Psichiatria, psicologia, Scientology

« Older   Newer »
  Share  
mr Tipps
view post Posted on 6/3/2009, 17:25




Il fatto che l'assessore Simona Saladini abbia risposto è certamente un punto a suo merito, ma sul patrocinio ha senza dubbio alcuno ragione Stefano. Prima di dare un patrocinio bisogna vedere se l'istanza è accettabile e questa a mio parere non lo era proprio.

Un altro dubbio. L'assessore provinciale Saladini dice:
CITAZIONE
il patrocinio è stato concesso perché abbiamo avuto notizia che la Regione Lombardia e il Comune di Como lo avevano già rilasciato.

Però l'assessore comunale Sergio Gaddi diceva:
CITAZIONE
Inoltre già Regione Lombardia e Provincia di Como avevano concesso il loro patrocinio.

Dunque chi l'ha concesso per primo? Provincia o Comune? Non che cambi molto, perché il fatto che un altro ente abbia già concesso il patrocinio, non esime a mio parere dal valutare lo stesso la richiesta con la propria testa. Comunque è chiaro che non possono essere vere entrambe le affermazioni (magari uno dei due ricorda male o ha avuto informazioni sbagliate).

Infine una proposta. L'assessore provinciale dice:
CITAZIONE
Qualora lei intendesse promuovere sul territorio comasco un’iniziativa sul tema della psichiatria, sappia che l’Assessorato da me retto sarà disponibile ad accogliere la richiesta di patrocinio.

Se è confermato che il prossimo numero di "Mah" avrà un articolo sulla mostra e sugli attacchi del Ccdu alla psichiatria, la Provincia dia il suo patrocinio a questo numero della rivista.
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 16/3/2009, 16:15




La presidente dell'associazione "Tribunale dei minori" Maura Quartapelle mi ha scritto quanto segue:

CITAZIONE
Egregio Dr. Rai, oggi nell'aprire la mia posta elettronica, ho trovato questo vostro messaggio e mi accingo subito a rispondere.
Forse i politici, sono così occupati, che quando danno un patrocinio non controllano o non si informano su chi lo chiede!
Io, per quanto mi riguarda, ho accompagnato il Presidente del Ccdu: Il Sig. Parrino Massimo in Comune dall'Assessore Veronelli, alla quale sono stati consegnati per la seconda volta in sei mesi, opuscoli e libri, gli stessi che c'erano in vendita alla mostra, (compreso quello di "Lupo Alberto").
Sinceramente, dato che erano passati mesi da quando era stato consegnato il materiale per chiederle di organizzare un Convegno al quale l'Assessore aveva garantito la Sua presenza, non ho pensato, (in buona fede) di parlare di Scientology, perchè credevo che avesse guardato i depliant e i vari opuscoli lasciategli, mesi prima, dove la nascita del Ccdu è ben chiara!!
Per quello che mi riguarda, quando sono venuta a conoscenza dell'Associazione, "Perchè non Accada" e del Ccdu e sue posizioni sui danni che può fare una certa Psichiatria, sono stata ben lieta di aiutare questa Associazione, perchè come Presidente di una Associazione nata per tutelare e difendere i diritti dei minori, denominata "Tribunale del Bambino", in coscienza, mi sembrava fosse un mio dovere!
Il fatto che questa Associazione sia stata creata dalla "Chiesa" di Scientology, dalla quale io mi dissocio e sia il Presidente del Ccdu e i vari operatori lo sanno, non mi ha creato problemi, perchè io guardavo il contenuto/denuncia della mostra che mi trovava e mi trova concorde!
Purtroppo, devo dire che al nostro sito arrivano spessissimo denuncie di danni che "certa" PSICHIATRIA e certa PSICOLOGIA hanno fatto e continuano a fare a minori ignari con genitori ancora più ignari, nelle Scuole dove con la complicità di Presidi e professori anch'essi in buona fede e pensando di fare "del bene" accettano di sottoporre i minori a dei test "terribili" per fare poi delle diagnosi ancor più terribili e convincere i genitori a far curare i loro figli "malati" che malati non sono! (L'ultima è stata ricevuta proprio subito prima dell'inizio della mostra)!
Devo dire, che anch'io quando ero giovane allunna, per la mia vivacità e carattere irrequieto, sarei stata trattata come una "malata" da trattare con psicofarmaci calmanti!!!! Invece proprio per il mio amore per i minori, ho fatto per quasi trent'anni l'educatrice con ottimi risultati e poi visti i grandi problemi di cui la nostra società è malata, ho deciso, andata in pensione, di dedicarmi ancora a loro per aiutare loro e le loro le famiglie a districarsi in un complesso e a volte indecifrabile iter burocratico, che quasi sempre non tiene conto dell'interesse primario dei minori coinvolti.
Comunque, questo non significa che nè il Tribunale del Bambino" nè il Ccdu voglia demonizzare tutta la categoria degli Psichiatri e degli Psicologi, ma solo mettere in guardia, operatori scolastici, politici, operatori sanitari e genitori, da certa "leggerezza" con cui mettiamo a rischio i nostri figli creando loro a volte, e spesso in "buona fede", dei danni irreversibili. Di questi casi, abbiamo tantissime testimonianze, e se lo desiderate posso anche mandarvi qualche lettera/denuncia ricevuta!!!
Egregio Dr. Rai, spero di essere stata abbastanza esaustiva e chiara e non me ne vogliano gli Psichiatri e gli Psicologi, categorie che rispetto, se dico che solo una parte di loro , secondo me, agisce male! La maggior parte, che anch'io conosco, per fortuna, sono ottimi professionisti seri e coscienziosi!
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento!
Cordiali saluti
Maura Quartapelle
Presidente del "Tribunale del Bambino" di Como e Milano.

