Psichiatria, psicologia, Scientology

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Rai
view post Posted on 16/3/2009, 16:15 by: Stefano Rai




La presidente dell'associazione "Tribunale dei minori" Maura Quartapelle mi ha scritto quanto segue:

CITAZIONE
Egregio Dr. Rai, oggi nell'aprire la mia posta elettronica, ho trovato questo vostro messaggio e mi accingo subito a rispondere.
Forse i politici, sono così occupati, che quando danno un patrocinio non controllano o non si informano su chi lo chiede!
Io, per quanto mi riguarda, ho accompagnato il Presidente del Ccdu: Il Sig. Parrino Massimo in Comune dall'Assessore Veronelli, alla quale sono stati consegnati per la seconda volta in sei mesi, opuscoli e libri, gli stessi che c'erano in vendita alla mostra, (compreso quello di "Lupo Alberto").
Sinceramente, dato che erano passati mesi da quando era stato consegnato il materiale per chiederle di organizzare un Convegno al quale l'Assessore aveva garantito la Sua presenza, non ho pensato, (in buona fede) di parlare di Scientology, perchè credevo che avesse guardato i depliant e i vari opuscoli lasciategli, mesi prima, dove la nascita del Ccdu è ben chiara!!
Per quello che mi riguarda, quando sono venuta a conoscenza dell'Associazione, "Perchè non Accada" e del Ccdu e sue posizioni sui danni che può fare una certa Psichiatria, sono stata ben lieta di aiutare questa Associazione, perchè come Presidente di una Associazione nata per tutelare e difendere i diritti dei minori, denominata "Tribunale del Bambino", in coscienza, mi sembrava fosse un mio dovere!
Il fatto che questa Associazione sia stata creata dalla "Chiesa" di Scientology, dalla quale io mi dissocio e sia il Presidente del Ccdu e i vari operatori lo sanno, non mi ha creato problemi, perchè io guardavo il contenuto/denuncia della mostra che mi trovava e mi trova concorde!
Purtroppo, devo dire che al nostro sito arrivano spessissimo denuncie di danni che "certa" PSICHIATRIA e certa PSICOLOGIA hanno fatto e continuano a fare a minori ignari con genitori ancora più ignari, nelle Scuole dove con la complicità di Presidi e professori anch'essi in buona fede e pensando di fare "del bene" accettano di sottoporre i minori a dei test "terribili" per fare poi delle diagnosi ancor più terribili e convincere i genitori a far curare i loro figli "malati" che malati non sono! (L'ultima è stata ricevuta proprio subito prima dell'inizio della mostra)!
Devo dire, che anch'io quando ero giovane allunna, per la mia vivacità e carattere irrequieto, sarei stata trattata come una "malata" da trattare con psicofarmaci calmanti!!!! Invece proprio per il mio amore per i minori, ho fatto per quasi trent'anni l'educatrice con ottimi risultati e poi visti i grandi problemi di cui la nostra società è malata, ho deciso, andata in pensione, di dedicarmi ancora a loro per aiutare loro e le loro le famiglie a districarsi in un complesso e a volte indecifrabile iter burocratico, che quasi sempre non tiene conto dell'interesse primario dei minori coinvolti.
Comunque, questo non significa che nè il Tribunale del Bambino" nè il Ccdu voglia demonizzare tutta la categoria degli Psichiatri e degli Psicologi, ma solo mettere in guardia, operatori scolastici, politici, operatori sanitari e genitori, da certa "leggerezza" con cui mettiamo a rischio i nostri figli creando loro a volte, e spesso in "buona fede", dei danni irreversibili. Di questi casi, abbiamo tantissime testimonianze, e se lo desiderate posso anche mandarvi qualche lettera/denuncia ricevuta!!!
Egregio Dr. Rai, spero di essere stata abbastanza esaustiva e chiara e non me ne vogliano gli Psichiatri e gli Psicologi, categorie che rispetto, se dico che solo una parte di loro , secondo me, agisce male! La maggior parte, che anch'io conosco, per fortuna, sono ottimi professionisti seri e coscienziosi!
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento!
Cordiali saluti
Maura Quartapelle
Presidente del "Tribunale del Bambino" di Como e Milano.

Per chi non abbia letto tutta questa discussione o non la abbia bene in mente, la polemica iniziale si riferisce alle affermazioni di sindaco e assessori del comune di Como che dicevano di non essere stati informati dei legami del Ccdu con Scientology e dei contenuti della mostra (vedi qui).

Da parte mia ho risposto alla signora Quartapelle che "resto comunque dell'idea che le posizioni sulla psichiatria espresse dalla mostra fossero inaccettabili e pericolose. Lei mi dice che né lei né il Ccdu intendete attaccare in generale la psichiatria o la psicologia. Non metto in discussione la sua posizione, ma per quanto riguarda il Ccdu trovo che non si possa negare l'evidenza."
 
Top
24 replies since 17/2/2009, 18:40   2704 views
  Share