Programma pluriennale della Provincia di Como

« Older   Newer »
  Share  
Stefano Rai
view post Posted on 7/5/2008, 12:40




Qui http://bibliotopia.forumfree.net/?t=17612855
si parlava del programma pluriennale della Regione Lombardia per le biblioteche.
Dal sito della Provincia di Como risulta che è stato anche fatto un programma pluriennale provinciale, ma non sono riuscito a trovarne il testo. Qualcuno sa dirmi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 14:58
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Stefano Rai @ 7/5/2008, 13:40)
Dal sito della Provincia di Como risulta che è stato anche fatto un programma pluriennale provinciale

E non solo. Anche i sistemi bibliotecari hanno i loro programmi pluriennali. Se vuoi vederne un paio, qui c'è quello del Sistema Bibliotecario Ovest Como e da questa pagina puoi scaricare quello del Sistema bibliotecario della Brianza Comasca.
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 07:47
Avatar

Biblioteca

Group:
Administrator
Posts:
162
Location:
Drezzo, Gironico, Moltrasio, Parè

Status:


Il testo del programma provinciale 2007-2009 per le biblioteche è ora consultabile sul sito di Bibliotopia:
http://bibliotopia.altervista.org/bibliote...iennale0709.htm
 
Web  Top
Stefano Rai
view post Posted on 12/8/2008, 17:39




Mi sono visto il programma provinciale e quelli dei due sistemi bibliotecari ai link indicati sopra (da quanto ho visto ce ne sono altri due: c'è un modo, così, per completezza, di vedere anche quelli?).

Programma provinciale

CITAZIONE
ai 667.785 libri contro 66.785 del 2005, fino ai 638.630 libri e 82.901 multimediali del 2006

Se non ci sono errori (se i dati del 2005 fossero davvero 667.785 e 66.785 la coincidenza dei due numeri è veramente notevole), quindi, sarebbe sì aumentato il numero dei prestiti di materiali multimediali, ma anche diminuito, e in misura maggiore, quello di libri.

CITAZIONE
Il numero dei documenti prestati tramite il PIB, inferiore ai 20.000 nel 2003, è passato a 40.974 (con 79 biblioteche attive) del 2005, fino a 54.282 (con 86 biblioteche attive) nell’anno 2006.

Dato interessante. Segno che la cooperazione funziona.

CITAZIONE
coordinatore, che, parzialmente sollevato dalla gestione dei servizi automatizzati centrali, ha avuto più possibilità di intervenire più incisivamente su altri aspetti del servizio. Uno è stato sicuramente quello della creazione dei siti web dei sistemi bibliotecari

Mi pare però che i siti dei sistemi bibliotecari e della Provincia stessa non siano ancora molto ricchi di contenuti e soprattutto mancano del tutto offerte di partecipazione del pubblico. Non ci sono forum o altre modalità di inserire commenti.
Le uniche realtà bibliotecarie ad essersi mosse in questa direzione, se non sbaglio, sono le "nostre" di Bibliotopia. Infatti sto parlando del programma provinciale sul forum di Bibliotopia e non su quello (che non c'è) della Provincia.

Nota linguistica: è usato quattro volte start up... Cito dall'Invasione delle parole vuote n.20 (http://www.bibliotopia.altervista.org/pubb.../topo/ipv20.htm):
CITAZIONE
Non dimentichiamo, poi, che “Energos propone di trasformare i grandi appuntamenti aziendali (convention, kick-off, sturt-up, show-room, ecc) in veri e propri eventi formativi”.
Ma “start-up” non era già abbastanza una schifezza scritto nel modo giusto?

CITAZIONE
messa a punto della Carta delle collezioni ovvero dello strumento che consente il controllo e la trasparenza del processo evolutivo della fisionomia documentaria della biblioteca

Anche nel programma dell'Ovest Como si parla di una "Carta delle collezioni" in fase di redazione e in quello della Brianza Comasca si dice che anche lì si farà. In cosa consiste in concreto? Ha un'utilità pratica o rischia di essere una roba come le carte dei servizi o peggio ancora le vision e mission che imperversano ovunque?

CITAZIONE
Molto, moltissimo rimane da fare

(Si sta parlando di catalogazione.) Innegabile. Ma allora perché non si passa a una più efficace catalogazione partecipata?

CITAZIONE
alla luce dei “Profili professionali e di competenza degli operatori delle biblioteche di ente locale e di interesse locale”, approvati dalla Giunta Regionale con delibera n. VII/16909 del 26 marzo 2004

Anche qua... Ma sono l'unico a pensare che questi "profili" siano bruttarelli mica poco?



Programmi dei sistemi bibliotecari Brianza Comasca e Ovest Como

In entrambi ho trovato qualcosa che avrei preferito non trovare:
CITAZIONE
Brianza Comasca
per quanto riguarda le indicazioni relative all’approccio metodologico, volto a promuovere il “lavoro per progetti”

CITAZIONE
Ovest Como
l'approccio metodologico, che viene adottato per tutti gli obiettivi individuati sul triennio, è quello del "lavorare per progetti"

Anche qui 'sta fuffa del "lavorare per progetti"?
(Per Giorgio: voglio sperare che tu abbia votato contro 'sta robaccia...)

