Coccodrilli giganti

« Older   Newer »
  Share  
ufocatcher
view post Posted on 7/6/2010, 09:37




Sabato sera hanno trasmesso su Italia 1 il film "Paura primordiale" (regia di Michael Katleman, 2007) che racconta di una spedizione di giornalisti in Burundi alla ricerca di un enorme coccodrillo chiamato Gustave. Con loro c'è un erpetologo che vuole catturare il coccodrillo con una grossa gabbia. La spedizione si trova poi a fare i conti anche con un criminale di guerra locale, chiamato "il piccolo Gustave".
All'inizio del film compare una scritta che dice che il film è ispirato a fatti reali. Infatti esiste realmente un coccodrillo extralarge che è stato chiamato Gustave. Secondo Wikipedia (inglese) nel 2004 si era stimato che avesse intorno ai 60 anni, che fosse lungo circa 6,1 m e pesante circa 1 tonnellata. Si diceva che avesse ucciso più di 300 persone, ma sembra che il numero sia stato esagerato. E' anche vero che uno zoologo ha cercato di catturarlo con una gabbia: lo studioso si chiama Patrice Faye e il tentativo, andato a vuoto, è stato nel 2002.
Wikipedia dice anche che la lunghezza di 6,1 m è eccezionale per la sua specie (coccodrillo del Nilo), ma i coccodrilli marini possono diventare anche più grossi.

Ho cercato qualche dato su Wikipedia inglese e italiana sulle lunghezze massime del coccodrillo marino.
- Il coccodrillo marino più lungo effettivamente misurato: misurata la pelle di un coccodrillo morto ed era lunga 6,1 m. Siccome la pelle si restringe un po', si era stimato che il coccodrillo fosse lungo 6,3 m.
- Wikipedia italiana dà come lunghezza massima accertata 7,1 m per un coccodrillo nel parco di Bhitarkanika (India) che è forse lo stesso citato anche da Wikipedia inglese (che dice 7 m) in modo più dubitativo, dicendo che andrebbe ancora verificata.
Ci sono poi altri casi che però mancano di verifica.
- Cranio al British Museum di un coccodrillo preso nel golfo del Bengala che si dice fosse lungo 10,1 m (ma dalle dimensioni del cranio si ricaverebbe invece che, se ha le solite proporzioni tra lunghezza del cranio e lunghezza totale, doveva essere di solo 4,5 - 5,5 m.
- Cranio della famiglia Kanika di Orissa (India): si dice che l'animale fosse lungo 7,6 m. L'esame del cranio direbbe tra i 6,7 e gli 8 m per Wikipedia italiana e non più di 7 m secondo Wikipedia inglese.
- Wikipedia italiana cita anche un coccodrillo di 8,90 m nelle Filippine (1997), ma dicendo che non ci sono conferme sull'autenticità, e voci su coccodrilli oltre gli 8 m in Australia.
- Wikipedia inglese ci mette un coccodrillo ucciso nel 1823 a Jala Jala (isola di Luzon, Filippine) lungo 8,2 m e un altro ucciso nel fiume Hooghly, nel distretto di Calcutta, lungo 7,6 m, dicendo però che l'analisi dei crani di questi animali e di quello dell golfo del Bengala indica che potevano in realtà essere tra i 6 e i 6,6 m.
- Wikipedia italiana cita anche "il coccodrillo Yai, ibrido di C. porosus e C. Siamensis tenuto in cattività, all'età di 30 anni (nel 2000) ha toccato i 6 metri di lunghezza e i 1200 chili di peso. Oggi la sua crescita è rallentata, ma continua".

Per il coccodrillo del Nilo, invece, Wikipedia italiana dice fino a 7 metri, mentre Wikipedia inglese dice che il più lungo misurato era uno ucciso a Mwanza (Tanzania) lungo 6,45 m e pesante circa 1090 kg.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 21:00
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


Nel 1889 "La gazzetta di Como" pubblicò la notizia dell'uccisione di un coccodrillo lungo 10,45 m nei pressi di Tupiza, in Bolivia. Si raccontava che un gruppo di militari lo aveva preso a fucilate. Il rettile si era mosso verso i militari mettendoli in fuga, ma dopo sette - otto metri era rimasto privo di forze. Era stato quindi portato alla farmacia del signor Epassa e dava ancora qualche segno di vita. La misurazione era stata effettuata da un tale dottor Ravenati, direttore dell'istituto di fisica. Secondo l'articolo, il bestione "non presenta altra diversità da quelli della sua razza che la lunghezza straordinaria".
(Il più grande coccodrillo, "La gazzetta di Como", n.69, 4 maggio 1889, p.3)

Tupiza si trova nel sud della Bolivia, in un dipartimento (di Potosí) che confina con l'Argentina.
Da quelle parti (faccio riferimento per i dati citati di seguito all'ottimo sito di Adam Britton) si possono trovare due specie di caimani, Caiman latirostris (caimano dal muso largo) e Caiman yacare (caimano jacaré). Il primo può raggiungere i tre metri e mezzo, il secondo i tre metri. Dunque, animali di grosse dimensioni, ma ben lontani da altre specie come Crocodylus porosus e Crocodylus niloticus e ancor più lontani, ovviamente, dalle incredibili dimensioni attribuite all'esemplare di Tupiza.
In Bolivia c'è anche, ma più a nord, il Melanosuchus niger (caimano nero), che può arrivare almeno a quattro metri. Si è parlato anche di esemplari di sei metri, ma si tratta di casi non confermati.
 
Top
OrsettoGommoso2
view post Posted on 2/7/2012, 15:46




un coccodrillo catturato nel novembre 2011 a Bunawan, nella provincia di Agusan del Sur, nelle Filippine, ritenuto autore di attacchi mortali a umani, ora tenuto in cattività, è stato riconosciuto dal Guinness dei Primati come il + grande coccodrillo in cattività: 6,17 metri e oltre una tonnellata di peso ... è stato chiamato Lolong ... è un coccodrillo marino (Crocodylus porosus)

http://it.notizie.yahoo.com/coccodrillo-da...3701414.html?nc
 
Top
2 replies since 7/6/2010, 09:37   4449 views
  Share