Sincronicità

« Older   Newer »
  Share  
OrsettoGommoso2
view post Posted on 23/10/2011, 10:36




"sincronicità", se nn erro, significa in breve ke c'è 1 coincidenza ke a 1 sembra significativa e allora vuole trovarci qualke significato profondo

nei miei giri nei gruppi su Facebook, sn finito in 1 ke si kiama Fisica Quantistica e Sincronicità ... ovviamente la fisica quantistica nn c'entra nulla cn ste storie della sincronicità e infatti io e qualke fisico cerkiamo di farglielo capire .. cmq ormai kiunque sostiene qualke idea strana prima o poi salta fuori citando senza senso la fisica quantistica -_-

in quel gruppo 1 tale Monia Zanon ha messo 1 link a 1 suo post x il suo blog Nonsoloanima.tv ... il post si intitola "fai entrare la sincronicità nella tua vita" e comincia così:
CITAZIONE
le sincronicità (le coincidenze) aumentano focalizzando la nostra intenzione. Più siamo nella loro accoglienza, più esse sono intense e abbondanti; attivando il nostro accorgerci, inoltre, riusciamo via via a comprenderne il significato. Ecco che, allora, gli eventi sincronici diventano una sorta di tracce che rivelano non soltanto la volontà del divino sistema, ma anche che quello è il giusto momento per "fare destino"...

poi parla anke del linguaggio dei sogni
mi ricorda anke 1 pò 1 idea ke avevo sentito citare, ke l'universo è 1 programma (tipo Matrix) e le coincidenze svelerebbero il fatto ke la realtà è fatta cn 1 algoritmo (o qualcosa del genere)

ultima cs, anke se nn c'entra cn la sincronicità ... nel post c'è la foto di 1 farfalla:
jpg
ho provato a kiedere ke farfalla è .. ma nulla .... insomma sa le risposte ai grandi interrogativi dell'universo ma nn cs è quello ke mette cm foto! :lol:
 
Top
view post Posted on 23/10/2011, 13:50
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (OrsettoGommoso2 @ 23/10/2011, 11:36) 
jpg
ho provato a kiedere ke farfalla è .. ma nulla .... insomma sa le risposte ai grandi interrogativi dell'universo ma nn cs è quello ke mette cm foto! :lol:

Viceversa, io non so le risposte ai grandi interrogativi dell'universo, ma posso provare a identificare la farfalla: direi una Papilio troilus.
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/3/2012, 13:44