CITAZIONE
Ovest Como
Monitoraggio costante della selezione e dell'inquadramento del personale secondo i "Profili professionali e di competenza degli operatori delle biblioteche di ente locale e di interesse locale", approvati dalla Giunta Regionale con Delibera n. VII/16909 del 26 marzo 2004.

L'ho già detto sopra: secondo me questi profili sono piuttosto bruttini.

CITAZIONE
Ovest Como
consente la condivisione di strumenti e quindi l'interazione dei servizi tra i sistemi bibliotecari operanti sul territorio della provincia di Como, su di un "secondo livello", ormai approdato ad una configurazione definita e ad una buona funzionalitá che sará completata con l'ingesso nella rete della biblioteca del capoluogo

Ehm... non ho capito cosa vuol dire...
(colgo comunque l'occasione per segnalare che c'è scritto "ingesso" invece di "ingresso" e, se mi permettete di essere pignolo, vanno cambiati gli accenti sulle a)

Noto che nessuno dei due programmi fa il minimo cenno alla catalogazione. In un altro topic abbiamo detto dei problemi risultanti dalla centralizzazione della catalogazione. Se se ne accorge uno esterno come me, possibile che sfuggano ai sistemi bibliotecari?
Mi sembra una grossa lacuna.

CITAZIONE
Brianza Comasca
il team di coordinamento provinciale

Che è?


Noticina finale: il programma della Brianza Comasca rischia di finire nell' "invasione delle parole vuote", se tornerà la rubrica sul "Topo" o se apriamo un topic qui nel forum, con la doppietta "modalità del lavoro in team" / "team di coordinamento provinciale", ma ancor più con l'uso smodato della parola "implementazione" ;)
Come ha scritto Antonio Gorba (vedi qui: http://www.bibliotopia.altervista.org/pubb.../topo/ipv16.htm): "Io l'uso di parole come implementare lo inserirei tra i reati da codice penale" :lol: )
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 13:30
Avatar

Bibliotecario

Group:
Moderator
Posts:
204
Location:
Parè, Moltrasio

Status:


CITAZIONE (Stefano Rai @ 12/8/2008, 18:39)
CITAZIONE
messa a punto della Carta delle collezioni ovvero dello strumento che consente il controllo e la trasparenza del processo evolutivo della fisionomia documentaria della biblioteca

Anche nel programma dell'Ovest Como si parla di una "Carta delle collezioni" in fase di redazione e in quello della Brianza Comasca si dice che anche lì si farà. In cosa consiste in concreto? Ha un'utilità pratica o rischia di essere una roba come le carte dei servizi o peggio ancora le vision e mission che imperversano ovunque?

La redazione della "carta delle collezioni" del sistema bibliotecario dell'Ovest Como è stata affidata a un gruppo di lavoro costituito da bibliotecari del sistema. E' stata elaborata una griglia basata sulla classificazione decimale Dewey (in uso in quasi tutte le biblioteche del sistema). Quindi i membri del gruppo di lavoro hanno visitato ciascuna biblioteca del sistema assegnando un indice a ciascuno dei segmenti così individuati. La valutazione è stata fatta, per quanto ho capito, sul numero dei documenti e sulla presenza o meno di alcuni testi (p.e. per la letteratura di un paese la presenza di una storia di tale letteratura, per una certa disciplina quella di un manuale, ecc.). L'intento era quello di fare, come si è detto in un incontro sul tema, una "fotografia" delle collezioni di ciascuna biblioteca. Da questa "fotografia" si dovrebbero poi trarre indicazioni per la gestione delle collezioni.

Per quanto riguarda l'utilità, le valutazioni dei bibliotecari sono diverse. Si va da una collega che la ritiene fondamentale a chi pensa che serva a poco.
Personalmente sono piuttosto scettico sull'effettiva utilità.
Segnalo il tuo intervento ai colleghi del sistema bibliotecario, in particolare a quelli che hanno fatto parte del gruppo di lavoro che l'ha redatta, in modo che, se vogliono, possano offrire il loro punto di vista all'interno di questa discussione o aprendone una specifica sulla carta delle collezioni.

CITAZIONE
CITAZIONE
Molto, moltissimo rimane da fare

(Si sta parlando di catalogazione.) Innegabile. Ma allora perché non si passa a una più efficace catalogazione partecipata?

Da un punto di vista tecnico, non c'è dubbio che l'introduzione di una catalogazione partecipata che si affianchi a quella fatta al centro provinciale sarebbe utilissima per migliorare la situazione del catalogo provinciale e non ci sono ostacoli (sempre sotto l'aspetto tecnico) per farla partire. Si potrebbe (e si dovrebbe) cominciare già oggi.
Il problema è che quella della catalogazione centralizzata è una scelta "ideologica" più che tecnica.

