Draghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2009, 17:34
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Oggi sul suo autorevole blog "Tetrapod Zoology", Darren Naish riferisce che sono state riscontrate somiglianze tra il rettile kuehneosauride Hypoblanpied whartoni e un drago conservato in un barattolo di vetro. Questo potrebbe quindi suggerire che i draghi di cui parlano le leggende siano i discendenti dei kuehneosauridi del Triassico.
Se siete un po' perplessi, ricordate che oggi è l'1 aprile. Ovviamente l'articolo di Naish, pur se presentato in tono apparentemente serio, è un pesce d'aprile.

image image

Darren Naish, Recently discovered late-surviving carnivorous reptiles probably explain the origin of the dragon myth, blog "Tetrapod Zoology", 1 aprile 2009
http://scienceblogs.com/tetrapodzoology/20...kled_dragon.php
 
Web  Top
Fljll Flòi
view post Posted on 9/3/2011, 22:57




Draghi: il mostro del lago di Santa Croce, "Mistero", Italia 1, 8 marzo 2011

Marco Berry dice che tra il lago di Orta e il lago di Santa Croce (in provincia di Belluno) ci sono chiese con resti di animali che non si sa cosa siano. Dice che un tempo c'era un altro lago, il lago Gerundo, nel quale si diceva vivesse un drago. Al lago di Santa Croce si sentono dei boati: Berry dice che per alcuni sono movimenti sismici, mentre per altri sarebbero i rumori di draghi.
Si comincia con il lago di Orta. Berry va sull'isola di San Giulio. Dice chela presenza di raffigurazioni di draghi tra le sculture di una chiesa è insolita. (ndr: :huh: non mi sembra proprio...) Berry afferma che si dice che su quest'isola si facessero sacrifici ai draghi e che si dice anche che sia una porta su un'altra dimensione (ndr: :wacko: ).
Berry, entrato con uno speciale permesso nella sacrestia della basilica di San Giulio, mostra un drago di metallo che veniva portato in processione (fino al 1840) e poi, appesa al soffitto, una vertebra dicendo che è forse la vertebra di un drago.
Isabella Della Vecchia, presentata come "ricercatrice di luoghi misteriosi", dice che secondo la tradizione San Giulio arrivò sull'isola dellago di Orta navigando sul suo mantello e che ci sono quattro chiese che ossa misteriose. Fa riferimento allo stemma di Milano e dice che rappresenta un drago ucciso da un antenato dei Visconti. Dice che nella chiesa di San Marco c'era un affresco (ora trasferito in un museo) con un drago e sullo sfondo il lago Gerundo.
Berry dice che una linea esoterica unisce il lago di Orta, il lago Gerundo e il lago di Santa Croce (ndr: perché sia "esoterica", non si capisce). Nota che sullo stemma di Belluno c'è la figura del drago. Parla quindi dei boati che si sentono al lago di Santa Croce e dice che gli esperti ritengono che siano piccoli terremoti a piccole profondità. Berry si chiede: e se fossero invece provocati da qualcosa che si aggira nelle acque? Dice che il drago è associato alle energie telluriche. Dice che il Loch Ness (ndr: la sovraimpressione lo chiama "il lago di Lochness") è nato da una glaciazione come quello di Santa Croce e che il drago di Santa Croce potrebbe essere l'animale del lago Gerundo e del lago di Orta.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 11/3/2011, 12:07




Nella mia personale classifica, questo è diventato il servizio più idiota e patetico che abbia mai visto nelle trasmissioni di misteri, battendo quello sugli orbs...

