 7 gennaio 2009
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabc.shtml

Ecco qualche esempio:

CITAZIONE
Obama ha più volte affermato che i vaccini potrebbero essere causa di autismo, ma questa opinione è stata smentita dal mondo accademico, così come l'esternazione dell'ormai ex sfidante John Mc Cain su un presunto aumento dei casi di autismo tra i bambini americani

-_- In realtà, secondo gli studiosi, ad aumentare non sono i casi di autismo, ma l'attenzione verso di essi. Non più casi, insomma, ma più diagnosi.


Sarah Palin: «Ricerche genetiche come quelle sul moscerino della frutta non hanno importanza per il bene pubblico»
:lol: Ma stiamo scherzando? La Drosophila melanogaster è stata usata come organismo modello in una caterva di studi di genetica di grande importanza.
:huh: Ma forse la Palin, in omaggio al creazionismo, non vuole ammettere che ci siano somiglianze genetiche tra uomo e moscerino e che quindi gli studi sul moscerino valgano anche per l'uomo?
:lol: O è semplicemente ignorante e pensa che si facciano gli studi per curare i moscerini?


CITAZIONE
le evidenze scientifiche hanno ormai demolito l'idea che le diete detox possano avere qualche beneficio per la salute, le convinzioni della famosa conduttrice televisiva e opinion-maker americana Oprah Withney e della supermodella inglese Kate Moss

-_- Ok, a parte che il cognome della tizia è Winfrey.


Demi Moore è convinta che le sanguisughe le purificano il sangue.

Tom Cruise: «La psichiatria non funziona. [...] Studiare i suoi effetti è un crimine contro l'umanità »
:blink: Scientology fa proprio male...


Il rapporto "Celebrities and Science 2008" di Sense about Science si può scaricare qui:
http://www.senseaboutscience.org.uk/PDF/Ce...udit%202008.pdf
e qui c'è un pieghevole dell'anno precedente:
http://www.senseaboutscience.org.uk/pdf/Sc...Celebrities.pdf
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 21/4/2009, 09:28




Su "Scientific American" si parla di "sette miti sulla gravidanza":

1) Vale solo per la madre la relazione tra età più avanzata e possibilità di malattie genetiche come la sindrome di Down per il bambino?
No, ci sono ricerche che le mettono in corrispondenza anche con l'età del padre.

2) Madri grasse hanno più probabilità di dare alla luce neonati sovrappeso?
, perché le madri sovrappesso hanno più probabilità di avere il diabete di tipo 2 o il diabete gestazionale e per questo c'è glucosio in eccesso nel sangue che passa al feto attraverso la placenta.

3) Pancia che sporge in avanti come un pallone = maschietto mentre pancia allargata più uniformemente = femminuccia?
No: "la forma del pancione dipende solo dai muscoli addominali della donna e da quanto gli ormoni abbiano fatto rilassare le articolazioni pelviche per fare spazio al feto".

4) Le gestanti non dovrebbero mangiare noccioline, frutti di mare o altri cibi per i quali potrebbero esserci allergie in modo da non rendere più probabile l'insorgere dell'allergia nei figli?
No: non c'è nessuna prova che ci sia una relazione. Il metabolismo materno può scindere gli allergeni in componenti non allergenici.

5) Le madri di neonati capelloni possono avere maggiormente bruciori allo stomaco?
Forse . Uno studio sembra mostrare una relazione, anche se gli autori avvertono che lo studio ha una base ristretta e non può essere considerato esauriente. L'ipotesi avanzata, comunque, è che i capelli del bimbo non siano la causa del bruciore, ma un altro effetto di ciò che causa anche i bruciori: secondo lo studio è possibile che gli ormoni che stimolano la produzione dei capelli facciano anche rilassare il muscolo che dovrebbe impedire il reflusso dall'esofago.

6) Sollevare oggetti pesanti può provocare alla gestante il distacco della placenta?
No, ma non è comunque consigliabile per non caricare ulteriormente la schiena che già deve portare il peso del bambino.

7) Le donne che aspettano un maschietto mangiano di più di quelle che aspettano una femminuccia?
. Ricerche mostrano che i maschietti alla nascita sono più pesanti. E' possibile che il testosterone dei testicoli del feto faccia aumentare l'appetito della madre.