Per chi non abbia letto tutta questa discussione o non la abbia bene in mente, la polemica iniziale si riferisce alle affermazioni di sindaco e assessori del comune di Como che dicevano di non essere stati informati dei legami del Ccdu con Scientology e dei contenuti della mostra (vedi qui).

Da parte mia ho risposto alla signora Quartapelle che "resto comunque dell'idea che le posizioni sulla psichiatria espresse dalla mostra fossero inaccettabili e pericolose. Lei mi dice che né lei né il Ccdu intendete attaccare in generale la psichiatria o la psicologia. Non metto in discussione la sua posizione, ma per quanto riguarda il Ccdu trovo che non si possa negare l'evidenza."
 
Top
silviabianconcini
view post Posted on 17/3/2009, 20:40




Vorrei fare un po' di chiarezza (e sollevare un po' di domande) riguardo al tanto dibattuto tema del "noi non siamo contro gli psicologi, noi lottiamo contro gli abusi che qualcuno di loro commette". Perché a me questa affermazione lascia sempre un po' di sconcerto.

Premesso che, ovviamente, ogni cittadino ha tutti i diritti di esprimere le sue opinioni e di combattere le battaglie che ritiene opportune... vorrei fare presente che gli psicologi, tutti, qualsiasi sia la loro branca, hanno già un preciso codice deontologico a cui sottostanno, al di là dei più svariati comitati di cittadini contro gli abusi.
Lo dico perché sembra quasi che se non ci fosse l'azione meritoria di queste persone i pazienti degli psicologi sarebbero povere vittime inermi, senza alcuno strumento per proteggersi da quegli psicologi che abusassero del loro mestiere. E invece non è così: proprio perchè c'è il codice deontologico.
E' un insieme di norme comportamentali molto dettagliate, emanate dall'Ordine degli Psicologi, che ogni psicologo DEVE (non "è invitato a") rispettare, tanto che chi le infrange viene sanzionato fino, nei casi più gravi, a essere radiato dall'albo e a non potere più lavorare. Qualsiasi cittadino, se ha elementi per fare una segnalazione di sospetto abuso, può farla. Nell'Ordine degli Psicologi esiste una commissione apposita che è proprio lì per raccogliere e valutare tutte le segnalazioni che riguardano eventuali scorrettezze, dalle più lievi alle più gravi, che uno psicologo può aver commesso.

Questo fra l'altro è uno dei principali motivi per cui è meglio farsi aiutare sempre e solo da professionisti riconosciuti legalmente dallo Stato e non da sedicenti "psico-qualcosa" che davanti alla legge non esistono e possono, volendo, fare tutto e il contrario di tutto senza mai risponderne a nessuno.

Le mie domande sono queste: i vari comitati contro gli abusi sanno che esiste questo codice deontologico? Sanno che è sufficiente fare segnalazioni alla luce di questo codice per combattere ogni forma di abuso psicologico? O non lo fanno perché, magari, non si fidano degli psicologi proprio come categoria, e quindi non ritengono il codice deontologico sufficientemente tutelante? Vorrei delle risposte.

Se vi interessa leggere per intero quel che dice il codice deontologico degli psicologi, andate a questo indirizzo:
http://www.psy.it/codice_deontologico.html
Io mi limito a segnalarvi qui alcune norme che sanciscono esattamente il "no agli abusi" tanto caro ai vari comitati e gruppi e gruppetti. Ad esempio:

"Lo psicologo è consapevole della responsabilità sociale derivante dal fatto che, nell’esercizio professionale, può intervenire significativamente nella vita degli altri; pertanto deve prestare particolare attenzione ai fattori personali, sociali, organizzativi, finanziari e politici, al fine di evitare l’uso non appropriato della sua influenza, e non utilizza indebitamente la fiducia e le eventuali situazioni di dipendenza dei committenti e degli utenti destinatari della sua prestazione professionale.
Lo psicologo è responsabile dei propri atti professionali e delle loro prevedibili dirette conseguenze" (art. 3).