CITAZIONE
è forse la vertebra di un drago

Una vertebra eh.. senza un buco per il midollo??? :-/
Certo che è una fortuna che questo drago bergamasco, durante il trasferimento a Belluno, abbia seminato lungo la via un po' di vertebre e costole come traccia del suo passaggio! :lol: :lol: :lol:

Hai visto Berry come si è fatto prendere per il c... dalla guida bellunese? :D Che poi alla fine era tutta contenta di avere un cliente da portare nel lago! :D

Comunque a quanto sento a Belluno nessuno ha mai tirato fuori storie su un drago nel lago, neanche i pescatori più ubriachi nella nebbia più fitta! E' proprio una trovata di Mistero
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 11/3/2011, 18:49




CITAZIONE (EnricoShad @ 11/3/2011, 12:07) 
CITAZIONE
è forse la vertebra di un drago

Una vertebra eh.. senza un buco per il midollo??? :-/

E' una vertebra fossile. Il "buco" del midollo penso che sia stato "riempito" dai materiali di fossilizzazione.
Il servizio di "Mistero" era del tutto campato in aria, ma la vertebra è vera. Ne aveva anche parlato Giorgio in una conferenza del 2007:
CITAZIONE
Possiamo trovare qualcosa di più concreto spostandoci al lago di Orta. In questo laghetto c'è un'isola e sull'isola una basilica. Nella sacrestia della basilica, appesa al soffitto, c'è una vertebra di drago.

image


La vertebra c'è davvero: l'ho vista io stesso e (come vedete qui sopra) l'ho anche fotografata. Naturalmente uno potrebbe avere qualche dubbio sul fatto che sia davvero di un drago. In effetti, con ogni probabilità si tratta della vertebra fossile di un cetaceo.

 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 14/3/2011, 19:11




CITAZIONE (Fljll Flòi @ 9/3/2011, 22:57) 
Draghi: il mostro del lago di Santa Croce, "Mistero", Italia 1, 8 marzo 2011

in un forum a cui sn iscritto ho raccolto 1 pò di info da 1 ragazza ke abita da quelle parti:

Stella: "hanno fatto un servizio sul lago di santa croce, dove praticamente abito io.. Hanno parlato di un drago, che si nasconde in qualche grotta (inesistente)"

io: "ma al di là del fatto ke il drago ovviamente nn esiste, almeno se ne parlava lì dalle tue parti (tipo c'erano leggende o qualke spanato diceva di aver visto qualcosa) o si è inventato tutto Mistero?"

Stella: "Figuriamoci..!! Mai sentito parlare di draghi in Alpago :lol: "

io: "quindi in poke parole, da voi si sentono dei rumori (almeno questo dovrebbe essere vero, giusto?) ma nessuno ha mai pensato ke siano animali a farli .... xò 1 mattina a Mistero si sn svegliati e hanno detto "e vabbè se c'è 1 storia di draghi in provincia di Novara allora può essere ke i boati ke si sentono in provincia di Belluno siano legati a quello quindi diciamo ke può essere 1 drago ... è 1 roba così? :blink: "

Stella: "Esattamente :lol:
Ci sono dei boati causati dal movimento delle falde.. E le scosse sono lievi.. Non si sentono nemmeno praticamente.. Dopo è vero che dovrebbe arrivare un terremoto, tipo quello dell'Aquila!!
Ma nessuno ha mai pensato che questi boati siano causati da un drago :lol: "

io: "scusa se ti tempesto di domande ma visto ke abbiamo 1 xsona del luogo ne approfitto: ma lì da te si racconta (o si raccontava) qualke storia tradizionale (tipo i racconti dei vekki del paese) o qualke leggenda su sto fatto o proprio nulla di nulla, tipo ke si dice semplicemente "vabbè si sente 1 pò di casino ma è 1 roba naturale"?"