* Coco Ballantyne, Slide Show: 7 Myths about Pregnancy, Scientific American.com, 15 aprile 2009:
http://www.sciam.com/article.cfm?id=slides...pregnancy-myths
* Miti «popolari» sulla gravidanza: a quali si può ancora credere, Corriere.it, 20 aprile 2009:
http://www.corriere.it/salute/09_aprile_20...44f02aabc.shtml
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 19/11/2010, 21:42




Un articolo di Michelle Collet su "Environmental Graffiti" elenca "10 Commonly Believed Myths about the Human Body".
Di tre si è già parlato qui sopra o altrove:
- capelli e unghie non crescono dopo la morte
- che usiamo solo il 10% del nostro cervello è un'affermazione senza fondamento (in questo articolo la si attribuisce a William James)
- lo zucchero non rende iperattivi i bambini

Tra gli altri ce ne sono due che meritano di essere citati:
- non è vero che svegliare i sonnambuli può essere pericoloso per loro (al contrario può salvarli da eventuali pericoli del camminare nel sonno)
- non è vero che la lingua ha aree diverse corripondnti ai diversi tipi di sapore (dolce, amaro, salato, ...): tutte le parti della lingua possono sentirli tutti

 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 10/1/2011, 12:44




E' arrivato l'annuale rapporto di Sense About Science sulle sciocchezze dette (e fatte) dalle celebrità su temi di carattere medico.

Per esempio, la cantante Cheryl Cole segue una dieta specifica per il suo gruppo sanguigno. L'idea che le persone digeriscano in modo diverso a seconda del gruppo sanguigno è priva di ogni conferma scientifica. Un altro seguace della dieta per gruppi sanguigni è il cantante Cliff Richard.

E' incredibile quanti si siano bevuti la storia ridicola del "Power Balance", il braccialetto che, contenendo un ologramma (ndr: :wacko: ), darebbe più forza e energia (ndr: :lol: ). Tra i nomi famosi ci sono cascati il calciatore David Beckham, l'attore Robert De Niro, la fidanzata o moglie (ndr: scusate il mio scarso aggiornamento sul gossip) di uno dei principini inglesi Kate Middleton (ndr: e considerato che Carlo d'Inghilterra è un fan di medicine alternative ecc., possiamo che la pseudoscienza è di casa tra i reali inglesi), il pilota di formula 1 Rubens Barrichello e il cestista Shaquille O'Neal.

L'attrice Kate Ford racconta di aver perso il peso in eccesso grazie a un magnete tenuto sul polso nel punto indicato dall'agopuntura. Ma, Kate, i magneti non fanno perdere peso! E i punti dell'agopuntura sono una bufala!

Quella drittona dell'attrice Julia Sawalha dice che non aver preso le consuete precauzioni antimalariche quando è stata in Africa perché tanto lei prende i "nosodi" omeopatici. E ha corso il rischio di prendersi pure la malaria perché i "nosodi" non fanno nulla.

* Celebrities and science 2010:
www.senseaboutscience.org.uk/index.php/site/about/562
(cliccando nella colonna a destra si può scaricare il PDF)

Recensione su Query Online:
* La scienza improbabile delle celebrità, Query Online, 10 gennaio 2010:
http://www.queryonline.it/2011/01/10/la-sc...elle-celebrita/

 
Top
Sacu
view post Posted on 11/1/2011, 12:44




Mi permetto un'osservazione. Ormai lo sapete che ci credo alla medicina cinese :) Non voglio aprire un dibattito, sulla veridicità dei punti ne abbiamo già ampiamente discusso, volevo solo dire una cosa sul discorso di Kate Ford.
E' vero che ci sono buoni risultati con la medicina cinese per quanto riguarda la perdita di peso. Però:
- prima di tutto, non tutti i medici usano i magneti. Si tratta di "strumentazione" nuova che non ha alle spalle la stessa esperienza delle tecniche tradizionali. Quindi dovrebbe essere ancora verificata.
- secondo, non si perde magicamente peso stimolando un punto! In realtà si dovrebbe: stimolare qualche punto sul corpo (utile per rendere il processo più rapido, ma non indispensabile), usare l'auricoloterapia (cioè la stimolazione dei punti nell'orecchio, che per farla semplice serve per "far passare la fame") ed infine la terapia più efficace: la dietetica cinese, ovvero il controllo del cibo non dal punto di vista occidentale ma di quello orientale (che in realtà, a parte delle cose sul latte, non è diverso dal nostro. E' vero cambiano un po' gli alimenti tipo si preferisce il riso al posto della pasta, ma alla fine non sono contraddittori).
- infine, che io sappia sul polso ci sono sì dei punti importanti, ma nessuno per questo genere di trattamenti.

Concludendo, ci credo poco anche io che abbia perso peso in quel modo. O non è vero, o se è vero non dipende da quello.