CITAZIONE
CITAZIONE
alla luce dei “Profili professionali e di competenza degli operatori delle biblioteche di ente locale e di interesse locale”, approvati dalla Giunta Regionale con delibera n. VII/16909 del 26 marzo 2004

Anche qua... Ma sono l'unico a pensare che questi "profili" siano bruttarelli mica poco?

Se non l'ho già detto altrove nel forum, rimedio ora: sono pienamente d'accordo. Rimando a quanto avevamo scritto a proposito sul "Topo di biblioteca":
http://bibliotopia.altervista.org/pubblica.../topo/ipv21.htm

CITAZIONE
CITAZIONE
Ovest Como
consente la condivisione di strumenti e quindi l'interazione dei servizi tra i sistemi bibliotecari operanti sul territorio della provincia di Como, su di un "secondo livello", ormai approdato ad una configurazione definita e ad una buona funzionalitá che sará completata con l'ingesso nella rete della biblioteca del capoluogo

Ehm... non ho capito cosa vuol dire...
(colgo comunque l'occasione per segnalare che c'è scritto "ingesso" invece di "ingresso" e, se mi permettete di essere pignolo, vanno cambiati gli accenti sulle a)

Vuol dire semplicemente che i servizi non sono soltanto a livello di sistema bibliotecario (primo livello), ma anche estesi su tutta la provincia (secondo livello).
P. e. c’è un servizio di prestito interbibliotecario all’interno del sistema bibliotecario che fa girare i libri tra le biblioteche associate, ma poi c’è anche uno scambio tra i diversi sistemi per cui puoi avere un libro anche da una biblioteca esterna al sistema bibliotecario cui appartiene la biblioteca a cui ti rivolgi.

CITAZIONE
CITAZIONE
Brianza Comasca
il team di coordinamento provinciale

Che è?

Il gruppo formato dai coordinatori dei quattro sistemi bibliotecari e da quello della Provincia, più la direttrice della biblioteca di Como.

CITAZIONE
Programmi dei sistemi bibliotecari Brianza Comasca e Ovest Como

In entrambi ho trovato qualcosa che avrei preferito non trovare:
CITAZIONE
Brianza Comasca
per quanto riguarda le indicazioni relative all’approccio metodologico, volto a promuovere il “lavoro per progetti”

CITAZIONE
Ovest Como
l'approccio metodologico, che viene adottato per tutti gli obiettivi individuati sul triennio, è quello del "lavorare per progetti"

Anche qui 'sta fuffa del "lavorare per progetti"?
(Per Giorgio: voglio sperare che tu abbia votato contro 'sta robaccia...)

Per quanto riguarda il "lavorare per progetti" nel programma del sistema bibliotecario dell’Ovest Como, riporto l'inizio di un mio intervento del 27 giugno 2007: "Dobbiamo proprio ripetere anche stavolta questa storia dei progetti? E' una teoria ormai ampiamente screditata (e la nostra esperienza lo conferma)". Penso che basti per capire cosa ne pensavo (e ne penso tuttora).
Purtroppo, nonostante il mio appassionato consiglio di levarlo, il "lavorare per progetti" è rimasto.

Per quanto riguarda invece il "votato", purtroppo non è pratica in uso e non c'è stata, né in questo né in altri casi, una reale verifica di quale sia il parere prevalente dei bibliotecari. Quindi non saprei dirti quanti potessero essere a favore e quanti contro il "lavorare per progetti", anche se l'impressione che ho è che una larga maggioranza lo consideri, come hai detto tu, "fuffa".

Questo suggerisce una riflessione conclusiva.
La cosa che più lascia perplessi nel programma triennale della Provincia, in fondo, non è qualcosa che dice, ma quello che non dice. Non viene mai citato il comitato tecnico dei bibliotecari. E' come scrivere un trattato sulle leggi in Italia senza citare il Parlamento o come catalogare un libro dimenticandosi intestazione e titolo. In realtà i comitati tecnici avrebbero dovuto essere al centro del programma. Con la costituzione della rete provinciale si dovrebbe poi cominciare a pensare a un comitato tecnico su base provinciale.
E' una lacuna grave, ma non casuale, perché di fatto nella rete bibliotecaria il processo decisionale è sempre più spostato non sul comitato tecnico, come sarebbe opportuno per correttezza ed efficacia, ma sul "team di coordinamento" di cui si diceva più sopra, con i guai che ne conseguono perché (senza mettere in dubbio le capacità di chi ha il ruolo di coordinatore) è ovvio che discussioni e decisioni basate sulla partecipazione garantiscono un miglior risultato e stimolano creatività e responsabilità. Credo sia un salto di maturità che farebbe bene ai bibliotecari (ma anche ai coordinatori stessi) e di conseguenza al servizio e (che è poi ciò che conta) ai lettori.
Più che a (presunte) gerarchie e aspetti burocratici e manageriali ("un coordinatore, figura perno del governo della cooperazione", "team a livello intersistemico-provinciale", ecc.), sarebbe molto meglio lasciare spazio alle capacità tecniche e alla creatività dei bibliotecari.

Edited by Giorgio - bib - 3/10/2009, 15:31
 
Top
4 replies since 7/5/2008, 12:40   563 views
  Share