"Nell’esercizio della professione, lo psicologo rispetta la dignità, il diritto alla riservatezza, all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze, astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.
Lo psicologo utilizza metodi e tecniche salvaguardando tali principi, e rifiuta la sua collaborazione ad iniziative lesive degli stessi.
Quando sorgono conflitti di interesse tra l’utente e l’istituzione presso cui lo psicologo opera, quest’ultimo deve esplicitare alle parti, con chiarezza, i termini delle proprie responsabilità ed i vincoli cui è professionalmente tenuto.
In tutti i casi in cui il destinatario ed il committente dell’intervento di sostegno o di psicoterapia non coincidano, lo psicologo tutela prioritariamente il destinatario dell’intervento stesso" (art. 4).

"Lo psicologo adotta condotte non lesive per le persone di cui si occupa professionalmente" (art. 22).

"Lo psicologo non usa impropriamente gli strumenti di diagnosi e di valutazione di cui dispone" (art. 25).

Quindi?
 
Top
Stefano Rai
view post Posted on 21/3/2009, 09:30




Comunicazione ricevuta da Eleonora Artesio, assessore alla sanità della Regione Piemonte, in merito al patrocinio dato da tale ente alla campagna "Perché non accada":

CITAZIONE
Gentile Signor Rai,
come lei stesso commenta, la campagna “Perché non accada” parte dall’idea condivisibile di evitare l’abuso di prescrizioni di farmaci psicotropi nei bambini. Sull’eticità dell’obiettivo il Piemonte ha dato l’adesione, previo un coinvolgimento nella materia del Consiglio Regionale.
L’Assessorato alla Salute e Sanità della Regione Piemonte (indipendentemente dalla campagna), è consapevole e condivide lo stile di lavoro dei servizi di NPI, ovvero l’applicazione di un preciso iter diagnostico che, solo dopo la constatazione del fallimento o della scarsa efficacia degli interventi multimodali (parent training, training individuali, training, counseling alla famiglia, counseling alla scuola) messi in atto, prevede come ultima risorsa l’utilizzo del farmaco.
Cordiali saluti.

Eleonora Artesio

Per evitare fraintendimenti, la mia frase cui l'assessore fa riferimento all'inizio di questa comunicazione cominciava con "La campagna parte da un'idea condivisibile", ma proseguiva poi dicendo "ma la
sviluppa in modo, a mio (e non solo mio) parere, in una direzione meno condivisibile e anzi piuttosto pericoloso, che punta verso una delegittimazione dell'intera psicologia e psichiatria infantile".
Mi pare che questa obiezione resti valida. Comunque va notato che l'assessore precisa che, "indipendentemente dalla campagna", il suo assessorato condivide "lo stile di lavoro dei servizi di NPI" (neuropsichiatria infantile).
Si può quindi discutere sull'opportunità dell'adesione, ma certamente il Ccdu non può vantare il consenso della regione Piemonte nella sua crociata antipsichiatrica.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 15:58
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


E' uscito l'articolo su "Mah":

Psichiatria, psicologia, Scientology, a cura della redazione, "Mah", n.15, marzo 2009, pp.1-3
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...psichiatria.htm


 
Web  Top
Stefano Rai
view post Posted on 4/4/2009, 16:03




Questa discussione e il nostro articolo su "Mah" hanno raccolto alcuni giudizi favorevoli.

free.it.religioni.scientology
Il 30 marzo 2009, nel gruppo di Google free.it.religioni.scientology, "Ribelle60" ha consigliato questo topic:
CITAZIONE
Ribelle60
30 Mar, 23:11
Oggetto: Interessante forum ...

Segnalo un forum con un'interessante discussione riguardo alle mostre di
scientology.
Da leggere.

http://bibliotopia.forumfree.net/?t=36953672

Ribelle60

Sullo stesso newsgroup, il 3 aprile, Alice Guidi ha segnalato l'articolo su "Mah":
CITAZIONE
E' uscito anche l'articolo riassuntivo, estremamente ben fatto
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica...psichiatria.htm

Sette Religioni Spiritualità
Il 2 aprile, nel suo sito Sette Religioni Spiritualità, Raffaella Di Marzio ha riportato integralmente il nostro articolo presentandolo come "un articolo molto interessante sull'argomento".
http://www.dimarzio.it/srs/modules/news/ar...php?storyid=194


Allarme Scientology
Il 3 aprile anche il sito Allarme Scientology, che raccoglie materiale critico su questo movimento, ha ripubblicato integralmente l'articolo:
http://xenu.com-it.net/txt/psichiatria.htm
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 6/4/2009, 10:15




Nel suo blog, Paolo Attivissimo ha ricordato la notizia che Scientology ha confermato che nel suo credo rientra la storia del dittatore galattico Xenu.

