Mangiatori di fuoco

« Older   Newer »
  Share  
Fljll Flòi
view post Posted on 27/1/2013, 18:19




L'uomo ignifugo, "Mistero", Italia 1, 23 gennaio 2013

Per la serie "Umanamente impossibile", viene presentato Chris Reilly, detto "Flambeaux", che tiene una torcia accesa in bocca per un minuto intero.
Flambeaux dice che in 22 anni si è ustionato più volte e ciò gli ha insegnato a essere prudente.
Uno specialista gli esamina la bocca e non trova tessuti cicatriziali, né guasti ai denti.
Una sonda termica messa nella bocca di Flambeaux mentre tiene in bocca la torcia rivela che la temperatura nella bocca arriva a soli 46°C, molto poco rispetto alla temperatura del fuoco della torcia.
Viene quindi filmato con una termocamera mentre tiene la torcia in bocca per 53 secondi. L'esame della bocca dopo la performance mostra che è solo leggermente arrossata, con qualche vescica, poco rispetto a quanto potrebbe causare il fuoco. La fiamma misura 200°C alla periferia e quindi si suppone che al centro siano anche 800°C. Le guance del mangiatore di fuoco, però, arrivano solo a 50°C. Viene notato che Flambeaux, quando mette in bocca la torcia, reclina la testa all'indietro riducendo così l'azione delle fiamme sulla bocca. Inoltre spostando di continuo con la lingua la saliva verso le labbra fa sì che l'evaporazione della saliva faccia diminuire la temperatura.
 
Top
0 replies since 27/1/2013, 18:19   71 views
  Share