Psichiatria, psicologia, Scientology

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 4/3/2009, 10:07 by: mr Tipps




Ringrazio Silver per aver dato una risposta che però non mi convince del tutto.
Premetto che non ho nulla contro Lupo Alberto, anzi mi sta simpatico e proprio per questo ci sono rimasto un po' male nel vederlo alla mostra.
Silver dice che lui ha aderito a "Perché non accada" solo per prendere posizione contro l'abuso delle prescrizioni di psicofarmaci ai bambini e non gli importa di sapere chi siano e cosa pensino i promotori dell'iniziativa. Invece secondo me dovrebbe importare. Se la soluzione proposta dai promotori (nella campagna PNA in modo un po' più velato che, p.e., nell'opuscoletto che ho citato nel primo post di questa discussione) è anch'essa dannosa ai bambini, dov'è il vantaggio?
Silver dice che non gli interessa da dove vengono i sostenitori dell'iniziativa, ma "dove vanno". Appunto. Il Ccdu va in direzione di una crociata contro la psicologia e la psichiatria infantile e questo è sicuramente un danno enorme per i bambini. Silver stesso dice di non condividere la "criminalizzazione di una categoria medica", ma è proprio a questo che punta il Ccdu.
Il paragone con la campagna contro l'Aids per il Ministero non è calzante. I problemi giudiziari dell'ex ministro non avevano a che fare con la finalità della campagna. Non è che la campagna suggeriva in modo più o meno diretto, che ne so, di versare una tangente al ministro e certamente questo non è nel programma del Ministero. Nel caso di PNA, invece, la campagna è usata dal Ccdu per tentare di screditare la psicologia e la psichiatria infantile e questo è nel programma dell'organizzazione creata da Scientology.
Silver chiarisce che Lupo Alberto e Scientology non hanno nulla da spartire. Ne sono certo. Infatti avevo scritto che non credevo che Lupo Alberto fosse scientologo, ma piuttosto un po' ingenuo così da essere finito in cattiva compagnia.
Il fatto è che un personaggio famoso quando fa da testimonial per una causa le dà una certa autorevolezza. Se io apprezzo Lupo Alberto, anche per la sua adesione a una campagna indiscutibilmente ottima come quella per Emergency, sono portato a dar fiducia a ciò che sostiene. Posso pensare: se è appoggiata da Lupo Alberto (e da tanti altri nomi famosi) non può essere una fregatura. Così magari firmo la petizione senza rendermi conto che, credendo di difendere i bambini dagli abusi delle prescrizioni di faramci, in realtà potrei contribuire a togliere loro il sostegno di chi potrebbe difenderli da ciò e aiutarli in altri modi, cioè gli psicologi e gli psichiatri infantili tanto avversati dal Ccdu.
Spero che Silver non ne abbia a male per queste critiche, che intendono essere costruttive. In fin dei conti, a mio parere il mio intervento è stato utile anche per lui, perché ha potuto comunque chiarire che la sua adesione non significa un attacco alla categoria degli psicologi / psichiatri né in alcun modo un'adesione a Scientology.
 
Top
24 replies since 17/2/2009, 18:40   2704 views
  Share