Stella: "Assolutamente no :lol:
Oddio, ci sono due alcolizzati dementi che dicono di aver visto il pesce Pippo nel lago :lol: Un pesce con le ali che usciva dal lago volando.. :lol:
Ma sono persone che fanno colazione con una birra e qualche bicchiere di vino :lol: "

http://forum.fuoriditesta.it/cinema-e-tele...anta-croce.html
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 15/3/2011, 12:38




Eh eh anche a me hanno detto che non ci sono leggende su draghi nel lago :)

So però che ce n'erano di draghi sui laghetti alpini. Almeno, questo ho letto in un libro sulle leggende delle Dolomiti. Pare addirittura che un biologo di non so che epoca abbia stilato (credo per scherzo) una lista delle diverse specie, sulla base degli avvistamenti :)
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 12:04
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (EnricoShad @ 15/3/2011, 12:38) 
Pare addirittura che un biologo di non so che epoca abbia stilato (credo per scherzo) una lista delle diverse specie, sulla base degli avvistamenti :)

Qualcosa del genere è stato fatto da Johann Jakob Scheuchzer, un naturalista svizzero, che in un suo libro dal titolo Ouresifoites helveticus, sive Itinera per Helvetiae alpinas regiones (Lugduni Batavorum : Van der Aa, 1723) aveva inserito (t. III, pp.377-397) una storia dei draghi svizzeri con undici illustrazioni. I draghi di Scheuchzer sono stati ripresi da [Thomas Salmon], Lo stato presente di tutti i paesi e popoli del mondo naturale, politico e morale, vol. XI (Delle sette Provincie Unite, dei Paesi Bassi, degli Svizzeri, Grigioni, e loro alleati), Venez[i]a : presso Giambatista Albrizzi, 1742, pp.300-307, che ha riunito in due tavole gli undici draghi illustrati nel libro di Scheuchzer.

Può essere lui? (anche se parlava della Svizzera e non delle Dolomiti)
Se non è lui, riesci a rintracciare chi era? Che sia fatto per scherzo o meno, sembra interessante.
 
Top
EnricoShad
view post Posted on 21/3/2011, 14:09




Potrebbe essere.. Dovrei ricercare questa cosa nel libro delle leggende, che però non ho più, al momento: l'avevo comprato con un amico e adesso ce l'ha lui. Comunque prima o poi riuscirò a farti sapere :)
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 12/2/2012, 14:55




Nel servizio "I mostri esistono?" di Voyager del 6 febbraio 2012, si ripropone la storia del drago di Oxford. Voyager l'aveva trasmessa mi pare in due puntate anni fa (non trovo il riassunto nel forum: probabilmente l'avevano trasmesso prima che io cominciassi a fare i riassunti qui) e qui la ripresenta in versione condensata.
Voyager dice che la notizia è stata pubblicata anche da famosi quotidiani come il Times e la Pravda.
Un tizio di nome David Hart disse di averlo trovato nel garage: sarebbe stato un dono inviato a un museo che, nel dubbio se fosse vero, lo avrebbe accantonato e poi sarebbe rimasto al nonno (o altro antenato, non ricordo) di questo Hart.
Il draghetto conservato in un barattolo era affidato a un tale Alistair Mitchell e da lui è andata la troupe di Voyager. Tornati una seconda volta da Mitchell, questi ammette davanti alle telecamere che era una burla e che l'aveva fatto costruire per attirare l'attenzione su un suo libro che voleva promuovere. Giacobbo, con fare da persona a cui non la si fa (ndr: che non gli si addice molto :P ), gli dice che loro lo sapevano già perché nella visita precedente avevano raccolto un frammento caduto del materiale con cui era sigillato il tappo del barattolo contenente il drago e l'avevano fatto analizzare, venendo a sapere che poteva avere al massimo sei anni. (ndr: comunque come prova valeva poco, perché uno avrebbe potuto mettere un nuovo sigillo o riempire una crepa del sigillo originale e il frammento caduto poteva appartenere quindi a un'aggiunta recente senza mettere in dubbio la datazione del resto: ovviamente non sto dicendo che il drago era credibile, ma che c'erano mille motivi per non reputarlo vero e ne è stato scelto uno che, invece, non dimostra molto)

PS: il drago in questione è quello nell'immagine a destra nel primo post di questo topic.
 
Top
8 replies since 1/4/2009, 17:34   639 views
  Share