 
Top
EnricoShad
view post Posted on 11/1/2011, 15:47




Baderei poco a quello che dicono gli attori: già sono ignoranti, poi magari son pure pagati per far pubblicità a qualcosa.
La gente dovrebbe alzare il culo e camminare o correre, per perdere peso, non spendere soldi in rimedi improbabili...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/1/2011, 22:19




CITAZIONE (Sacu @ 11/1/2011, 12:44) 
Ormai lo sapete che ci credo alla medicina cinese

CITAZIONE
usare l'auricoloterapia

Non so se le due cose dovevano essere collegate, ma, da quanto ho letto in Wikipedia, nonostante i suoi sostenitori la colleghino alla medicina tradizionale cinese, l'auricoloterapia era sconosciuta in Cina ed è stata introdotta solo dopo che è stata inventata da un medico francese.
Va be', come puoi immaginare, non mi convince per nulla. Ho aperto un topic sull'auricoloterapia qui.
 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 12/1/2011, 10:31




Dico anch'io la mia su alcuni miti:

1) quando ero incinta (tutte e due le volte) avevo la pancia "proiettata" del tutto in avanti, tanto che da dietro non si vedeva niente. Tutti mi dicevano: "Avrai un bel maschietto!" Risultato: due femmine :D

2) Ai tempi di mia nonna Ginevra (classe 1892) alle puerpere era vietato mangiare il pandolce genovese... perchè? Semplice: l'uvetta poteva entrargli nell'utero! :o:
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 28/3/2011, 09:49




molti di voi conosceranno di certo MedBunker, il blog del medico Salvo Di Grazia ke smaskera le bufale e le truffe in argomento di medicina .... ieri ho saputo ke esisteva 1 gruppo di Facebook contro di lui "MedBunker - la voce di Big Pharma" in cui vogliono far credere ke il dottor Di Grazia si stia impegnando contro le false cure ecc. xkè sarebbe pagato dalle grandi industrie dei farmaci (ovviamente nn fanno mai 1 nome di 1 ditta nè danno 1 minima prova)

visto ke il primo post ke si vedeva era di 1 tizio ke diceva ke WeWee (cioè il dottor Di Grazia) l'aveva censurato, ho fatto 1 esperimento: mi sn iscritto (purtroppo era l'unico modo x poter commentare) e poi ho scritto 1 commento kiedendo di spiegare le circostanze e ho poi detto ke x me il dottor Di Grazia è 1 tipo in gamba

preciso ke nn ho scritto offese e neppure ho fatto ironia e sarcasmo su quel ke scrivevano (anke se molto ne avrei potuto fare, viste le sciokkezze di cui era pieno) .... ho solo detto ke x me MedBunker è valido e ho kiesto di spiegare le circostanze della censura ke diceva di aver subito ..... provate a indovinare: senza neppure 1 risp, sn stato bannato e hanno cancellato tutti i miei commenti .... compreso quello al tizio ke si lamentava di essere stato censurato :o:

ridicolo: nello stesso post in cui accusano WeWee di averli censurati (senza dare dettagli e circostanze) hanno censurato la mia semplice rikiesta di conoscere qualke circostanza della questione :lol:

image

ke pagliacciata!
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 19/12/2011, 12:44




Sulla "Provincia" di sabato (17 dicembre, a pag.26) c'è l'articolo "Voglie, aerei e gatti. Addio ai falsi miti sulla gravidanza" nel quale l'autore del pezzo Michele Sada intervista il primario di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Sant'Anna e vengono smentite alcune credenze.

- La madre incinta deve mangiare per due?
"No, esistono meccanismi fisiologici tali per cui in gravidanza si ricavano più calorie dal cibo. Inoltre, il bambino ha una capacità di "sfruttamento" davvero alta."

- E' pericoloso andare in aereo durante la gravidanza?
No "Da un punto di vista medico salire su un aereo non è controindicato."

- Non si possono avere rapporti sessuali durante la gravidanza?
No "Nulla vieta di avere rapporti sessuali se non creano fastidio."

- Le donne gravide non dovrebbero usare tinture per capelli?
"Dipende da cosa contengono. Bisogna conoscere le sostanze, perché attraverso il cuoio capelluto vengono assorbite. Se c'è dell'ammoniaca, come avveniva sempre in passato, vanno evitate. Se si tratta di tinture ad acqua, invece, nessun problema."

- In gravidanza le madri hanno voglie alimentari?
Ni: "Non c'è nulla di scientificamente provato, ma a volte possono indicare la carenza di determinate sostanze."

- Le donne incinte devono evitare di toccare i gatti?
Ni "Si rischia solo se si tratta di animali malati, perché si può venire a contatto con il toxoplasma, un microrganismo che normalmente non è pericoloso per l'uomo ma lo diventa per una donna incinta. Basta non toccare esemplari malati."
 
Top
10 replies since 23/12/2008, 17:16   1455 views
  Share