Biorisonanza

« Older   Newer »
  Share  
Mah
view post Posted on 21/10/2014, 09:33




Abbiamo ricevuto questo resoconto:

CITAZIONE
Un gatto, portato dal veterinario, è stato messo sopra un cuscino che stava sopra una piastra di metallo attaccata a una macchina con la quale il veterinario misurava le frequenze degli organi. La frequenza di un organo era sbagliata e il veterinario ha allora dato al proprietario del gatto una fiala che conteneva dell'acqua con la frequenza giusta dicendo di darla da bere al gatto in modo che l'organo riprendesse la giusta frequenza. Il padrone del gatto dice che ha funzionato e il gatto è tornato in salute. Questa cura si chiama "biorisonanza".

La "biorisonanza" è un metodo di diagnosi e cura senza prove di efficacia.
Le affermazioni su cui si basa, pur usando termini apparentemente scientifici, non hanno valore scientifico.
La diagnosi si basa sull'idea che un organo abbia una sua "frequenza" e che, in caso di malattia, questa venga alterata. Si tratta, però, di asserzioni che non hanno riscontro scientifico.
Non ha alcun fondamento neppure l'idea che l'acqua possa acquisire una "frequenza" (è un ennesimo caso di riferimento a una pseudoscientifica "memoria dell'acqua") e quindi non ha alcun senso nemmeno pensare che possa in qualche modo trasmetterla.
Dunque la biorisonanza non può certo diagnosticare o curare alcunché. E' possibile allora che il gatto sia tornato in salute dopo essere stato sottoposto a quel trattamento? La risposta è affermativa, ma bisogna tenere presente che "dopo" non significa "per merito di". Molti disturbi, nei gatti come negli esseri umani, regrediscono e spariscono spontaneamente nel giro di pochi giorni. E' normale dunque che, dopo una fase più acuta, i sintomi diventino meno marcati e scompaiano, anche se non si fa nessun trattamento. Se il gatto beve l'acqua "con frequenze" nel momento in cui i sintomi sono acuti, il proprietario, vedendo poi il miglioramento, potrà avere l'impressione che tale presunta cura abbia prodotto un effetto, ma in realtà il disturbo del micio avrebbe avuto lo stesso decorso anche senza propinargli le "frequenze".

Una scheda di veloce lettura e ben documentata sulla biorisonanza è presente sul sito del Memorial Sloan Kettering Cancer Center: www.mskcc.org/cancer-care/herb/bioresonance-therapy
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 10/2/2015, 09:55




L'intera seconda pagina del "Giornale di Como" di sabato scorso (7 febbraio) è dedicata a uno "speciale salute" dal titolo "Test biofisico: scopri le cause, pianifichi la soluzione" e si parla della biorisonanza con il metodo (detto "Kyminasi") dello svizzero Fulvio Balmelli presso la Biomedic Clinic & Research di Cassina Rizzardi.
Viene detto che fanno questo "test biofisico" della durata di un'ora circa "che permette di risalire alle cause degli eventuali squilibri del proprio organismo". Secondo loro può "verificare l'esistenza di eventuali intolleranze alimentari, allergie, intossicazioni chimiche e da metalli, carenze di minerali, vitamine e aminoacidi" e inoltre "disequilibri funzionali di organi e apparati, endocrini e ormonali, intossicazioni focali ai denti, tossicità e anomalie cellulari, disequilibri vertebrali e dell'articolazione mandibolare".
Il trattamento sarebbe efficace per allergie e "anche per carenze immunitarie, dolori, sindromi mestruali, patologie virali e batteriche, micosi, disturbi ormonali, problemi dermatologici, eccesso di peso, o semplice prevenzione". Dicono di avere "risolto oltre 11.000 casi".
E come farebbero? Secondo l'articolo hanno "macchine in grado di misurare ed emettere frequenze capaci di stimolare il campo elettromagnetico naturale di ognuno di noi". I macchinari secondo loro "riescono a riprodurre il campo magnetico emesso da cibi e sostanze" e, usando queste sul corpo del paziente, sarebbero in grado "con una sicurezza del 100%" di scoprire intolleranze e allergie.

Insomma, a leggere questa pagina, sembrerebbe che con la biorisonanza si possa fare di tutto con grandi risultati.
Il precedente post mostra però che pare che la comunità scientifica ritenga che non ci siano prove che la biorisonanza funzioni... :(

Edited by ufocatcher - 10/2/2015, 11:59
 
Top
view post Posted on 11/8/2015, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


Se non funziona come mai viene rimborsata dalla mutua in Svizzera, Germania, Austria e Olanda?
 
Top
ufocatcher
view post Posted on 12/8/2015, 11:08




CITAZIONE (Yagannath @ 11/8/2015, 20:26) 
Se non funziona come mai viene rimborsata dalla mutua in Svizzera, Germania, Austria e Olanda?

Puoi darci le fonti per queste tue affermazioni?
Wikipedia tedesca dice che la biorisonanza, mancando di prove scientifiche, è esclusa dalle terapie rimborsabili in Germania (aggiunge che possono però essere presi in considerazioni individualmente i casi, anche se non si capisce bene su che base).

Comunque, anche se fosse così, non sarebbe ovviamente una prova a favore.
Allora potremmo anche chiederci come mai è permessa la vendita di rimedi omeopatici in farmacia nonostante sia dimostrato scientificamente che l'omeopatia non funziona. Oppure come mai qualche tribunale ha stabilito un risarcimento per autismo causato dal vaccino MPR nonostante sia dimostrato scientificamente che non c'è nessun legame tra vaccini e autismo.
Ma la fondatezza scientifica si basa sulle prove e non sulle decisioni di un qualunque organo, fosse pure un servizio sanitario.
 
Top
view post Posted on 12/8/2015, 14:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,180
Location:
Aldebaran

Status:


CITAZIONE (ufocatcher @ 12/8/2015, 12:08) 
Ma la fondatezza scientifica si basa sulle prove e non sulle decisioni di un qualunque organo, fosse pure un servizio sanitario.

Devo convenire che dovrebbe essere così. Purtroppo, al giorno d'oggi, la "fondatezza scientifica" si basa su quanto denaro circola su quella "fondatezza".
Come esempio segui la storia della Stevia Rebaudiana, prima coltivata, poi vietata ed ora riammessa. Tutto si basa su interessi economici visto che non c'è più uno Stato disposto a finanziare una ricerca scientifica indipendente da qualsivoglia interesse economico.
 
Top
Adriano7
view post Posted on 24/2/2016, 22:06




In Austria ala rimborsano le assicurazioni sanitarie private solo se prescritta da un medico.

Io son molto scettico forse per la mia formazione scientifica, ma non ci credo molto. Anche in internet non trovo molti riscontri. Comunque un mio amico la sta facendo per le intolleranze alimentari e la cosa che più mi stupisce è' che dopo potrà rimangiare latte mela mandorle birra e lievito .... Ma!! E costa un botto, ma l'assicurazione sanitaria privata la paga perché prescritta da un medico. Se fosse un omeopata o naturopata no. Io non ci credo e credo che continuerò con la classica fisioterapia per la mia schiena distrutta.
 
Top
5 replies since 21/10/2014, 09:33   2396 views
  Share