Campionato italiano di magia

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 10/6/2010, 21:58




Dal 19 al 23 maggio si è tenuto il 9° Congresso magico di Saint-Vincent, all'interno del quale si è svolto il primo campionato italiano di magia.
Lo ha vinto Luca Bono, diciassettenne di Pino Torinese, allievo di Arturo Brachetti.
Gli altri finalisti sono stati Novas (nome d'arte di Luca Terranova) e Alberto Giorgi.

* Daniela Giachino, Abita a Pino il novello Harry Potter, La Stampa.it, 24 maggio 2010:
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cos...lo/lstp/224542/
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 7/6/2011, 20:44




Arrivo un po' in ritardo, ma in questo momento in tv (Rai Due) stanno trasmettendo "Masters of Magic" 2011, al cui interno ci sarà la nuova edizione del campionato di magia. Poco fa è stato sul palco il vincitore dello scorso anno, Luca Bono, anche se ha fatto solo un veloce nmero di micromagia, facendo apparire delle scritte su un bigliettino modello copiatura in classe. I "duelli" per la vittoria nel campionato italiano sono alternati con esibizioni di prestigiatori stranieri.

Primo duello: Alberto Giorgi, finalista lo scorso anno, che ha "tagliato la testa" alla sua assistente, vs Alessandro Politi, annunciato come "antimago" (mago comico; Raul Cremona, che presenta, commenta: "io pensavo di essere scemo, ma questo è più scemo di me"). Il voto del pubblico dà la vittoria a Politi (ndr: ma io avrei dato nettamente la vittoria a Giorgi).

Secondo duello: Ziopotter, una parodia di Harry Potter, specialista nel farsi cadere la testa, vs Van Denon, con trucco sul tema donna nella cassa. Vince Ziopotter (ndr: bravi entrambi, io però avrei votato Van Denon).

Terzo duello: Eleonora the princess of magic vs Mirco Menegatti, che è stato il suo maestro. Vince Mirco Menegatti con i suoi numeri con le colombe (ndr: e per la prima volta vince il concorrente che anch'io avrei votato).

Quarto duello: Skizzo contro l'escapologo Andrew Basso che sfugge da una camicia di forza appeso a testa in giù, stabilendo (così dicono) il record mondiale di velocità. Vince Andrew Basso. (ndr: e qui non avrei saputo chi dei due votare, anche perché i tipi di numeri eano molto diversi e difficilmente confrontabili)

La sfida tra i vincitori dei quattro duelli, con l'assegnazione del titolo italiano, sarà trasmessa settimana prossima.


Edited by Fljll Flòi - 7/6/2011, 23:21
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 14/6/2011, 22:26




E' appena finita la trasmissione su Rai Due di Masters of Magic 2011, con semifinali e finale del campionato italiano di magia.

Oltre ai quattro semifinalisti, sono stati sul palco Roy Davenport, Luca Lux (un ragazzino italiano già bravo con i trucchi), Peter Marvey, David e Dania (trasformisti), Luca Bono (vincitore del campionato italiano di magia dello scorso anno), Vito Lupo (americano, consulente per la Disney), Brett Daniels, Marco Zoppi (specialista delle bolle di sapone giganti), Arno (nei cui numeri hanno un ruolo da star i pappagalli), Pilou, Cyril Takayama (sul palco, ma senza fare giochi: alcuni suoi numeri sono stati mostrati registrati).

Semifinali:
* Ziopotter (magia comica) vs Andrew Basso (escapista). Vince Ziopotter.
* Alessandro Politi (magia comica) vs Mirco Menegatti (magia classica). Vince Mirco Menegatti.

Finale:
* Alessandro Politi vs Mirco Menegatti. Vince Mirco Menegatti.

Dunque, il campione italiano di magia 2011 è Mirco Menegatti.
A mio parere, ha vinto il migliore (i vincitori dei "duelli", come già nella scorsa puntata, erano decisi dal voto del pubblico presente all'evento).
 
Top
2 replies since 10/6/2010, 21:58   538 views
  Share