Un wiki per il catalogo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2007, 09:35
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Bibliotopia ha creato un "mini-wiki", ospitato da Wikia.com con il quale si intende dare un contributo alla pulizia del catalogo della rete provinciale delle biblioteche della Provincia di Como. L'indirizzo è:
http://scratchpad.wikia.com/wiki/Catalogo_Como
La politica di centralizzazione del catalogo della rete provinciale impedisce l'intervento diretto da parte dei bibliotecari. Il nostro parere è che una catalogazione partecipata sarebbe più efficace e precisa (nel forum c'è una discussione qui). Speriamo quindi che si faccia presto questa scelta. Nel frattempo attraverso questo wiki si potranno suggerire le correzioni che sembrano opportune.

Abbiamo segnalato questa nostra iniziativa al Centro di catalogazione provinciale il 12 ottobre 2007. Vi terremo informati sui risultati.

Questo wiki vorrebbe essere anche lo spazio per sperimentare nuove strade come quella della soggettazione della narrativa.

Se vuoi collaborare, sei il benvenuto.

Edited by Bibliotopia - 23/11/2007, 12:28
 
Web  Top
Stefano Rai
view post Posted on 21/2/2008, 15:42




Sono tornato, dopo diverso tempo, a vedere il wiki del catalogo.
Ho visto che su 26 intestazioni scorrette ivi segnalate solo in due casi il centro di catalogazione ha provveduto a fare la correzione.
Dopo più di quattro mesi mi sembrava lecito aspettarsi qualcosina di più... <_<
Già in altra occasione ho espresso le mie perplessità sulla catalogazione centralizzata, ma se non bastano quattro mesi per eseguire più di un paio di correzioni, la situazione è anche peggio di quanto potessi pensare. Ma di cambiare un sistema che va così male non se ne parla proprio? :(
Altra osservazione: mi sembra che il wiki non sia stato più aggiornato, né per la parte sulle correzioni al catalogo, né per quella sui soggetti della narrativa. Non mi dite che persino i nostri valorosi bibliotecari bibliotopiani si sono arresi... :cry:
 
Top
view post Posted on 23/2/2008, 09:34
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Stefano Rai @ 21/2/2008, 15:42)
mi sembra che il wiki non sia stato più aggiornato, né per la parte sulle correzioni al catalogo, né per quella sui soggetti della narrativa. Non mi dite che persino i nostri valorosi bibliotecari bibliotopiani si sono arresi... :cry:

Avevamo dato inizio al wiki perché ci sembrava che un lavoro sulla pulizia del catalogo (e lo stesso può dirsi per gli "esperimenti" sulla soggettazione della narrativa) potesse interessare a molti altri bibliotecari. Avevamo quindi scelto il wiki proprio perché i wiki offrono la possibilità di lavorare in collaborazione: chiunque poteva entrare quando e quanto voleva per dare il suo contributo.
Purtroppo la partecipazione, al di fuori delle nostre quattro biblioteche (Parè, Moltrasio, Drezzo, Gironico), è stata praticamente nulla (con l'eccezione del nostro ottimo collega di Binago - Cagno).
Dato che la scelta di usare un wiki, come detto, era stata fatta per favorire la partecipazione, ci si può chiedere se, di fronte alla mancata partecipazione, sia ancora la scelta migliore o se si debbano valutare altre forme.

 
Top
2 replies since 19/10/2007, 09:35   240 views
  Share