Ho inserito questo commento:

CITAZIONE
Fljll ha detto...

Il mese scorso il "Comitato dei cittadini per i diritti umani" (organizzazione creata da Scientology) ha presentato a Como la mostra itinerante "Psichiatria: un viaggio senza ritorno" con pannelli e pubblicazioni in cui psichiatri e psicologi sono presentati come una setta che complotta contro il genere umano ed è responsabile di ogni male al mondo. Per fare qualche esempio:
- l'eugenetica nazista
- le guerre nella ex Jugoslavia
- il terrorismo islamico
- il suicidio di Kurt Cobain
- la scarsa preparazione degli alunni statunitensi in geografia

E sono riusciti pure a farsi dare il patrocinio da comune, provincia e regione (a quanto pare, comunque, concesso non perché ne condividevano le idee, ma perché non si sono informati su cos'era e cosa sosteneva il comitato promotore).

Qui c'è un resoconto della vicenda della rivista scettica "Mah" e qui un po' di altro materiale (compreso un mio modesto intervento).

23/3/09 18:42

Copio anche l'intervento successivo, che fa riferimento al mio:

CITAZIONE
a_lounge_lizard ha detto...

@ Fljll

vi ammiro, meno male che qualcuno ha fatto qualcosa. Le baggianate di Scientology sulla psichiatria purtroppo possono fare danni grossi, soprattutto quando agli adepti viene "proibito" di prendere farmaci. Per non parlare dei danni che fa il culto stesso sulle persone che vi aderiscono.
Spero solo che Anonymous si attivi anche in italia.

23/3/09 19:19

* Paolo Attivissimo, Frammenti che non diverranno mai articoli (sigh), "Il disinformatico", 21 marzo 2009:
http://attivissimo.blogspot.com/2009/03/le...-non-colsi.html
commenti all'articolo:
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=7...530808623831978
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 18/7/2010, 09:59




Un po' OT perché non c'entrano Scientology e psichiatria, ma si resta in tema di patrocini concessi dal Comune di Como. Un mese fa c'è stata una controversia per un incontro alla biblioteca comunale di Como sulla "tessera del tifoso" organizzato dall'associazione "Militia" e patrocinato dal comune.
Il consigliere di minoranza Donato Supino ha chiesto che il comune ritirasse il patrocinio a "Militia" perché "basta consultare il loro sito internet per rendersi conto come e quanto sia vicina agli ambienti naziskin". Ha protestato anche l'Associazione nazionale partigiani. Il sindaco Stefano Bruni, però, ha deciso che non c'era motivo di ritirare il patrocinio perché l'argomento non era politico ed era innocuo (da "La Provincia" del 17 giugno).
Proprio innocuo, però, pare che l'incontro non sia stato dato che dopo la conferenza "gli addetti alla biblioteca hanno scoperto infatti i bagni completamente imbrattati con scritte tipo "ultras liberi" e contro Varese, neopromossa in serie B. E' già stato eseguito un primo intervento per ripulire i bagni, ma da quanto si apprende, è già stata chiesta la ritinteggiatura dei locali" (da "La Provincia" del 23 giugno).

I bamboccioni che scrivono nei cessi ci saranno sempre, ma almeno il comune potrebbe evitare di patrocinare i loro incontri...
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 16/3/2011, 23:29




La mostra del CCDU è passata anche da Lugano. Ne scrive Paolo Attivissimo con considerazioni analoghe a quelle che abbiamo fatto qui nel forum e che sono espresse nell'articolo su "Mah".

* Paolo Attivissimo, Lugano, strana mostra contro la psichiatria del “Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani”. O dovremmo dire Scientology?, Il disinformatico, 11 marzo 2011:
http://attivissimo.blogspot.com/2011/03/bi...ria-lugano.html
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/10/2012, 15:12




La squadra di pallavolo del Cisano Volley, neopromossa in B1, ha preso come sponsor Scientology. Sulle maglie avrà la scritta "Dianetics". :o:

* M.M., Cisano Volley in crisi, si rivolge a Scientology, Corriere.it, 12 ottobre 2012:
http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie...224700865.shtml
 
Top
24 replies since 17/2/2009, 18:40   2704 views
  Share