Resistenza al freddo

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 22/4/2012, 13:42




L'uomo di ghiaccio, "Eva", Rai Due, 16 aprile 2012

Protagonista è Wim Hof, olandese, detto "the Iceman". Tra le sue imprese, quella di essere rimasto per un'ora immerso nel ghiaccio.
Juha Oksa, fisiologo che studia le reazioni del corpo al freddo, gli fa fare una prova. Immerso nell'acqua a 8°C, Hof non sente dolore e non ha le altre reazioni che normalmente il corpo umano ha quando resta nell'acqua a quella temperatura oltre un certo tempo.
Hof corre una mezza maratona (22 km) in Lapponia a -25°C a piedi nudi, con addosso solo i pantaloncini e il cappello. Il servizio dice che dopo un'ora una persona normale perderebbe conoscenza, ma lui va avanti e, nonostante qualche problema di circolazione sanguigna ai piedi a metà percorso, conclude l'impresa.

NDR:
pagina su Wim Hof nella Wikipedia in inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Wim_Hof
sito ufficiale di Wim Hof: www.innerfire.nl/en-home
 
Top
Fljll Flòi
view post Posted on 23/2/2013, 18:24




L'uomo di ghiaccio, "Mistero", Italia 1, 20 febbraio 2013

Per la serie "Umanamente impossibile" (ndr: in originale "Humanly impossible", del National Geographic Channel, che aveva tramesso questa puntata nel 2010), viene presentato Wim Hof (vedi post precedente). La dottoressa Jennifer Frontera ipotizza che Hof possa avere una dotazione di grasso bruno, che l'organismo usa per scaldarsi, superiore alla norma.
 
Top
1 replies since 22/4/2012, 13:42   123 views
  Share