Coincidenze o destino?, "Voyager", Rai Due, 12 marzo 2012

Voyager dice che Joseph Goodavage, giornalista del Chicago Tribune e del New York Yimes, ha scoperto molte "vite parallele". Un esempio sarebbe quello di Donald Chapman e Donald Brazil, nati nello stesso giorno e morti, entrambi con ferite alla testa, in uno scontro frontale automobilistico tra di loro mentre tornavano a casa dopo aver accompagnato le rispettive fidanzate.
Viene citato il famoso parallelismo tra i presidenti americani Abraham Lincoln e John Fitzgerald Kennedy, eletti al Congresso il primo nel 1849 e il secondo nel 1949 ed eletti presidenti nel 1860 e 1960. Si dice inoltre che le mogli di entrambi hanno perso un figlio mentre erano alla Casa Bianca, che entrambi sono stati uccisi, entrambi di venerdì e con un colpo alla testa, che a tutti e due il segretario aveva sconsigliato di andare dove sono stati uccisi, che i loro assassini erano nati nel 1839 e 1939, che l'assassino di Lincoln aveva sparato da un teatro ed era stato agguantato in un magazzino e quello di Kennedy aveva sparato da un magazzino ed era stato preso in un teatro, che i successori di entrambi si chiamavano Johnson ed erano nati nel 1808 e 1908.
Giorgio Galli, politologo e autore di Le coincidenze significative, dice che si è parlato di "maledizione dell'anno 0" facendo riferimento a presidenti eletti in anni terminanti con 0, ma fa notare che non sempre funziona e che Ronald Reagan, eletto nel 1980, subì un attentato, ma si salvò. Dice che, per quanto riguarda lui stesso, ha notato delle coincidenze significative: per esempio, ha cercato casa due volte a 15 anni di distanza e in entrambi i casi l'ha trovata tramite una persona che di cognome si chiama Pesce (non parenti tra loro). Dice che Jung mirava a vedere se la sincronicità corrispondeva a qualcosa di reale. Secondo Galli, bisogna raccoglierne tante e quindi vedere se portano da qualche parte, aggiungendo che per la sua vita è così. Dice, però, anche: "credo di aver capito, ma non è sicuro che sia proprio così".
Marco Cesati Cassin dice che le coincidenze significative sono come un'illuminazione del nostro cammino. Parla di coincidenze luminose, parallele, di numeri, amore, salute, vita e morte. Dice che la legge fondamentale è quella dell'uno: tutti siamo interconnessi nell'uno: uomini, animali, natura.
Roberto Giacobbo fa un parallelo tra l'attacco al Palacio de la Moneda dell'11 settembre 1973 e l'attacco alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001.
Viene raccontato il caso (ndr: credo tratto da quelli raccolti da Goodavage) di Edna Hanna e Edna Osborne che, nel 1939, partorirono nello stesso giorno nello stesso ospedale chiamando le loro figlie Patricia Edna, erano loro stesse (le madri) nate lo stesso giorno e avevano la stessa altezza, peso, colore dei capelli e degli occhi e avevano mariti nati nello stesso giorno.
Voyager dice che il rapporto di causa-effetto della fisica tradizionale non spiega la sincronicità e che "forse solo la fisica quantistica riuscirà prima o poi a capire". (ndr: ecco la fisica quantistica-prezzemolo!)
Michelangelo Penticorbo dice esistono infiniti universi paralleli e che secondo la teoria delle stringhe le "differenze quantistiche" possono non solo dar vita a universi paralleli, ma anche a coppie di persone (ndr: :blink: ). Dice che negli universi paralleli anche l'impossibile diventa probabile. Parla di elettroni che scompaiono da una parte e riappaiono dall'altra e che è come se fossero in due posti contemporaneamente. Dice che in un universo parallelo i dinosauri potrebbero esserci ancora perché la cometa (ndr: sic) ha mancato la Terra oppure Michael Jackson potrebbe essere ancora vivo. Secondo lui, ci sono infiniti universi paralleli e quindi (sempre secondo lui) infinite copie di noi.
Viene raccontato il caso (o presunto caso) di un uomo che aveva un ristorante a Monza nato lo stesso giorno e alla stessa ora del re Umberto I a cui sarebbe stato presentato. Sia il re che il ristoratore avevano una moglie di nome Margherita e un figlio di nome Vittorio. Il ristoratore sarebbe morto per un colpo sfuggitogli mentre puliva la pistola. Il re, secondo questa storia, avrebbe voluto andare a trovare la vedova, ma fu pure lui ucciso da Gaetano Bresci.
Cesati Cassin dice che un tale Luciano Radici mentre viaggiava in treno, negli anni '50, avrebbe visto un suo amico scomparso durante la guerra e si sarebbe messo a seguirlo, ma senza riuscire a raggiungerlo. Tornato al suo posto, lo avrebbe trovato colpito da un tronco sganciatosi durante un trasporto così che, se non gli fosse apparso l'amico e fosse rimasto lì, sarebbe morto. Dice che raccoglie storie come queste dal 1997 e ne ha più di 200. Un'altra storia ha protagonisti celebri. Cesati Cassin racconta che a fine '800 un contadino salvò un bambino che stava sprofondando in sabbie mobili. Il ricco padre del salvato, per gratitudine, pagò gli studi al figlio del contadino che arrivò poi al premio Nobel per la medicina: era Alexander Fleming. Il figlio del ricco fu poi salvato dalla penicillina che Fleming aveva scoperto. Anche il figlio del ricco prese un Nobel (per la letteratura): era Winston Churchill.
Cesati Cassin dice che ognuno di noi ha circa 8 coincidenze significative al mese.


 
Top
cronachedaunaltromondo
view post Posted on 13/3/2012, 18:41




Quella di Churchill padre che salva Fleming è una bufala già sfatata da Snopes.com:
www.snopes.com/glurge/fleming.asp
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 13/3/2012, 20:39




... e da Snopes anche un ridimensionamento delle "vite parallele" di Lincoln e Kennedy:
www.snopes.com/history/american/lincoln-kennedy.asp
dove si fa notare che le "coincidenze" non hanno davvero nulla di sorprendente... o semplicemente non esistono, come nel caso della nascita dell'uccisore di Lincoln, John Wilkes Booth, che è 1838 e non 1839.
 
Top
4 replies since 23/10/2011, 10:36   558 views
  Share